Se si scrive "bigliardo" o "biliardo"? Non è sempre facile rispondere a domande sul modo di scrivere una certa parola. Questa volta parliamo di fonetica, vocabolari dell'Ottocento e anche di Google. Buon italiano a tutti!
Si scrive biliardo o bigliardo? Qual è il modo corretto di scrivere questa parola così comune di origine francese? Sì, avete letto bene: stando ai principali studi etimologici, biliardo deriva dal francese billard, che a sua volta viene da bille, il cui significato è palla. Come vedete, il meccanismo morfologico è semplice: aggiungendo -ard al nome si ottiene il denominale billard (denominale significa derivato da un nome, appunto). Che fine fa la e di bille? Scompare: questi fenomeni di caduta e inserimento di suoni, detti fenomeni di aggiustamento fonetico, sono frequentissimi non solo nell'italiano ma anche in tutte le altre lingue del mondo (che però si regolano ognuna a suo modo). Ma veniamo al dunque.
Resterete sorpresi dall'apprendere che si scrive biliardo ma si può scrivere anche bigliardo: la stessa Treccani.it per esempio considera entrambe le grafie accettabili e indicazioni simili si trovano in molti altri dizionari. Ciò non vuol dire però che le due forme siano parimenti corrette: ce ne sarà una migliore dell'altra? La risposta è affermativa, anche se vale la pena ribadire che bigliardo non è un errore.
Come nasce la variante fonetica bigliardo da biliardo? Ne abbiamo già parlato a proposito di un approfondimento su famigliare e familiare scrivendo che il suo j (quello che pronunciate in aiuto) trasforma il suono l e lo rende più simile a sé nel processo detto palatalizzazione. Se pronunciate velocemente biliardo parecchie volte infatti capiterà qualche volta che lo pronunciate biGLiardo: questo dipende proprio dal suono j che ha palatalizzato, questo il termine tecnico, il suono l. Ecco perché da biliardo si ha bigliardo.
Abbiamo detto che si può scrivere sia biliardo sia bigliardo ma che la prima forma è migliore dell'altra: questo ce lo dice in parte anche la storia della lingua italiana. Già nell'Ottocento infatti il Vocabolario del Petrocchi metteva la voce bigliardo nella sezione dedicata alle forme popolari o fuor d'uso (il Vocabolario è diviso in una sezione dedicata alle forme ancora in uso e in una a quelle in disuso o sconsigliate). Ecco perché forse sarebbe meglio scrivere biliardo invece di biliardo.
Ci viene in aiuto anche Google per rispondere alla domanda del titolo: biliardo fa registrare in data 14 novembre circa 100mila risultati mentre bigliardo oltre 3 milioni, a testimonianza del fatto che la forma con la sola l è assolutamente preponderante. Questo ci dice che la reazione a bigliardo da parte della comunità di parlanti e scriventi potrebbe essere meno accomodante di quanto si pensi.
Ora sapete se si scrive bigliardo o biliardo e sapete pure che la seconda forma è decisamente più consigliabile rispetto alla prima. Abbiamo fatto una piccola immersione nel passato e abbiamo scoperto anche qualcosa di storico: è solo così che possiamo conoscere la nostra bella lingua e non rispondendo nettamente sì o no a qualsiasi domanda. Questa sezione dedicata ai corretti modi di scrivere vi permetterà di scoprire molte altre risposte sulla nostra lingua e di evitare errori grossolani in qualsiasi tipo di testo. Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com