Nell'approfondimento che leggerete troverete 10 frasi con congiunzioni conclusive, esempi di coordinate che vi permetteranno di fare bene gli esercizi a casa e di ripetere in vista di test o compiti in classe. L'argomento non è difficilissimo ma neanche facile, perciò siamo sicuri che questa spiegazione vi tornerà utile!
Con queste frasi con le congiunzioni conclusive vi vogliamo proporre dieci esempi di coordinate che vi permetteranno di fare bene l'analisi del periodo e di capire in cosa consiste il concetto di conclusione associato a una congiunzione (coordinante). Sembra una sciocchezza infatti ma può succedere - e le domande che ci arrivano puntualmente lo dimostrano - che non si riesca a capire bene perché una congiunzione sia conclusiva e non esplicativa, per fare solo l'esempio più evidente: la conclusione è diversa da un'ulteriore spiegazione e in alcuni contesti forse è un po' difficile tracciare bene i confini tra l'una e l'altra; il nostro obiettivo con queste frasi è proprio fissare bene il concetto per impedirvi di non sbagliare esercizi, test e compiti di analisi del periodo.
Le congiunzioni conclusive sono congiunzioni coordinanti che si aggiungono a quelle di cui vi abbiamo parlato in questo approfondimento con schema ed esempi (leggetelo attentamente se volete ripetere bene tutto). Il fatto che siano conclusive dipende dalla loro funzione: esse introducono infatti la conclusione, appunto, di quanto detto nella frase principale (vi ricordiamo a tal proposito che una frase può essere principale, coordinata o subordinata).
Con 10 frasi con le congiunzioni conclusive che seguiranno vedrete proprio che nella principale si dice qualcosa e nella coordinata se ne trova la conclusione; per esempio: Michele ha mangiato troppo, quindi si è sentito male. Quando scrivo quindi si è sentito male non sto spiegando che Michele è stato male - o meglio non sto chiarendo quanto detto - ma sto semplicemente dicendo che la conclusione di quanto Michele ha fatto (cioè del suo ingozzarsi) è stata stare male.
Fate attenzione: la conclusiva non va confusa con la consecutiva. Qualcuno di voi potrebbe pensare che il fatto che Michele sia stato male sia la conseguenza del suo mangiare troppo: cosa vera, in realtà, ma la frase consecutiva è una subordinata - e non una coordinata - ed è introdotta da altre congiunzioni, come vi spieghiamo in questo approfondimento con esempi commentati.
Comprendiamo la frustrazione di dover imparare certi argomenti a memoria e che in alcuni casi le classificazioni sembrano campate per aria, ma la grammatica ha anche una sua tradizione alle spalle ed è difficile (purtroppo) proporre dei cambiamenti. Fatto sta che se imparerete poche cose bene (quelle che vi abbiamo linkato) vi risulterà tutto molto più semplice e non avrete problemi con l'analisi del periodo.
Venendo alle congiunzioni conclusive esse sono allora, dunque, perciò, pertanto, quindi e qualche altra. Nelle frasi che seguono vi mostriamo come si usano.
10 frasi che contengono congiunzioni coordinanti conclusive
- Ho studiato molto, allora ho deciso di farmi un giro;
- Di notte dormo male, dunque metto i tappi alle orecchie per non sentire rumori;
- Vedo poco senza occhiali, perciò li metto sempre;
- Sono in buoni rapporti con lui, pertanto credo che verrò;
- Leggo sempre tanto, quindi conosco molte cose su questo argomento.
- Non ho mangiato molto, allora mia madre si è preoccupata;
- Non vado spesso da Marco, perciò una volta me ne ha dette quattro;
- Non torno tanto a casa, quindi mia madre si commuove quando mi vede.
- Quindi credi che sia servito a qualcosa?;
- Perciò non pensi che non sia servito a niente?.
Alcuni commenti sulle frasi con le congiunzioni conclusive che vi abbiamo proposto: nel parlato si tende a iniziare un discorso o a porre una domanda con la congiunzione all'inizio (come vedete nella frase numero 9 e nella frase numero 10). Niente da dire sull'uso ma cercate di evitarlo durante le interrogazioni (es. Dunque la vita di Alessandro Manzoni fu ricca di avvenimenti ecc.) e durante i compiti scritti: gli insegnanti, soprattutto nel caso delle verifiche, potrebbero considerarlo un errore. Una congiunzione infatti cosa deve congiungere all'inizio di una frase o di un discorso se ancora non avete detto niente?
Con queste 10 frasi che contengono congiunzioni conclusive abbiamo voluto mostrarvene in linea generale il funzionamento e fornirvi del materiale per fare velocemente i compiti a casa: accertatevi però che abbiate capito tutto perché copiare senza capire non è molto intelligente; prima o poi infatti arriverà il momento in cui copiare non sarà possibile e allora la vostra copiatura non sarà servita a niente. E questa si che sarebbe una conclusione molto negativa.
Sulle congiunzioni vi consigliamo di fare questi esercizi mirati e per ripetere l'analisi del periodo invece sono queste le frasi che vi torneranno utili. Ovviamente se avete ulteriori dubbi e qualcosa non vi è chiaro non preoccupatevi: scriveteci su Facebook o tra i commenti e vi risponderemo come meglio possiamo. Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com