In questo speciale di grammatica italiana leggerete 10 frasi con "gli" articolo determinativo che vi permetteranno di fare velocemente gli esercizi a casa o di ripetere bene la differenza rispetto alle altre funzioni che questa parte del discorso può assumere a seconda dei contesti
Con queste frasi con gli articolo determinativo potrete fare velocemente gli esercizi a casa e soprattutto vedere qual è la differenza tra gli articolo e gli pronome: ricordate infatti che le due funzioni sono assolutamente diverse e che fare un errore del genere, cioè confonderle in analisi grammaticale o logica, non è il massimo. Non è una questione di vitale importanza, ovviamente, ma si tratta di un errore molto simile alla mancanza di accento sulla e o dell'acca dinanzi ad ha verbo avere. Non preoccupatevi comunque: l'argomento è semplicissimo e con questo approfondimento vi sarà tutto molto più chiaro e riuscirete a fare qualsiasi esercizio con estrema facilità. Pronti per una nuova lezione di grammatica italiana? Ne abbiamo di cose da dirvi!
Anzitutto gli è il plurale di lo e indica un referente maschile: il plurale di lo zaino ad esempio è gli zaini; quello di lo psicologo è gli psicologi e così via. Che differenza c'è allora rispetto a il e i? Niente di difficile, anche perché se siete italiani dovrebbe risultarvi tutto estremamente intuitivo; se invece avete come lingua madre un'altra lingua, non preoccupatevi: capire quando usare gli e quando usare lo sarà anche per voi un gioco da ragazzi!
Gli si usa davanti a una parola iniziante per vocale (gli agnellini, gli amici, gli anatroccoli ecc.), per z (gli zaini), per s impura (cioè seguita da una consonante: gli sciatori, gli sciocchi, gli speciali, gli sport ecc.), per p + n (gli pneumatici, anche se forse è meglio dire i pneumatici), per p + s (gli psicologi) e per y (gli yogurt). Tutto chiaro, no? Dipende tutto dal suono iniziale della parola: se questa inizia con uno dei suoni di cui vi abbiamo parlato dovrete usare gli, altrimenti i.
Ricordate che gli può essere anche pronome personale, e in questo caso indica un referente maschile svolgendo la funzione di complemento di termine. Ad esempio: in Ho incontrato Marco e gli ho detto cosa era successo la sera prima, gli fa riferimento a Marco, quindi a un referente maschile, ed è un complemento di termine perché a chi è stato detto cos'era successo la sera prima? A Marco (complemento rappresentato da gli). Ma vediamo ora le frasi con gli articolo determinativo plurale.
10 frasi che contengono gli articolo determinativo
- Gli animali devono essere rispettati come gli esseri umani;
- Gli occhi di Marco sono belli;
- Gli zaini sono tutti in classe;
- Gli scoiattoli sono degli animali tenerissimi.
- Non mi piacciono gli insetti;
- Non bisogna trattare male gli amici;
- Non parlo mai con gli estranei.
- Hai visto gli ermellini lì?;
- Avete fatto tutti gli esercizi di matematica?;
- Hanno chiuso bene gli armadietti?.
Leggi 10 frasi con gli articolo determinativo e pronome personale insieme
Le frasi con gli articolo determinativo plurale che avete letto sono piuttosto semplici e sono adatte senz'altro ai bambini della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Chiaramente chiunque avesse problemi con gli articoli - magari siete degli adulti alle prese con lo studio della lingua italiana - potrà trovarle utili: in fin dei conti è evidente che gli precede nomi maschili plurali che iniziano o per vocale o per s impura o con gli altri suoni di cui vi abbiamo parlato in apertura. Non servono quindi frasi più difficili per spiegare una cosa che dovrebbe essere già molto chiara!
Su gli e sugli articoli vi ricordiamo anche questi approfondimenti:
- Leggi 10 frasi con gli articoli determinativi e indeterminativi per capire la differenza;
- Leggi 10 frasi con gli pronome personale per ripetere la differenza rispetto all'articolo determinativo;
- Esercizi sugli articoli determinativi e test di verifica per metterti alla prova.
Se avete letto queste frasi con gli articolo determinativo e avete dato un'occhiata ai nostri approfondimenti, state certi che l'argomento vi sarà chiarissimo in ogni suo aspetto. Se così non fosse non preoccupatevi: vi aiuteremo come meglio potremo! Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com