Come si scrive correttamente? "Taccuino" oppure "tacquino"? E che dire della forma "taqquino"? C'è solo un modo per scrivere questa parola e sarebbe meglio evitare di sbagliare perché siamo dinanzi a una regoletta molto semplice studiata alle scuole elementari. Pronti per questo piccolo ripasso di grammatica italiana?
Se siete qui vi state chiedendo se si scrive taccuino o tacquino e noi ovviamente vi risponderemo cercando di fornirvi delle spiegazioni che in qualche modo possano farvi comprendere come mai la forma corretta è una soltanto. Anche se in genere la lingua italiana è fatta di zone grigie, e quindi molto spesso si può scegliere se usare l'una o l'altra forma, taccuino non rientra in queste zone e sbagliare è un erroraccio: siamo davanti a una delle regolette delle scuole elementari e quindi è bene che facciamo un po' di ripasso onde evitare brutte figure.
Anzitutto vediamo il significato di taccuino: dovreste conoscerlo perché magari ne avrete usato più di uno nella vostra vita. Il taccuino non è altro che un quadernetto o un block-notes, in genere con pagine completamente bianche o a righe, che viene usato per prendere appunti o fare disegni. La parola è strana insomma, però il significato è tutt'altro che oscuro: chi di noi non ha mai usato un taccuino? O non lo ha visto usare a qualcuno? Bene. Procediamo.
Vi state chiedendo come si scrive taccuino e la risposta l'avrete già capita visto che sono parecchie volte che ho scritto taccuino invece di *tacquino. Sì, proprio così: l'unica forma corretta è taccuino con due c. Ma perché allora a Google si fa questa domanda e addirittura le occorrenze di tacquino sono circa 6mila e quelle di taqquino sono quasi mille in data 20 novembre? Un attimo: capita a tutti di sbagliare e di avere dei dubbi, quindi non vogliamo mortificarvi; il nostro obiettivo infatti è solo cercare di andare a fondo, quindi oltre al semplice meccanismo domanda/risposta.
La spiegazione della diffusione della forma tacquino o della variante (parimenti sbagliata) tacquino potrebbe stare nel fatto che pronunciamo la consonante k intensamente e quindi per rappresentarla ricorriamo a un grafema - cq per l'appunto - che richiama il suono forte di acqua, acquitrino e così via. E non solo: ovviamente la diffusione della forma tacquino è dovuta alla somiglianza di una parte della parola con acqua. Il punto è che le uniche parole con il gruppo cq sono acqua e i suoi derivati e composti, per esempio acquazzone, acquitrino, acquaragia, acquedotto etc.
Facciamo subito una sintesi:
Come si scrive taccuino?
- Non si scrive tacquino perché solo acqua e i sui composti vogliono il gruppo -cq-
- Non si scrive taqquino perché l'unica parola con la doppia q è soqquadro
- Si scrive taccuino.
Ora sapete non solo come si scrive taccuino ma anche come mai nascono certi dubbi. Occhio a non sbagliare perché questo è un erroraccio che non piacerà né agli insegnanti né a qualsiasi persona che lo vedrà. Questa sezione ricca di articoli per imparare a scrivere bene vi tornerà utile in parecchie circostante per risolvere dubbi più o meno frequenti sulla lingua italiana: vi consigliamo di darle un'occhiata! E di appuntare qualcosa sul vostro taccuino ovviamente!
La foto è tratta da Pixabay.com