Con queste frasi con "cera" e "c'era" capirete senz'altro la differenza tra il primo, che è un nome, e il secondo, che è un verbo: niente di difficile e infatti siamo sicuri che riuscirete a scriverne molte altre anche voi dopo un'attenta lettura. Buon italiano a tutti!
Oggi vi proponiamo 10 frasi con c'era e cera per scuola primaria e non solo: la differenza tra queste due forme grafiche, una con l'apostrofo e l'altra senza apostrofo, potrebbe essere poco chiara infatti non solo ai bambini ma anche ai più grandi che hanno dimenticato un po' di grammatica e vorrebbero farci pace, diciamo così, evitando di conseguenza strafalcioni nello scrivere qualsiasi tipo di testo. Ricordiamo a tutti infatti che confondere c'era con cera è un errore molto grave e che dimostra un basso livello di conoscenza delle regole di ortografia: ecco perché siamo qui! Vogliamo aiutarvi a non sbagliare e a non fare brutta figura. Pronti per una nuova lezione di grammatica?
In queste 10 frasi con c'era e cera vi accorgerete di una cosa molto semplice: c'era è un verbo (imperfetto di essere, per la precisione) mentre cera è un nome. L'unica differenza tra queste due forme sta proprio nella loro funzione: se volete usare un verbo dovrete mettere l'apostrofo tra ci ed era e quindi scrivere c'era, mentre se volete usare il nome dimenticate l'apostrofo e fate attenzione a usare la parola cera col suo significato giusto. Vi ricordiamo infatti che esiste la cera per capelli, la cera per lavare a terra e che cera può essere usato anche in alcuni detti: Non hai una bella cera si usa per esempio per dire che si nota una certa stanchezza nella persona con cui si parla. Tutto chiaro? Benissimo.
Le nostre frasi con c'era e cera sono divise in due gruppi: ci sono 5 frasi in cui c'è cera e 5 frasi in cui c'è c'era mentre alla fine di questo elenco puntato troverete anche un esempio in cui abbiamo usato entrambe le parole insieme proprio per mettere ben in evidenza questa differenza.
Se avete compiti da fare a casa oppure volete prepararvi per qualche piccola interrogazione o magari avete dei dubbi siamo sicuri che queste frasi vi torneranno molto ma molto utili. Vediamole subito assieme.
Se avete compiti da fare a casa oppure volete prepararvi per qualche piccola interrogazione o magari avete dei dubbi siamo sicuri che queste frasi vi torneranno molto ma molto utili. Vediamole subito assieme.
10 frasi con c'era e cera: 5 nomi e 5 verbi
5 frasi con c'era
- C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rollin' Stones;
- C'era una gatta proprio sul muretto bianco;
- Non c'era quel ragazzo di cui mi hai parlato;
- C'era davvero tutta quella gente?;
- Ma c'erano tanti spettatori alla recita di Natale?.
5 frasi con cera
- Non hai proprio una bella cera!;
- Prendi la cera e lava il pavimento per piacere!;
- Non prendere la cera per capelli perché non la uso più;
- Ho comprato un bel barattolo di cera a poco prezzo!;
- La cera esiste da tanti e tanti secoli.
La differenza tra cera e c'era dovrebbe essere ora chiara con queste frasi. Vogliamo solo ricordarvi che c'era col significato di esistere, esserci non ha funzione di copula e non costituisce quindi un predicato nominale assieme al nome del predicato: trovate qui una spiegazione approfondita su questo predicato e sul modo in cui distinguerlo da quello verbale, argomento - come forse saprete - che è uno dei più importanti di tutta l'analisi logica (almeno com'è proposta nelle scuole italiane).
Frasi con c'era e cera insieme
- C'era un po' di cera ma ora è finita!;
- Là c'era la cera!;
- Non c'era più la cera che volevo.
Dovrebbe essere tutto chiaro con queste 10 frasi su c'era e cera ed è per questo che per completare la vostra preparazione vi suggeriamo questi altri approfondimenti:
- Esercizi su c'è, ci sono, c'era, c'erano ecc per imparare a scrivere senza sbagliare;
- 10 frasi con c'erano;
- 10 frasi con ce n'era e ce n'erano per capire quando e dove mettere l'apostrofo.
Vi ricordiamo che anche se abbiamo scritto queste frasi con c'era e cera e anche se vi abbiamo suggerito questi approfondimenti vi conviene comunque togliervi qualsiasi dubbio scrivendoci tra i commenti oppure su Facebook perché solo così potrete davvero imparare a scrivere. Se non è tutto chiaro quindi non vergognatevi e chiedete pure! Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com