In questo articolo troverete spiegato nel dettaglio il periodo ipotetico della possibilità: frasi d'esempio e indicazioni sull'uso dei tempi verbali vi renderanno l'argomento molto più semplice di quanto vi sembri. E se ancora non vi risulterà chiaro ricordate di contattarci! Vi aiuteremo come meglio potremo!
Con queste frasi con il periodo ipotetico della possibilità vorremmo fornirvi degli esempi chiari per spiegarvi un particolare tipo di periodo ipotetico che chiamiamo anche del secondo tipo e che identifica tutti quei periodi ipotetici in cui l'ipotesi descritta può essere realizzata, diciamo che è probabile e non impossibile come nel periodo ipotetico del terzo tipo (o dell'irrealtà). In questo approfondimento vi daremo prima alcune indicazioni teoriche utili (ma non troppo tecniche) e poi passeremo direttamente alle frasi commentando all'occorrenza gli esempi più significativi. Veniamo subito al dunque.
Il periodo ipotetico si costruisce con una principale e una secondaria: la principale è detta apodosi e la secondaria è detta protasi; mentre quest'ultima indica la condizione che si deve verificare la prima indica ciò che accadrebbe se la condizione si verificasse. Per esempio: se andassi al mare spesso avresti un'abbronzatura più evidente.
Come avrete senz'altro immaginato, nella subordinata si esprime la condizione, o meglio l'ipotesi, mentre nella principale si esprime ciò che accadrebbe se l'ipotesi si avverasse: una panoramica generale su tutto il periodo ipotetico, con esercizi, confronti e commenti di vario tipo la trovate qui, un approfondimento dettagliato sull'argomento.
Il periodo ipotetico può essere di tre tipi: della realtà se l'ipotesi è reale; dell'irrealtà se l'ipotesi non è possibile a prescindere o non può più verificarsi; della possibilità se può verificarsi o meno. Tratteremo proprio quest'ultimo caso ricordandovi che esiste anche il periodo ipotetico misto e che dovreste conoscerlo per avere ben chiaro tutto l'argomento: trovate qui l'approfondimento in cui lo trattiamo.
Qui di seguito invece le spiegazioni che abbiamo pubblicato sinora sugli altri due tipi di periodo ipotetico:
- Esempi e chiarimenti sul periodo ipotetico della realtà;
- Esempi e chiarimenti sul periodo ipotetico dell'irrealtà.
Periodo ipotetico del secondo tipo, frasi d'esempio
- Se intervenissi potrebbe calmarsi;
- Se lo facessi sarebbe contento;
- Se non ti scaldassi spesso non litigheremmo;
- Se potessi ti aiuterei;
- Se volessi potresti toglierlo dai guai;
- Se non lo ascoltassi sarebbe meglio;
- Se lo avessi sarei più felice!
- Se trovassi il libro lo leggerei all'infinito;
- Se non tornasse mi preoccuperei;
- Se lo provasse cambierebbe idea.
Queste dieci frasi con il periodo ipotetico della possibilità sono chiare: leggete l'ipotesi espressa dalla subordinata e vi renderete conto infatti che potrebbero tanto verificarsi quanto no. La differenza con il periodo ipotetico del terzo tipo è chiara e casomai non lo fosse il seguente esempio ve la chiarirà senz'altro.
Prendiamo la prima frase Se intervenissi potrebbe calmarsi e trasformiamola in un periodo ipotetico di terzo tipo; essa diventerebbe Se fossi intervenuto si sarebbe calmato: questa ipotesi infatti non è più realizzabile perché ormai è passato il tempo per intervenire, no?
Detto questo, trovate qui una serie di esercizi sul periodo ipotetico del primo, del secondo e del terzo tipo e vi permetteranno senz'altro di mettere alla prova le vostre conoscenze. Se avete dubbi di qualsiasi tipo scriveteci su Facebook ovviamente oppure tra i commenti del blog. Nel frattempo buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com