Tema sul bullismo nelle scuole e sul cyberbullismo in Italia, cause e soluzioni di un problema sempre più serio

Tema svolto su bullismo nelle scuole e cyberbullismo: quali cause sottese e quali soluzioni?


foto di bulli e vittime
Questo tema svolto sul bullismo e sul cyber bullismo è rivolto ai ragazzi delle scuole medie e a quelli delle scuole superiori, però con una semplice raccomandazione: per essere credibili alle scuole medie, e cioè per far capire al vostro insegnante che non avete copiato, dovreste cercare di semplificare il lessico, qualora lo riteniate troppo ricercato per voi (se invece siete molto bravi e l'insegnante sa che il vostro modo di parlare è questo, beh, lasciate pure tutto così com'è); le parole usate e il modo in cui vi esprimete, infatti, sono la prima spia del vostro livello d’italiano, e, se un insegnante si accorge che avete usate un lessico che non vi appartiene, sicuramente inizierà a farsi qualche domanda e potrebbe mettervi in difficoltà.

La traccia su bullismo e sul cyber bullismo da cui partiamo è ovviamente generica, proprio perché vogliamo fornirvi un elaborato che vi permetta di affrontare non solo una ma più verifiche: è chiaro, però, che ogni traccia presuppone un certo tipo di struttura e che quindi, oltre a copiare, dovrete capire cosa state copiando e fare controlli qua e là per vedere se state uscendo fuori traccia o meno. 

Vi ricordiamo, infine, che i nostri temi svolti seguono le indicazioni che vi abbiam dato su come si svolge un tema senza farsi prendere dal panico: provatele a leggere e a farle vostre, perché sicuramente vi torneranno utili. Ma veniamo alla traccia su bullismo e cyber bullismo:

Negli ultimi anni sembrano essere aumentati gli episodi di bullismo nelle scuole e nelle strade tra ragazzi di tutte le età e di varia estrazione sociali: non solo episodi motivati da omofobia o razzismo, ma anche pretestuosi, a testimonianza del fatto che studenti, e adolescenti in generale, vogliono sentirsi superiori e parti integranti del gruppo ricorrendo a insulti, offese e scontri fisici. Sviluppa la traccia, soffermandoti sulle possibili cause del bullismo e sulle eventuali soluzioni che le istituzioni – famiglia, scuola e governo – dovrebbero adottare per fermare questo sconvolgente fenomeno, anche in riferimento a ciò che accade nel Web e nei social network. 

Introduzione al tema su bullismo e cyber bullismo

Come vedete, il tema sul bullismo e sul cyber bullismo può essere svolto facilmente a partire da questa traccia: le dritte sono tante e quindi, una volta partiti con una buona introduzione, difficilmente non riuscirete a portare a termine l’elaborato. Veniamo subito al dunque.

Da Nord a Sud, le scuole e le strade italiane stanno diventando i principali centri di diffusione del bullismo: episodi di vergognosa violenza hanno fatto scalpore e contraddistinto le messe in onda di telegiornali, trasmissioni televisive e stampa in generale, fino a che il problema non è diventato a tal punto assillante da spingere governo e scuola a riflettere e intervenire con fermezza. 

Il bullismo è un fenomeno senz’altro complesso, alla diffusione del quale concorrono innumerevoli fattori: l’esigenza di essere al centro dell’attenzione; la necessità di far gruppo e di mostrare la propria (finta) forza aggredendo i più deboli (che talvolta sono tali solo perché soli); esistono, insomma, tanti e tali sfaccettature che risulta impossibile elencarle tutte senza dimenticarne qualcuna, facendo torto a chi, purtroppo proprio a causa di questo movente o motivo sotteso, ha perso la vita o è stato umiliato nei modi più riprovevoli.

Lo sviluppo del tema sul bullismo nelle scuole (e non solo)

Vediamo subito come continua il nostro tema svolto: abbiamo introdotto l'argomento rifacendoci alla traccia e adesso è ora di svilupparlo nei suoi punti salienti.

In comune, però, tutte queste motivazioni hanno sicuramente qualcosa: la solitudine, per esempio; l’assenza delle famiglie, che forse va spiegata meglio come assenza di una buona e giusta educazione da parte di madri e padri, talvolta divorziati; e che dire della situazione in cui versa la scuola? Più che attribuire agli insegnanti colpe che forse non esistono – non nella maggior parte dei casi, almeno –, tali colpe andrebbero attribuite al sistema e anche ai genitori stessi: pensate soltanto alle tante giustificazioni che deve dare un insegnante quando decide di bocciare un allievo o quando è convinto di mettergli una nota. Non può essere solo un luogo comune: è vero che i genitori tendono ad essere più amici dei figli che sostenitori dell’insegnante (anche se poi tutto dipende dal singolo docente e dall’approccio alla classe e al singolo studente).

Il quadro che emerge è sconfortante: l’adolescente cerca di uniformarsi a un gruppo, magari spinto anche dalla voglia di apparire fomentata dai social network, compiendo atti di bullismo di vario tipo, talvolta non per forza a sfondo omofobo o razzista (i telegiornali, per esempio, hanno mandato in onda news su ragazzine che picchiano altre ragazze per i motivi più banali, e dunque per il semplice gusto di essere al centro dell’attenzione). Un motivo dietro a ogni atto di bullismo c’è senz’altro, ma molto spesso riesce difficile trovarlo e comunque è da ricondurre tutto alla mancanza di educazione ed empatia.

Bambini e adolescenti bulli sono lo specchio di una gioventù lasciata sola a se stessa, con genitori che talvolta non hanno tempo per educare davvero, tra lavoro e impegni personali (purtroppo), e strumenti che stanno sostituendo pian piano la bellezza dello stare a tavola e dialogare e confrontarsi: non è una condanna ai social network, che sono una delle invenzioni più belle e utili dei nostri anni, ma una critica al loro uso distorto e spregiudicato; capita, per esempio, che i genitori non sappiano cosa fanno i loro figli su Facebook, anche se questi sono ancora adolescenti: è vero che anche prima dell’avvento di Facebook con gli SMS era facile nascondere qualsiasi cosa, ma è anche vero che, per loro natura, i social network sono il regno della velocità e dell'immediatezza e hanno un impatto molto più profondo sulla vita di ognuno (e forse dovremmo parlare anche di social app come WhatsApp, oppure di community in generale: pensate ad Ask.fm, tempo fa balzato agli onori della cronaca per gli innumerevoli episodi di cyber bullismo registrati).

L’assenza del dialogo, da cui deriva senz’altro la costruzione dell’educazione, e l’impotenza dei genitori dinanzi ai nuovi media, sono senz’altro fra le cause principali della diffusione del bullismo: un ragazzo ben educato, cresciuto con sani principi, forse può sbagliare, come tutti, del resto; difficilmente, però, si renderà protagonista di episodi davvero incresciosi. Se parliamo di omofobia e razzismo, poi, l’educazione assume un peso ancor più importante, forse opprimente: un bullo può darsi che sia stato educato benissimo, ma che, per un motivo o per l’altro, si sia trovato a fare cose di cui magari si è pentito; dunque potremmo anche non addossare colpe ai genitori. Cosa possiamo dire, invece, dei bulli omofobi e razzisti? Chi è che non ha insegnato a un ragazzino a non discriminare nessuno per razza, religione, orientamento sessuale etc? Da questo bisognerebbe ripartire per sconfiggere il bullismo: non dalla condanna ai social network, ma da un esame di coscienza che tutti dovrebbero farsi, perché non è sempre lo stato la causa di tutti i mali. 

Il bullismo non è un’invenzione dei nostri giorni: gli atti di prevaricazione sono sempre esistiti e non è certo solo in questi anni che sentiam parlare di ragazzi che si picchiano o si offendono; il problema, però, oggi si è accentuato per via dei nuovi strumenti che gli adolescenti hanno a disposizione, e con i quali pensano di poter fare qualsiasi cosa: pubblicare foto di un certo tipo, insultare pubblicamente, criticare in maniera dura, spifferare ai quattro venti segreti che mettono in difficoltà amici e conoscenti; insomma, è come se non si avesse consapevolezza del mezzo di diffusione con cui si sta avendo a che fare: ed è proprio su questo che i genitori, oltre ad educare i figli a prescindere, dovrebbero intervenire. Ma come possono farlo se molto spesso non sanno neanche accendere un Personal Computer e non hanno la più pallida idea di cosa sia Facebook? Il cyber bullismo non può che essere combattuto in questo modo, e le premesse – come si è visto – non sono certo rosee.

Tema su bullismo e cyber bullismo: la conclusione

Come avrete senz'altro notato, il nostro tema sul bullismo nelle scuole e sul cyber bullismo in Italia si è concentrato soprattutto sulle cause del problema, e dunque sul rapporto fra genitori e figli: la conclusione del tema non potrà che richiamare l'argomento. Eccola qui:
Oggi, insomma, la società ha dinanzi a sé una serie innumerevole di sfide – soprattutto la società italiana che è indietro su parecchi temi rispetto al resto dell’Europa e del mondo –: non può essere accollato tutto allo stato, che in alcuni casi può intervenire solo in modo sanzionatorio e non preventivo; ma è un cambiamento alla base che va messo in moto: un cambiamento che deve coinvolgere genitori e insegnanti, affinché ragazzini e adolescenti, pur avendo l’esigenza di sentirsi forti e parti di un gruppo, e quindi pur mostrandosi tali facendo bullismo, vengano indirizzati verso altre strade e verso altri modi di fare. Solo così tutto il nostro sistema potrà cambiare e solo così potremo assistere a sempre meno episodi di violenza tra giovani. 


Adesso avete a disposizione un tema svolto sul bullismo e sul cyber bullismo: leggetelo attentamente prima di proporlo, poiché la traccia potrebbe essere leggermente diversa e bisogna anche saper copiare, no?

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sul bullismo nelle scuole e sul cyberbullismo in Italia, cause e soluzioni di un problema sempre più serio
Tema sul bullismo nelle scuole e sul cyberbullismo in Italia, cause e soluzioni di un problema sempre più serio
Tema svolto su bullismo nelle scuole e cyberbullismo: quali cause sottese e quali soluzioni?
http://4.bp.blogspot.com/-TVlwFNJqV4M/VgqV1Rww5KI/AAAAAAAAO58/6NqEB4ZWecE/s320/bulli.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-TVlwFNJqV4M/VgqV1Rww5KI/AAAAAAAAO58/6NqEB4ZWecE/s72-c/bulli.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2015/09/tema-sul-bullismo-nelle-scuole-e-sul.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2015/09/tema-sul-bullismo-nelle-scuole-e-sul.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo