Tema sulla violenza sulle donne per la scuola media: opinioni personali e riflessioni

Cercate un tema sulla violenza sulle donne per scuole medie già fatto? Siete finiti nel posto giusto: potrete trarre molte informazioni dal nostro tema svolto che spingono alla riflessioni per realizzare un tema con le giuste argomentazioni


Donna bianca con vestiti rosa
Non sapete proprio come fare il tema sulla violenza sulle donne per scuola media? Fare delle riflessioni e avere poi delle opinioni personali su questo argomento è fondamentale se volete fare un lavoro brillante: prima di tutto vi dovete informare su cos'è la violenza sulle donne e quali sono stati i casi più eclatanti, quelli che hanno smosso la coscienza comune, e poi potrete iniziare con l'analizzare il problema. In Italia, nonostante ci definiamo un popolo civile, le notizie di femminicidio non sono rare, ancor più frequenti sono quelle su violenze da parte dell'uomo su una donna per le più svariate (e mai giustificabili) ragioni. Dalla violenza psicologica e fisica si può passare anche, nei casi più tragici, all'omicidio.

Sapere cosa scrivere nel tema sulla violenza contro le donne per le medie è indispensabile per non presentare al professore un compito sterile di contenuti: bisogna quindi informarsi e poi, se si mette la giusta attenzione, le informazioni si collegano fra di loro quasi naturalmente. Seguendo il nostro tema per scuola media sulla violenza sulle donne capirete che non è impossibile fare un lavoro di questo tipo: come qualsiasi altra attività, ci vuole solo tanta volontà; e quando la volontà scarseggia, bisogna pensare a quanto sia importante dibattere della violenza contro le donne.

Questo nostro tema svolto sulla violenza sulle donne per scuole medie deve essere uno spunto per riflessioni originali o anche per creare un compito con una struttura diversa (scopiazzarlo non serve a capire quanto importante sia trattare questo argomento a scuola ma anche nella propria casa).

Qui di seguito troverete il tema già fatto sulla violenza contro le donne per medie.

Tema sulla violenza sulle donne per la scuola media: opinioni personali e riflessioni

Traccia ipotizzata:

La violenza sulle donne è una delle piaghe della nostra società: nonostante ci siano stati progressi dal punto di vista civile, c'è ancora chi abusa della donna con diverse armi di intimidazione. Parla del fenomeno della violenza delle donne, concentrandoti soprattutto su quello che succede in Italia e dai una tua personale opinione su questo argomento.

Tema svolto sulla violenza contro le donne per scuola media: inizio

Crediamo di vivere in un mondo ultra-civilizzato e invece, avvicinandoci ai problemi di ogni paese, scopriamo che ce ne sono alcuni che stridono con la nostra smania di sentirci evoluti. Un problema comune a tutti i paesi - e in alcuni di essi si parla di società incivili - è quello della violenza sulle donne in ogni sua forma: le donne vengono derise, umiliate, ridotte a delle serve, ai tristemente famosi "angeli del focolare", viene disprezzata la loro intelligenza, sono oggetto di percosse o vittime di carnefici che arrivano persino a ucciderle senza ritegno.

La condizione della donna è cambiata molto nel corso del tempo e in alcune nazioni, come la nostra Italia, la situazione è decisamente migliorata, rispetto a quello che succedeva alle donne prima degli anni '70, quando era in vigore ancora il terribile delitto d'onore. Adesso, la donna, sta raggiungendo lo stesso piano dell'uomo, ma la strada non è scevra di difficoltà: basti pensare al numero inferiore di opportunità lavorative che ha rispetto a un uomo solo perché c'è il "rischio" che rimanga incinta... Come se la gravidanza possa essere considerata una colpa per il mancato lavoro e il licenziamento.

In Italia subiscono violenze (di qualsiasi tipo) 1 donna su 3 dai 15 anni in su, questo senza considerare il trattamento silente che subiscono alcune bambine da certi uomini che è davvero difficile definirli tali... Inoltre più del 50% delle donne dell'Unione Europea sostiene di aver ricevuto almeno una volta nella vita delle violenze psicologiche o fisiche sul posto di lavoro o nell'ambiente domestico.

Tema per le medie sulla violenza sulle donne: svolgimento

La Dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne risale al 1993 e l'articolo 1 spiega espressamente che "Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata".

Ma il maschio violento non viene frenato nemmeno dalla legge: sono numerosi i casi di donne che vengono maltrattate e che, alcune volte, non riescono a sfuggire al proprio aguzzino per colpa della paura paralizzante (e le possibili ritorsioni di una confessione delle violenze) e sono costrette a subire le peggiori umiliazioni o addirittura a essere ammazzate o sfigurate.

Gessica Notaro è una ragazza che ha temuto per la sua vita. L'ossessione nei suoi confronti da parte del suo ex fidanzato è stata talmente esasperata che, pur di ferirla nel profondo, ha deciso di sfigurarle il viso con l'acido: una modalità di violenza, questa, utilizzata soprattutto da uomini tremendamente gelosi che non accettano la fine di una storia. Spesso è infatti la gelosia il movente dei crimini più efferati contro le donne: vengono chiamati stalker, le perseguitano, fino ad arrivare all'ultimo capitolo del loro piano. Gessica, però, non si è lasciata distruggere: ha lottato molto per riavere il suo sorriso e adesso è diventata il simbolo delle donne che reagiscono alla violenza perpetrata dall'uomo. 

Ma ci sono anche donne che non riescono a reagire per colpa di un dolore troppo grande da metabolizzare: è il caso di Fakhra che, ad appena vent'anni, dopo aver richiesto il divorzio dal marito violento, è stata sfregiata da quest'ultimo. Quell'attacco del marito è stata per lei fatale perché ha poi deciso di togliersi la vita.

Tema contro la violenza sulle donne per scuole medie: conclusione

Il 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne per dire basta a tutti i soprusi perpetrati dagli uomini che, a causa della loro mancanza di sicurezze, di empatia e di ossessioni che non riescono a tenere a bada, si credono potenti sottomettendo le donne. Ma le donne sono forti, sono delle guerriere e, quando c'è solidarietà, nessuno le ferma più: non sono vendicative, no, ma voglio un mondo più giusto, dove nessuno più viene trattato come uno schiavo, come un semplice oggetto. 

Una frase di William Shakespeare mi ha colpito particolarmente e tutti gli uomini dovrebbero ripeterla ogni giorno fino a quando non vedranno mai più differenze: 

"Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!".

Altre idee per rendere più completo il tema sulla violenza sulle donne per scuole medie

Non vi bastano le informazioni inserite in questo nostro tema sulla violenza contro le donne per le medie? Allora non dovete far altro che dare un'occhiata anche a questi altri temi già fatti:
Ora che avete letto questo nostro tema per medie sulla violenza sulle donne, avrete sicuramente le idee più chiare su quello che bisogna scrivere se si sceglie un traccia che chiede di affrontare questo tema; tante altre tematiche troverete invece nella nostra sezione dedicata ai temi svolti, grazie alla quale potrete essere sempre preparati sugli eventuali compiti in classe di italiano!

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sulla violenza sulle donne per la scuola media: opinioni personali e riflessioni
Tema sulla violenza sulle donne per la scuola media: opinioni personali e riflessioni
Cercate un tema sulla violenza sulle donne per scuole medie già fatto? Siete finiti nel posto giusto: potrete trarre molte informazioni dal nostro tema svolto che spingono alla riflessioni per realizzare un tema con le giuste argomentazioni
https://2.bp.blogspot.com/-lYC98ZI6iu4/Wo9QKpOxBhI/AAAAAAAAcfM/vbjjXcyQeA06tefNRdsI6fkgRBwqRxwTgCLcBGAs/s320/statua-donna-di-cera.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-lYC98ZI6iu4/Wo9QKpOxBhI/AAAAAAAAcfM/vbjjXcyQeA06tefNRdsI6fkgRBwqRxwTgCLcBGAs/s72-c/statua-donna-di-cera.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2018/02/tema-sulla-violenza-sulle-donne-per-scuola-media.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2018/02/tema-sulla-violenza-sulle-donne-per-scuola-media.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo