Tema sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e sui diritti umani

Il nostro tema svolto sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e sui diritti umani vi permetterà di realizzarne uno personale che tocca tutte le questioni più importanti che sono state affrontate dopo la Seconda Guerra Mondiale e di cui ancora adesso siamo chiamati a risolvere


Simbolo di pace
Non è impossibile che tra le future tracce della verifica d'italiano non vi capiti quella che vi chieda di sviluppare un tema sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e sui diritti umani. Prima di affrontare un argomento non proprio semplicissimo, vi conviene conoscere la storia della Dichiarazione universale dei diritti umani, le cause che hanno portato alla sua promulgazione e vi conviene anche sapere se ai giorni nostri si parla ancora di "diritti violati e non concessi". Bisogna quindi avere un'idea generale (ma non per niente superficiale) sui diritti dell'uomo per aggirare il rischio di svolgere un compito che arriverà difficilmente alla sufficienza. Considerato che volete leggere questo tema svolto sulla Dichiarazione universale dei diritti degli uomini per le scuole superiori, il vostro obiettivo è un voto più che soddisfacente.

Se invece vi è stato assegnato un compito da svolgere a casa su tale argomento, non dovete far altro che leggere il tema già fatto sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo ed elaborarlo come meglio credete, non dimenticando mai di inserire le vostre considerazioni personali e di discutere circa le nuove questioni sui diritti del XXI secolo.

È importante conoscere la storia sui diritti dell'uomo perché questo argomento potrebbe capitare con tutta probabilità tra le tracce della prima prova della Maturità: chi, quindi, si trova a un passo dagli esami di stato, deve necessariamente dare un'occhiata a questo tema storico sulla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Tema sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e sui diritti umani

Traccia ipotizzata:

La Dichiarazione universale dei diritti umani ha segnato un cambiamento epocale nella storia dell'umanità. Spiega quali sono state le cause che hanno portato alla stesura di una tale dichiarazione, in cosa consiste e se è veramente attuata anche durante questo nostro periodo storico. C'è ancora altro da migliorare per rispettare il concetto di fraternità che sta alla base della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo?

Tema su Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo per scuole superiori: inizio

La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo è stata un grande passo che l'umanità ha compiuto per giungere a un livello di civiltà che dia realmente stessa dignità a tutti, indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza, dalla propria etnia e dal proprio credo religioso. Questo sta a significare che tutti meritano lo stesso rispetto, anche se diversi da noi. Il primo articolo della Dichiarazione universale è infatti molto chiaro a tal riguardo:

"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza". 

Uno spirito di fratellanza che non è una semplice utopia da inseguire. Nel mondo infervorano ancora guerre sanguinolente, si vede il prossimo come un nemico o come un oggetto disturbante che fa scattare invidia sociale, ma non bisogna mai cadere nella trappola delle generalizzazione: c'è sia l'uomo che calpesta con nonchalance i diritti dell'uomo sia chi sventola con forza il vessillo dei suddetti diritti, combattendo - anche nel suo piccolo - per un mondo migliore. 

Tema storico su Dichiarazione universale e diritti umani: svolgimento

La Dichiarazione universale dei diritti umani venne approvata dall'Assemblea Generale dell'ONU il 10 dicembre 1948 a Parigi, dopo la Seconda Guerra Mondiale, che aveva sconquassato l'intero mondo. La Dichiarazione fu promossa dalle Nazioni Unite affinché avesse validità in tutti gli stati membri. Si astennero i paesi legati al Sudafrica, all'Arabia Saudita e all'Unione Sovietica. 

Ci sono state delle cause che hanno portato alla stesura della Dichiarazione universale dei diritti umani: la più importante è la tragicità della Seconda Guerra Mondiale, che aveva falcidiato 50 milioni di morti (senza considerare i danni fisici e psicologici dei sopravvissuti); un evento di portata mondiale che aveva smosso la coscienza etica di tutti gli uomini, coscienza etica che si era andata via via formando attraverso i Bill of Rights (1689), la Dichiarazione d'indipendenza statunitense (4 luglio 1776), la Rivoluzione francese (14 luglio 1789), i Quattordici punti del presidente Woodrow Wilson del 1918 e la Carta Atlantica del 1941. 

Deve sempre avvenire un evento distruttivo, che semina morte e distruzione, o bisogna arrivare a livelli di discriminazione inconcepibili (anche i bassi livelli di discriminazione non devono essere tollerati), per giungere a una conclusione sensata che, in questo caso, ha preso la forma della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948

Gli stati che hanno reso possibile la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo l'hanno divisa in sette argomenti ben specifici:
  1. Cause storiche e sociali che hanno portato alla necessità di realizzare la Dichiarazione universale;
  2. Articolo 1-2: vengono ribaditi i concetti fondamentali della Rivoluzione francese;
  3. Articolo 3-11: vengono stabiliti ulteriori diritti individuali in aggiunta a quelli della Rivoluzione francese;
  4. Articoli 12-17: vengono messi per iscritto i diritti che il cittadino ha nei confronti della comunità;
  5. Articoli 18-21: le libertà costituzionali (libertà di pensiero, fede e coscienza, opinione, parola, associazione pacifica) devono essere sempre rispettate;
  6. Articoli 22-27: vengono sanciti i diritti sociali, economici e culturali;
  7. Articoli 28-30: c'è la spiegazione di come vengono esercitati tali diritti e tutte le modalità a loro connesse. 

Tema sui diritti universali dell'uomo per la scuola superiore: conclusione

In questo periodo storico stanno emergendo altri problemi che violerebbero la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Se tutti devono essere legati dalla fraternità e quindi io, individuo, accetto il prossimo per la sua diversità, perché si discute ancora di accettazione dell'omosessualità, perché non ci sono ancora delle vere e proprie leggi comprendenti tutti - e non solo alcuni - diritti LGBT e perché non vengono fatte legge ad hoc per le donne picchiate, per l'aborto e l'eutanasia, che diano davvero la massima libertà di agire a ognuno senza ledere alla libertà altrui?

La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo deve estendersi col tempo e rompere tutti i paletti che politici e religiosi si impegnano a mettere per far passare quello che per loro è giusto e quindi accettabile e quello che invece è deplorevole. Sempre secondo la loro opinione.  

Questi diritti violati, non ancora completamente concessi, non sono la punta dell'iceberg, come qualcuno vuole farci credere, ma l'intero iceberg, nel cui cuore ci sono ancora le guerra da debellare per sempre nel nostro mondo. Solo così la Dichiarazione universale dei diritti umani avrà la sua massima validità. 

Altri temi per le scuole superiori già fatti

Dopo questo tema svolto sui diritti degli uomini per le superiori, potrete leggere, proprio qui di seguito, tanti altri argomenti che abbiamo sviluppato per voi e che vi potranno tornare utili nel giorno della prima prova della Maturità:
Raccontateci, nel box dei commenti, se questo tema sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo per scuola superiore è risultato molto utile e quali sono state le vostre riflessione; inoltre, se volete veramente essere preparati su tutto, nella nostra sezione dedicata ai temi per le superiori, troverete quello che vi occorre per prepararvi alla perfezione per eventuali compiti in classe e per i futuri esami di stato. 
La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo frasi sul nazismo Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla vita Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e sui diritti umani
Tema sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e sui diritti umani
Il nostro tema svolto sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e sui diritti umani vi permetterà di realizzarne uno personale che tocca tutte le questioni più importanti che sono state affrontate dopo la Seconda Guerra Mondiale e di cui ancora adesso siamo chiamati a risolvere
https://4.bp.blogspot.com/-uObt-0LG1X4/WwaZ2V-vRKI/AAAAAAAAdbQ/a-mY23eOMVI3y2-Bku7OcpKMWTPPLZIbgCLcBGAs/s320/mani-di-uomini-con-pelle-diversa.png
https://4.bp.blogspot.com/-uObt-0LG1X4/WwaZ2V-vRKI/AAAAAAAAdbQ/a-mY23eOMVI3y2-Bku7OcpKMWTPPLZIbgCLcBGAs/s72-c/mani-di-uomini-con-pelle-diversa.png
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2018/05/tema-sulla-dichiarazione-universale-dei-diritti-dell-uomo-e-sui-diritti-umani.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2018/05/tema-sulla-dichiarazione-universale-dei-diritti-dell-uomo-e-sui-diritti-umani.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo