Tema sullo Ius Soli pro e contro, riflessioni personali

Il tema svolto sullo Ius Soli con pro e contro (e con riflessioni personali) vi permetterà di capire come trattare al meglio questo delicatissimo argomento di attualità, sul quale si è detto moltissimo... e forse troppo. Giusto o sbagliato lo Ius Soli?


Bambini di diverse nazionalità
Quest'anno il tema sullo Ius Soli con pro e contro sarà sicuramente uno dei più gettonati da parte dei professori, che vi permetteranno, con una traccia ben articolata, di porre l'attenzione su un argomento di grande attualità. Politici, giornali e telegiornali non fanno che parlare d'altro perché, se lo Ius Soli dovesse diventare realtà, tutti i bambini che nascono in Italia acquisirebbero automaticamente la cittadinanza del paese. Giusto o sbagliato? In ogni tema argomentativo che si rispetti, le riflessioni personali non devono mancare e quindi bisogna rispondere precisamente a domande di questo tipo. Nell'ultimo periodo si sta dibattendo a lungo se conviene dare la cittadinanza a chi nasce sul nostro territorio o se invece è meglio lasciare invariato lo Ius Sanguinis.

Il tema svolto sullo Ius Soli vi permetterà di capire come iniziare ad affrontare questo delicatissimo argomento senza uscire fuori traccia; una volta aver scritto l'introduzione, sarà semplice scrivere quali sono i pro e contro dello Ius Soli, anche se bisognerebbe prima leggere numerosi articoli che lo chiariscono meglio, per non trovarsi impreparati davanti a una traccia sullo Ius Soli. Anche il nostro tema già fatto sullo Ius Soli vi indirizzerà per realizzarne uno senza errori.

Scoprire come fare un tema sullo Ius Soli con pro e contro per scuole superiori è una mossa anticipata per prepararvi ad affrontare meglio la traccia che vi assegnerà il vostro insegnante: siccome è un argomento dei più dibattuti - ed è strettamente connesso a quello dell'immigrazione -, è conveniente sapere prima del tempo come muoversi.

Leggete - prima o dopo è indifferente - anche gli altri temi per scuola superiore che troverete proprio qui di seguito:

Tema sullo Ius Soli pro e contro, riflessioni personali

Traccia ipotizzata:

Il tema dello Ius Soli è entrato nelle case di tutti gli italiani: ci riguarda da vicino e bisogna prendere una posizione. Spiega che cos'è lo Ius Soli e quali sono i pro e i contro (se davvero ce ne sono); inoltre, spiega perché per te è importante che diventi un diritto per i figli degli stranieri nati nel nostro paese o se invece non dovrebbe mai far parte delle leggi italiane.

Tema svolto sullo Ius Soli con pro e contro: inizio

Giusto o sbagliato dare la cittadinanza a chi nasce in Italia? Da italiano, se nasco su suolo italiano, dico: "Certo che bisogna darla! Non c'è nessun dubbio al riguardo". E se invece nasce un bimbo di due genitori stranieri, che quindi non hanno la cittadinanza italiana, quel bimbo dovrà essere considerato italiano? 

Fino a poco tempo fa, davo per scontato che chiunque avesse visto la luce per la prima volta nel paese sarebbe diventato italiano, e invece con lo Ius Soli sono sorti tanti di quei problemi ingarbugliati che probabilmente stanno rendendo problematica una questione che problematica non lo è per niente.

Un neonato apre gli occhi in Italia, non sa ancora cosa sia l'Italia: col tempo, capisce che l'Italia è la sua casa, ma non è la sua di "diritto". Perché? Nessuna legge gli permette di essere un italiano a tutti gli effetti, nonostante abbia frequentato prima l'asilo, poi le scuole dell'obbligo e infine l'università; durante questo periodo ha anche fatto dei lavoretti, pagando onestamente tutte le tasse. Prima dei diciott'anni era considerato un apolide - una persona senza terra e senza origini - mentre nasce davvero al compimento dei diciotto anni. È giusto che sia così?

Domande, domande e domande. Ma la risposta potrebbe essere più semplice del previsto. E basterebbe fare appello a quell'umanità che professiamo di avere ancora. 

Tema argomentativo sullo Ius Soli: svolgimento

Lo Ius Soli permetterebbe a chi nasce in Italia di diventare automaticamente un italiano, una persona giuridicamente riconosciuta, e riconosciuta come italiana anche dal popolo che la accoglie (che dovrebbe accoglierla). 

Nessuno dovrebbe nascere apolide, senza il legame con una terra, con una tradizione, con una cultura; legame che si rafforza col tempo, quando si prende coscienza del luogo in cui ci si trova, della storia dell'Italia. Questa presa di coscienza riguarda tanto un figlio di stranieri nato in Italia quanto un figlio di italiani nato in Italia. Oppure il figlio di italiani sente, non appena emette il primo vagito, il senso di appartenenza al proprio paese? Assolutamente no. Figlio di stranieri e figlio di italiani nascono sullo stesso suolo. Nascono in Italia. 

Non ha alcun senso fare una vita da italiano dal primo giorno di vita fino ai diciotto anni senza essere effettivamente un italiano. Quel figlio di stranieri nato in Italia deve diventare italiano non appena apre per la prima volta i suoi occhi in un ospedale italiano, dove magari i genitori decidono persino di dargli un nome italiano, di usare una marca di pannolini italiana e un peluche tricolore. Il nostro.  

Ogni bambino deve nascere in una società accogliente e per niente respingente, che non faccia distinzioni inutili: un neonato deve avere una patria, non deve aspettare, e poi spetterà a lui, una volta divenuto adulto, decidere se restare nella sua prima casa (l'Italia) o se trasferirsi in un altro paese. Fare parte del popolo italiano significa condividere la stessa lingua, gli stessi valori e la stessa storia. Quanti bambini ci sono ancora che pur essendo italiani al cento per cento - figli di stranieri che hanno addirittura l'accento napoletano o milanese! - non hanno ancora la cittadinanza italiana? Tanti, troppi.

Per ottenere la cittadinanza italiana un bambino nato da una famiglia di stranieri deve compiere diciotto anni dopo aver vissuto ininterrottamente in Italia oppure diventa italiano se uno dei due genitori è della nostra nazionalità: si parla, in questo caso, di Ius Sanguis (dal latino: "diritto di sangue").

Lo Ius Soli probabilmente non entrerà mai in vigore, ma il PD starebbe pensando allo Ius Soli temperato: permette ai bambini nati in Italia di avere la cittadinanza se almeno uno due genitori è in possesso di un permesso di soggiorno lungo e risiede legalmente nel paese da cinque anni.

Tema Ius Soli per scuole superiori: conclusioni

E i contro dello Ius Soli? Nessuno. Qualcuno crede che possa esserci un sovraffollamento degli italiani "acquisiti" (che in realtà sempre italiani sono) che "prenderanno il posto" degli italiani effettivi, coloro che nascono da famiglie che hanno una storia pluri-generazionale ancorata al paese. Ma questo non sarà mai possibile e, se mai dovesse presentarsi questo problema, bisognerà pensare di operare in sincrono con tutti i paesi europei perché la vita degli stranieri è anche affar nostro! I bambini di altri paesi sono anche i nostri bambini.

Nella nostra sezione dedicata ai temi svolti, potrete sapere come sviluppare altri argomenti di attualità e altri che vengono scelti sempre dai professori e che vi permetteranno di riflettere sulla vostra vita e su quello che accade nella società, proprio come il tema con pro e contro sullo Ius Soli.

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi Halloween Frasi per Carnevale Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi sull'amicizia Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla morte Frasi sulla vita Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere di auguri Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi sull'adolescenza Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea TFA TFA 2012 Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sullo Ius Soli pro e contro, riflessioni personali
Tema sullo Ius Soli pro e contro, riflessioni personali
Il tema svolto sullo Ius Soli con pro e contro (e con riflessioni personali) vi permetterà di capire come trattare al meglio questo delicatissimo argomento di attualità, sul quale si è detto moltissimo... e forse troppo. Giusto o sbagliato lo Ius Soli?
https://2.bp.blogspot.com/-hA5pRacy_FE/Wd6tUzHbqkI/AAAAAAAAbU8/vsxR1jwBpoMi6BVbM-EWM7Xp4ZT6RYpWgCLcBGAs/s320/bambini-ius-soli.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-hA5pRacy_FE/Wd6tUzHbqkI/AAAAAAAAbU8/vsxR1jwBpoMi6BVbM-EWM7Xp4ZT6RYpWgCLcBGAs/s72-c/bambini-ius-soli.jpg
LINKUAGGIO?
http://www.linkuaggio.com/2017/10/tema-ius-soli-pro-contro-riflessioni-personali.html
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/2017/10/tema-ius-soli-pro-contro-riflessioni-personali.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo