Ma dire "assolutamente sì" è corretto oppure no? Cerchiamo di fare chiarezza e di capire se è giusto o meno dirlo o scriverlo
Facendo un po' di ricerche su Internet, ci siamo accorti che è corretto dire assolutamente sì (o no)? è un dubbio piuttosto diffuso, e non a torto, a dire il vero, visto che questo avverbio dal valore rafforzativo ha subìto un importante cambiamento nel corso del tempo; pensate, infatti, che in origine assolutamente voleva dire soltanto del tutto, dunque non aveva valore negativo. Adesso, invece, le cose sono un po' cambiate: stando a quanto studiato da sociolinguisti e linguisti, ma anche in base a ciò che voi stessi potete notare, in alcune zone d'Italia l'avverbio viene usato soprattutto per dare una risposta negativa. Questo non vale, però, in tutta Italia e comunque l'uso non può essere esteso a tutti i casi.
Avrete senz'altro sentito parlare qualcuno, anche professori magari, e usare l'avverbio assolutamente per dare un parere positivo; stando all'uso che se ne fa, insomma, assolutamente può essere usato in entrambi contesti: dunque sia come assolutamente sì sia come assolutamente no. La nostra domanda, però, è un'altra: è giusto dire o scrivere assolutamente sì oppure assolutamente no?
La premessa dovrebbe avervi fatto capire che sì: è giusto scriverlo e non commettete alcun errore se lo fate; la tendenza diffusa, a quanto pare, è quella di un assolutamente usato da solo, ma non mancano casi in cui la parola sia accompagnata da sì e no, che sono del tutto leciti, per quanto l'abuso dell'avverbio sia piuttosto fastidioso (a tal punto che io lo eviterei negli scritti formali).
Occhio a usare assolutamente: se è vero che è corretto dire assolutamente sì, è pure vero che usare assolutamente in modo assoluto, potrebbe creare ambiguità, anche se nel parlato la mimica facciale, l'intonazione e molti altri aspetti non puramente grammaticali (ma che appartengono alla pragmatica), chiariscono qualsiasi dubbio. Facciamo un esempio: 'Ti è piaciuto questo dolce?', 'Assolutamente!'. Se questo dialogo lo leggessimo soltanto, non capiremmo mai se chi risponde abbia gradito o meno il dolce: se questo dialogo lo ascoltassimo, invece, la nostra comprensione verrebbe direzionata dall'intonazione di colui che risponde e da molti altri fattori.
Tutto chiaro, insomma? Dire assolutamente sì è corretto: occhio, però, a quando usate assolutamente da solo!
La foto è tratta da Pixabay.com