Tema su Google per scuole superiori: storia, pro e contro, considerazioni

Questo nostro tema svolto su Google con pro e contro e con la sua storia vi permetterà di avere un'idea ancora più chiara sul perché è stato creato questo colossale motore di ricerca e qual è l'impatto che ha ogni giorno sulle nostre vite di uomini ultra-tecnologici


Google motore di ricerca foto
Non è impossibile trovarsi a scrivere un tema su Google per scuole superiori, considerato che il motore di ricerca di Brin e Page ha avuto un grande impatto sulla vita di ognuno di noi. Chi non utilizza Google per cercare informazioni, per fare ricerche o leggere un tema svolto su pro e contro di Google? Magari qualche eremita che vive solitario su una montagna! Chi invece si trova immerso nella società odierna, caratterizzata da un uso massiccio della tecnologia, inevitabilmente finisce almeno una volta al giorno sul colosso Google o su qualche motore di ricerca minore. E sì, perché Big G è tutt'ora il motore di ricerca più utilizzato e il sito in assoluto più visualizzato.

Scrivere pro e contro di Google in un tema per scuole superiori è il primo obiettivo che vi dovete prefissare: i professori vogliono leggere riflessioni sul rapporto dell'uomo e le varie tecnologie, sull'utilizzo che se ne fa (e non tutti navigano su internet semplicemente per allargare il proprio bagaglio culturale) e ovviamente, se si tratta di una traccia specifica sul noto motore di ricerca, dovete anche tratteggiare la storia di Google e dei suoi creatori.

Il 2018 è un anniversario importante per Google: festeggia 20 anni di vita. Questo significa che non è impossibile ritrovare una traccia su Google durante la Maturità: abbiamo raccolto, in un articolo a parte, tutte le tracce più probabili di quest'anno, in modo tale da avere un ampio quadro generale e non arrivare al giorno della prima prova degli esami di stato impreparati.

Giunti a questo punto, vi lasciamo al nostro tema svolto su Google con pro e contro e anche con una breve storia che vi consentirà di rendere ancora più completo il lavoro.

Tema su Google per scuole superiori: storia, importanza e considerazioni

Traccia ipotizzata:

Google fa parte delle nostre vite. C'è chi lo usa per fare ricerche, chi per scoprire gli ultimi fatti di cronaca e chi ancora per cercare lavoro o per fare shopping online. Ma Google ha anche un'altra faccia: come tutte le ultime tecnologie, se mal utilizzato, può rendere meno serena la vita di un uomo. Descrivi quali sono i pro e i contro di Google, spiega che uso ne fai e se ritieni che sia veramente necessario in questa società ultra-moderna.

Tema svolto su Google per la scuola superiore: inizio

Google ha cambiato le nostre vite. In meglio o in peggio? Dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa: ragionamento, questo, che vale per tutto quello che ha a che fare con la tecnologia. Non bisogna puntare il dito contro la tecnologia, accusandola di portare il mondo alla deriva perché quella stessa tecnologia è nella mani dell'uomo e dunque, se il mondo cade a pezzi, il colpevole è uno solo: l'essere umano.

Il motore di ricerca creato da Page e Brin non apre una porta sul mondo virtuale, vuoto, senza senso, sostituto di quello che abbiamo dinanzi ai nostri occhi, ma la porta che si apre è quella sul mondo esistente. Una porta inedita, una porta quasi magica: basta per esempio digitare delle semplici parole per ritrovarsi in un altro luogo del nostro meraviglioso pianeta, scoprire i luoghi più incantevoli che lo caratterizzano, qual è la cultura dominante e magari qual è il viaggio più conveniente per poter scoprirlo di persona. E questo solo per restare nel tema "mondo".

Ma Google consente anche di viaggiare indietro nel tempo, dandoci la possibilità di scoprire la storia, o di conoscere ancora meglio il nostro presente, con news che popolano il WEB tutti i secondi della giornata. Google rende ordinato il caos virtuale, regala una barca sicura durante la navigazione Internet e permette di approdare su diverse isole cariche di informazioni a noi più congeniali.

Tema sulla storia di Google per studenti delle superiori: svolgimento

Google è "il" motore di ricerca. Nel corso degli anni ne sono stati realizzati altri, ma nessuno è stato in grado di spodestarlo. Lary Page e Sergey Brin sono i genitori di Google: due informatici che, incontratisi per caso durante i corsi di dottorato in Scienze informatiche a Stanford intorno al
1995, hanno deciso di unire le forze e i loro talenti per dar vita a un algoritmo capace di ordinare ogni articolo pubblicato sul Web in base alla qualità.

Il dominio di Google è stato registrato il 15 settembre 1997, ma il suo compleanno viene festeggiato il 4 settembre 1998, giorno in cui è stata fondata la società Google Inc. Google ha quindi all'incirca 20 anni ed è impossibile non festeggiarlo, visto l'impatto (a mio dire più che positivo) che ha sulle nostre vite.

Big G cataloga tutte le notizie del World Wide Web, ma anche mappe, foto, video, prodotti commerciali, traduzioni, app e programmi tecnologici vari... è tutto oro quel che luccica? Un mondo virtuale che ha dalle leggi. E, proprio come succede nel mondo reale, anche queste leggi possono essere aggirate o non sono così precise come dovrebbero essere.

Google ci dà quindi la possibilità di informarci: ma quante delle notizie che leggiamo sono vere? È esploso negli ultimi anni il caso delle "fakenews"(le cosiddette bufale), che hanno come effetto nefasto quello di distorcere la realtà e, con una realtà deformata, cambia anche la concezione del mondo degli internauti. Per fortuna ci sono anche i "cacciatori di bufale", blogger e giornalisti sempre pronti a smentire le notizie fasulle. Ma, se la gente non impara a informarsi nella maniera corretta, evitando di abboccare all'amo delle falsità, il danno è già bello che fatto!


Con Google emerge anche il problema della privacy e degli hacker sempre più esperti: il mondo virtuale ci dà l'impressione che le nostre informazioni private siano al sicuro e in verità non è così; tante sono le truffe che avvengono online e i pericoli di ritrovarsi il computer invaso da virus deleteri.

C'è anche chi accusa Google di limitare la potenza intellettiva dell'uomo: ad esempio il giornalista statunitense Nicholas G. Carr afferma che la facilità di reperire tutte le informazioni messe a disposizione da questo motore di ricerca non permette l'approfondimento delle informazioni in senso globale e la nascita di un vero senso critico. 

Tema su Google per scuola superiore: conclusione

I pro e i contro di Google sono ormai sotto gli occhi di tutti e sta solo a noi utilizzarlo come strumento di crescita e informazione, non dimenticando mai che il vero mondo che va vissuto - che vale la pena di essere vissuto! - è quello reale. Solo in questo nostro mondo si scopre la vera felicità, si possono attuare i cambiamenti e fare delle scoperte sensazionali.

Altri temi su Internet e la tecnologia in genere

Vi possono tornare molto utili altri temi sulle tecnologie, che vi permetteranno di capire ancora meglio quali sono i loro lati positivi e anche quelli negativi:
Avete letto interamente questo tema argomentativo su Google? Come lo avete trovato? Se volete proporci le vostre riflessioni, potrete tranquillamente farlo scrivendo in basso tra i commenti e, inoltre, potrete dare un'occhiata ad altri temi svolti per le scuole superiori cliccando qui. Avrete a disposizione tanto di quel materiale che affronterete con meno ansie le prossime verifiche!

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla vita Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema su Google per scuole superiori: storia, pro e contro, considerazioni
Tema su Google per scuole superiori: storia, pro e contro, considerazioni
Questo nostro tema svolto su Google con pro e contro e con la sua storia vi permetterà di avere un'idea ancora più chiara sul perché è stato creato questo colossale motore di ricerca e qual è l'impatto che ha ogni giorno sulle nostre vite di uomini ultra-tecnologici
https://1.bp.blogspot.com/-3u_-A7WSzgY/WyaVCkVF7KI/AAAAAAAAdek/vQK0VMLNZ4YRixuQlNE35BQH6e9hzTUSACLcBGAs/s320/logo-google.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-3u_-A7WSzgY/WyaVCkVF7KI/AAAAAAAAdek/vQK0VMLNZ4YRixuQlNE35BQH6e9hzTUSACLcBGAs/s72-c/logo-google.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2018/06/tema-su-google-per-scuole-superiori-storia-pro-e-contro.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2018/06/tema-su-google-per-scuole-superiori-storia-pro-e-contro.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo