Col nostro tema su come hai trascorso le vacanze di Pasqua, capirete bene come fare un lavoro di questo tipo senza sbagliare, senza creare confusione: è infatti facile fare un elenco delle cose che avete fatto, senza dare un senso preciso al compito d'italiano sulla Pasqua...
Avete delle idee precise, ma non sapete proprio come scrivere un tema su come hai trascorso le vacanze di Pasqua? Niente paura, nulla è impossibile, e può capitare a tutti - almeno una volta nella propria vita - di pensare di avere tanto materiale su cui scrivere e poi non sapere proprio da dove cominciare. Prima di tutto, bisogna concentrarsi, pensando a quello che veramente vale la pena di scrivere e quello che invece può essere etichettato come "di poco conto"; dopodiché - e questo ve lo diciamo per non sbagliare - potreste iniziare il tema sulle vacanze pasquali seguendo un ordine cronologico. Solo così sarete sicuri di dare al vostro compito un filo logico, che non deve essere mai un optional.
Scrivere un tema su "come ho passato le vacanze di Pasqua" non è difficile, visto che non dovete fare né ricerche astruse né siete chiamati a fare un super-lavoro di ragionamento: dovete semplicemente parlare di quello che avete realmente vissuto in questa festività. Vi conviene prima sapere come fare un tema d'italiano bene e poi potrete procedere con la scrittura del vostro tema sulle vacanze di Pasqua.
Col nostro tema svolto su come hai trascorso la Pasqua, riuscirete a capire come fare correttamente un compito d'italiano di questo tipo e per non andare troppo fuori strada. È quasi impossibile sbagliare, ma se ci si distrae troppo tutto è possibile, anche l'impossibile!
Qui di seguito il nostro tema su cosa hai fatto durante le vacanze di Pasqua .
Tema su come hai trascorso le vacanze di Pasqua
Traccia ipotizzata:
Come hai trascorso queste vacanze di Pasqua? Spiega che attività hai svolto, quali sono stati i momenti più indimenticabili e se c'è stata una giornata per te più significativa, che ti ha permesso di imparare qualcosa di nuovo.
Come hai trascorso queste vacanze di Pasqua? Spiega che attività hai svolto, quali sono stati i momenti più indimenticabili e se c'è stata una giornata per te più significativa, che ti ha permesso di imparare qualcosa di nuovo.
Tema svolto sulle vacanze di Pasqua: inizio
Ogni volta che sento la parola vacanze mi brillano gli occhi: soprattutto se si tratta delle vacanze di Pasqua! Le giornate sono più lunghe, la primavera rende il clima magnifico e si possono svolgere tante attività all'aperto con gli amici o con la famiglia. Quest'anno, visto che sono cresciuto, ho deciso di passare la mia Pasqua sia con i miei parenti sia con i miei compagni di classe, con i quali mi diverto un mondo.
Come da tradizione, sono andato con i miei genitori alla messa di Pasqua, durante la quale ho preso la comunione e ho ricevuto un rametto di ulivo: gliel'ho consegnato alla mia nonna, che in questo periodo non è stata molto bene, e le porterà sicuramente tanta gioia. Mamma e papà lo hanno consegnato invece ai miei zii come simbolo di pace e hanno detto che sperano di mantenere sempre com'è adesso il loro legame. Sono molto uniti i miei parenti e io sono molto felice per questo.
Tema su cosa hai fatto durante le vacanze di Pasqua: svolgimento
Dopo la chiesa, ho fatto una passeggiata. Per fortuna non ha piovuto: temo sempre che durante le vacanze possa diluviare, dato che in passato è successo già parecche volte, ma quest'anno mi è andata bene. C'è stato un sole luminosissimo e l'aria è stata piacevole.
Grazie al clima primaverile, abbiamo potuto pranzare all'aperto e precisamente nella campagna dei miei nonni, un posto meraviglioso e perfetto per giocare insieme ai miei cugini. C'erano veramente tutti: dal mio cugino che si è trasferito lontano dalla nostra città per studiare all'università alla cugina che è andata in Inghilterra per imparare l'inglese al cuginetto di pochi mesi.
Io mi diverto anche con i cugini più grandi, che sembrano proprio dei ragazzini come me quando si tratta di giocare a pallone, a nascondino o a mosca cieca. Mi sono piegato in due dalle risate quando il più grande, dicendo di voler fare il tiro più preciso della storia dell'uomo, invece di colpire un bicchiere di plastica lontanissimo da lui, ha colpito la testa di mia zia, che aveva creduto che le fosse piovuto un meteorite in testa!
Abbiamo anche mangiato... eccome se abbiamo mangiato! Nonna si è superata anche questa volta e, tra una chiacchiera e l'altra, abbiamo spazzolato tutto, senza lasciare nemmeno una briciola nei piatti. Anzi, delle briciole sono rimaste e io gliele ho date ai due cani dei nonni, che diventano sempre più grandi e affettuosi. Abbiamo giocato anche con loro, però a un certo punto hanno bucato la palla e non ce l'hanno più restituita.
Finito il pranzo, ho incontrato i miei amici: abbiamo fatto una passeggiata e poi, verso le sette di sera, siamo andati a casa di Leo per giocare alla Playstation e vedere un film horror. Ormai siamo grandi per i cartoni animati!
Pasqua tema su come hai passato questa festività: conclusione
Questa Pasqua è volata. Significa che mi sono davvero divertito! Non vedo l'ora che possa ricapitare una festa del genere per stare insieme ai miei parenti e ai miei compagni. Sono questi i momenti più significativi della vita di ognuno di noi, quelli che non fanno sentire soli e che ci permettono di capire quello che conta di più.
Altri temi svolti sulla Pasqua
Cercate altri temi sulla Pasqua per scuole medie o primarie? Allora non dovete far altro che dare un'occhiata proprio qui di seguito:
Se volete essere sempre preparati per eventuali compiti d'italiano in classe, date un'occhiata alla nostra sezione dedicata ai temi svolti: qui troverete tanti argomenti che potreste essere chiamati a sviluppare e c'è una grande percentuale di probabilità che, prima o poi, vi capiteranno.