Tracce prima prova Maturità 2018, i temi possibili dell'esame di stato

Queste possibili tracce della prima prova della Maturità 2018 che abbiamo attentamente selezionato vi permetteranno di preparavi al meglio in vista degli esami di stato e in particolar modo di quella prima prova che potrebbe rappresentare uno scoglio per qualcuno...


Esami di stato
Le tracce della prima prova della Maturità 2018 non sono sempre un terno al lotto: è capitato anche a noi, negli anni passati, di riuscire a capire quello che il MIUR aveva in serbo per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori e questo sta a significare che, facendo le dovute ricerche, si possono trovare gli argomenti più probabili che potrebbero essere sviluppati durante la prima prova. I temi possibili dell'esame di stato sono stati da noi selezionati in questa maxi-raccolta, dove non mancano nemmeno i suggerimenti per svolgere al meglio la prima prova d'italiano. Volete scoprire quali sono le tracce della Maturità del 2018 più sicure e come fare per essere adeguatamente preparati? Qui troverete tutto quello che stavate cercando!

Solitamente non è la prova d'italiano della Maturità la nota dolente degli studenti del quinto anno perché ci si può destreggiare egregiamente grazie alla varietà di tracce: si può scegliere se fare un tema storico, oppure un'analisi del testo (ma in questo caso bisogna conoscere piuttosto bene il pensiero e le opere dell'autore che si decide di trattare) o ancora un saggio breve. C'è quindi un ampio spettro di scelte che non danneggia assolutamente nessuno studente.

Bisogna però - e c'è sempre un però - sapere bene almeno come fare un tema d'italiano, che solitamente è quello più gettonato dei maturandi: solo in questo modo, si può evitare di uscire fuori traccia e fare riflessioni a dir poco banali.

Se volete prepararvi al meglio, non vi resta da far altro che leggere le tracce possibili della prima prova della Maturità 2018 che troverete di seguito:

Com'è fatta la prima prova della Maturità: tutte le possibilità


Chiedersi com'è fatta la prima prova degli esami di stato non è una domanda inutile, visto che potrete così prepararvi prima del tempo sugli argomenti che sarete chiamati a trattare. Dovete assolutamente sapere che la prova d'italiano della Maturità è formata da precisamente quattro tipologie di tracce, che troverete proprio qui di seguito:
  • Traccia A - Analisi del testo;
  • Traccia B - Saggio breve o articolo del giornale;
  • Traccia C - Tema storico;
  • Traccia D - Tema di attualità.

Come fare l'analisi del testo alla prima prova: alcuni esempi


Abbiamo raccolto le nostre analisi del testo in una sezione apposita, ma qui di seguito scoprirete invece come farla senza sbagliare, procedendo per gradi:
  1. Capire il significato che l'opera vuole dare, evitando di dare opinioni personali: bisogna immedesimarsi nel pensiero dell'autore;
  2. Fare la parafrasi, dando il giusto peso a ogni frase;
  3. Analizzare i versi, contando sugli strumenti che l'insegnante d'italiano ha concesso durante tutto l'anno;
  4. Analizzare le strofe;
  5. Individuare le rime e capire di che tipo sono, sottolineando le metriche.

Come scrivere un articolo di giornale per la prima prova


Non sapete proprio da dove iniziare per scrivere un articolo di giornale? Se vi incuriosisce e intendete affrontarlo alla prima prova della Maturità 2018, non dovete farvi cogliere impreparati ed esercitatevi dunque durante i mesi prima del grande scoglio. Questi sono i nostri suggerimenti per non sbagliarlo:
  1. Decidere quale linguaggio adottare: varia in base alle persone a cui è rivolto;
  2. Scegliere la rivista o il quotidiano che pubblicherà il vostro articolo di giornale;
  3. Descrivere la realtà con oggettività, senza lasciarsi andare a troppe impressioni o a pareri strettamente personali;
  4. Rispettare la regola delle 5W: Who, What, When, Wher e Why;
  5. Realizzare una scaletta per procedere con ordine evitando inutili ripetizioni.

Come scrivere un saggio breve per la prima prova


Come si fa un saggio breve? Vi abbiamo scritto dettagliamente in un altro articolo come farlo senza sbagliare: non è impossibile (e nemmeno troppo difficile), ma dovete fare molta attenzione a ogni passo per svilupparlo al meglio. Dovete rimanere sempre concentrati sull'argomento da trattare per non uscire fuori strada.

Come scrivere un tema per la prima prova


Scrivere bene un tema d'italiano è possibile! Non fatevi prendere dall'ansia, seguite tutti i nostri consigli e vedrete che riuscirete a raggiungere un buon punteggio; un ottimo punteggio, invece, se vi siete preparati per bene su svariati argomenti.

Tutte le tracce possibili della Maturità 2018


Arrivati a questo punto, vi lasciamo a tutte le possibili tracce della Maturità 2018 della prima prova d'italiano. Troverete tutte le tipologie con numerose tracce che abbiamo sviluppato per voi attraverso temi argomentativi, storici e non solo.

Traccia A - Analisi del testo: le eventuali tracce degli esami di stato 2018

Fare l'analisi del testo non è semplicissimo: solitamente sono gli studenti più preparati o quelli che conoscono a fondo un dato autore a optare per questa traccia della prima prova agli esami di stato. L'anno scorso, però, era stato scelto come autore Giorgio Caproni (poeta e critico letterario), sconosciuto dalla maggior parte dei maturandi, ma comunque alcuni di loro hanno provato ad analizzare una parte della sua opera.

Quali autori potrebbero capitare nella traccia dell'analisi del testo? Pensando ad anniversari di scomparse e nascite, ma anche ad avvenimenti particolari, vi riveliamo quelli che, secondo noi, potrebbero capitare con molta probabilità durante la prima prova degli esami di stato 2018:
  • Giacomo Leopardi. Quest'anno ricorre il 200° anniversario della stesura dell'Infinito e il 220° della sua nascita;
  • Primo Levi e Cesare Pavese. Siamo bombardati da notizie sui nuovi fascisti e sulla grande ostilità nei confronti del diverso e questi due autori sanno bene cosa significa la dittatura: le opere che potreste ritrovarvi ad analizzare potrebbero essere Se questo è un uomo e La casa in collina;
  • Salvatore Quasimodo. Cinquant'anni fa morì questo grande poeta italiano esponente dell'ermetismo e vi consigliamo di studiare attentamente Ed è subito sera, Ora che sale il giorno, Alle fronde dei salici, le sue opere poetiche più celebri;
  • Dario Fo. Premio Nobel della letteratura e scomparso il 13 ottobre 2016. Tra le sue opere più famose ricordiamo Mistero buffo, Morte accidentale di un anarchico, La figlia del papa, Dario e Dio;
  • Ugo Foscolo. Nato 240 anni fa, è stato tra gli esponenti più famosi del Neoclassicismo. Le Ultime lettere di Jacopo Ortis è la sua opera di maggiore successo;
  • Giuseppe Ungaretti. Riconosciuta la potenza della sua "poesia ermetica" dai critici, è senza dubbio tra i più influenti poeti del secolo scorso. Quest'anno è il 130° anniversario della sua nascita (8 febbraio 1888);
  • Gabriele D'Annunzio. Il poeta vate che ha abbracciato il movimento artistico dell'Estetismo e del Decadentismo si è spento a Gardone Riviera esattamente 80 anni fa.

Traccia B - Saggio breve o articolo di giornale: tracce possibili Maturità 2018

Sapere come fare un saggio breve all'esame di stato 2018 è essenziale per poter affrontare la traccia B, così come è importante esercitarsi sulla scrittura di articoli di giornale. Inoltre bisogna sapere che questa particolare traccia si divide in quattro tipologie ben distinte:
  • Artistico-letterario;
  • Storico-politico;
  • Tecnico-scientifico;
  • Socio-economico.
Qui di seguito troverete le possibili tracce e saggi brevi già svolti che vi potrebbero tornare molto utili nel giorno dell'esame di Maturità. Un piccolo appunto: nell'elenco dei possibili argomenti della traccia B, non abbiamo inserito letterati perché sono già presenti nell'elenco della traccia A.

Traccia B - Tipologia artistico-letteraria

  • Frida Kahlo. Pittrice, scrittrice e donna dall'inestimabile coraggio, che si è sempre messa dalla parte delle donne, che sono ancora vittime di violenza da parte dell'uomo.
  • Gustav Klimt. Sono cento anni che è morto questo pittore, divenuto famoso in tutto il mondo soprattutto per la sua opera artistica intitolata Il bacio;
  • George Meliès. Viene considerato il "secondo padre" del cinema (i primi sono i fratelli Lumièr) e inventore del cinema fantascientifico. Il regista è morto esattamente settanta anni fa;
  • Kazuo Ishiguro. Premio Nobel per la letteratura 2017 divenuto famoso per i libri Quel che resta del giorno e Un artista del mondo fluttuante

Traccia B - Tipologia storico-politica

  • Cento anni fa avvenne la fine della Prima Guerra Mondiale;
  • Nascita di Nelson Mandela (18 luglio 1918), primo presidente nero del Sudafrica che, per la sue battaglie etiche (e tante frasi importanti ci ha lasciato), ha ottenuto il Nobel per la Pace nel 1993;
  • La Costituzione della Repubblica italiana è entrata in vigore settanta anni fa e ha come articolo numero 1 la descrizione della repubblica: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".

Traccia B - Tipologia tecnico-scientifica

Traccia B - Tipologia socio-economica

Traccia C - Tema storico: le tracce degli esami di stato 2018

Proprio come l'analisi del testo, il tema storico degli esami di stato è considerato ostico dai maturandi: bisogna infatti conoscere in maniera approfondita un particolare contesto storico, avvenimenti di rilievo o quello che ha compiuto un dato personaggio che ha cambiato il corso della storia. Qui di seguito scoprirete gli argomenti che potrebbero capitarvi tra le tracce della Maturità 2018 (abbiamo già trattato alcune tracce nell'elenco della categoria dei saggi brevi):
  • Settanta anni fa venne firmato a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo;
  • Il movimento di studenti e operai del sessantotto (1968);
  • 50 anni sono stati assassinati Martin Luther King e Bob Kennedy;
  • 100 anni dalla Disfatta di Caporetto: uno scontro che vide affrontarsi le truppe italiane con quelle tedesche e austro-ungariche il 28 ottobre 1917;
  • Sono passati 40 anni dall'assassinio di Aldo Moro, il fine politico democristiano deceduto il 9 maggio del 1978;
  • Cento anni fa morirono all'incirca 30 milioni di persone a causa dell'influenza spagnola;
  • Adolf Hilter si recò per la prima volta a Roma nel 1938 e vi rimase dal 3 all'8 maggio. 

Traccia D - Tema di attualità: possibili tracce dell'esame di Maturità 2018

Col tema di attualità si devono sviluppare argomentazioni circa le tematiche dei nostri giorni e quindi bisogna essere molto informati. Ecco quali sono le possibili tracce della Maturità 2018:

Il voto dell'esame di Maturità 2018: credito, scritto e orale


Come si ottiene il voto dell'esame di Maturità 2018? Non bisogna fare calcoli astrusi perché basta semplicemente avere a disposizione i crediti accumulati nel triennio delle scuole superiori e il punteggio che avrete durante la prova scritta e la prova orale. Se non sapete come calcolare il voto finale degli esami di stato, dovete innanzitutto avere a vostra disposizione le seguenti informazioni, senza le quali non potreste mai farvi un'idea del punteggio finale della Maturità:
  • Crediti del triennio;
  • Voto della prima prova;
  • Voto della seconda prova;
  • Voto della terza prova;
  • Voto della prova orale. 
Se riuscirete a raggiungere 100/100, starà solo ai professori decidere se premiarvi con la lode oppure no. Il 100 e lode è riservato solo a coloro che, oltre ad aver ottenuto ottimi risultati durante gli esami di stato, si sono dimostrati sempre costanti.

Il voto della Maturità 2018 viene espresso in centesimi e, qui di seguito, troverete tutti i tipi di punteggio dell'esame di stato:
  • Voto finale espresso in centesimi;
  • Prove scritte valutate in quindicesimi;
  • Prova orale valutata in trentesimi. 

I consigli per fare un esame di stato brillante


Mirate al 100 e lode alla Maturità 2018 oppure volete semplicemente fare bella figura, incuranti del voto finale (l'importante è che non sia un semplice 60)? Allora non vi resta da far altro che seguire questi preziosi consigli:
  • Conoscere anticipatamente i probabili argomenti che potrebbero essere affrontati durante gli esami di stato;
  • Imparare alla perfezione la propria tesina;
  • Avere un'idea complessiva degli argomenti di tutte le materie dell'ultimo anno delle superiori;
  • Portare agli esami di stato dizionario e calcolatrice scientifica;
  • Rimanere sempre concentrati, senza farsi prendere dall'ansia;
  • Evitare bevande energizzanti, come il caffè o bevande zucchine, che non fanno altro che aumentare lo stress;
  • Non pensare che ci sia poco tempo: avrete tutto il tempo necessario per portare a casa un buon risultato.
Questi sono i consigli per superare l'esame di stato e le possibili tracce sugli esami di stato 2018, che con tutta probabilità potrebbero capitare quest'anno. Nella nostra sezione dedicata alla Maturità, troverete tutti i consigli per essere davvero preparati ad affrontare questi esami indimenticabili e per ottenere un buon risultato.
La foto è tratta di Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tracce prima prova Maturità 2018, i temi possibili dell'esame di stato
Tracce prima prova Maturità 2018, i temi possibili dell'esame di stato
Queste possibili tracce della prima prova della Maturità 2018 che abbiamo attentamente selezionato vi permetteranno di preparavi al meglio in vista degli esami di stato e in particolar modo di quella prima prova che potrebbe rappresentare uno scoglio per qualcuno...
https://4.bp.blogspot.com/-RfU0IvCU3-Q/WpQe_n1ceVI/AAAAAAAAcjg/K_f0wU6uYe00mPbr_r4MlOLiuQhP8dxRgCLcBGAs/s320/pensiero-sulla-lavagna.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-RfU0IvCU3-Q/WpQe_n1ceVI/AAAAAAAAcjg/K_f0wU6uYe00mPbr_r4MlOLiuQhP8dxRgCLcBGAs/s72-c/pensiero-sulla-lavagna.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2018/02/tracce-prima-prova-maturita-2018-temi-possibili-esame-di-stato.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2018/02/tracce-prima-prova-maturita-2018-temi-possibili-esame-di-stato.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo