Tema sulle armi in America, pro e contro del loro uso nella società contemporanea

Col tema svolto sulle armi in America, troverete tutti i pro e i contro sul loro uso nella società contemporanea da inserire in un eventuale compito d'italiano: un argomento molto discusso non solo negli Stati Uniti, ma anche qui in Italia


America bandiera
Il tema sulle armi in America deve essere analizzato non solo in maniera soggettiva (dicendo se è giusto oppure no possedere degli strumenti di protezione o di morte), ma anche in maniera oggettiva, descrivendo quali sono i pro e contro del loro uso nella società contemporanea. Un argomento più che mai attuale, che divide sempre non solo gli americani, ma anche noi italiani: c'è, infatti, chi vorrebbe anche qui in Italia il permesso di possedere armi da fuoco per potersi difendere da malintenzionati e chi, invece, capisce che possederle significa vivere in uno stato di continuo pericolo perché non tutti le utilizzano solo quando sono costretti a far fuoco. Se usate nella maniera sbagliata, le armi portano solo momenti drammatici.

Durante questo tema svolto su pro e contro dell'uso delle armi in America nella società contemporanea, troverete anche il motivo per cui l'uomo, ora più che mai, sente la necessità di possedere delle pistole. È molto interessante immaginare quale sarebbe lo scenario se tutti al mondo avessimo la possibilità di avere in casa delle armi pericolose che, a seconda dell'utilizzo che se ne fa, o salvano o provocano la morte di innocenti.

I pro e i contro sulle armi negli Stati Uniti del tema argomentativo sono numerosi e, se avete intenzione di rendere ancora più completa la vostra conoscenza sui problemi della società odierna, non vi resta da far altro che leggere qui di seguito altri temi svolti dagli argomenti attuali:
Le frasi sulle armi vi permetteranno invece di riflettere meglio su pro e contro dell'uso delle armi in America e cosa succederebbe se anche in Italia avessimo la possibilità di utilizzarle:
  • "Perché la gente preferisce vedere due uomini che tengono due pistole piuttosto che due uomini che si tengono per mano?" (Ernest J. Gaines);
  • "È diventato davvero semplice comperarsi una pistola. Una volta si diceva: 'Ho una pistola, dammi i soldi'. Adesso si dice: 'Ho i soldi, dammi una pistola'. (George Carlin)
  • "Chi fu colui che per primo inventò le orribili spade? Quanto fu spietato, quanto davvero inumano!" (Albio Tibullo);
  • "L'uomo ha creato la bomba nucleare, ma nessun topo si sognerebbe mai di creare una trappola per topi" (Albert Einstein);
  • "Le armi sono strumenti di sventura, non sono strumenti del nobile. Questi le usa solo se non ha nessun’altra alternativa, e considera superiori la calma e l'indifferenza"(Lao Tzu).

Tema sulle armi in America, pro e contro del loro uso nella società contemporanea

Traccia ipotizzata:

L'uso delle armi in America è sempre stato oggetto di critiche e ha sempre diviso l'opinione pubblica. Dopo aver illustrato l'uso delle armi in America, fornisci un tuo punto di vista sulla questione soffermandoti su pro e conto a seconda delle tue idee.

Tema argomentativo sulle armi in America, pro e contro: inizio

In America ci sono più armi che uomini: è il Congressional Research Service ad aver elaborato questo risultato dopo aver effettuato ricerche precise. Un risultato sorprendente, almeno per noi italiani, che non abbiamo la possibilità di possedere armi pericolose (tranne in alcuni casi particolari): per molti americani, invece, questa notizia non sorprende e anzi delude perché sarebbero troppo poche. I 357 milioni di armi per 319 milioni persone non sarebbero abbastanza: sono i "pro-guns" (in inglese "gun" significa "pistola") a combattere per avere una maggiore facilità nell'ottenimento di armi da fuoco. Come se la loro libera circolazione non fosse già eccessiva adesso. 

Il 39% delle famiglie conserva in casa una pistola: genitori e figli passano tanto tempo sotto allo stesso tetto e si sentono protetti dalla presenza di quell'arma, che va usata solamente in casi di estrema necessità, quando, per esempio, un criminale tenta di far fuoco durante un furto. Ma se quella pistola va nella mani sbagliate o di chi, in un momento di rabbia accecante, si scaglia contro il colpevole della sua arrabbiatura, cosa succede? E se un bambino se la ritrova tra le mani e, credendo che sia un giocattolo, spara contro un suo compagno di scuola?

I pro e i contro sull'uso delle armi non sono pochi e non è facile schierarsi nettamente dalla parte di chi è a favore alla libera circolazioni di pistole (anche qui in Italia) e chi invece le demonizza perché sa bene quali rischi concreti porta con sé.

Tema argomentativo sulle armi in America, pro e contro: svolgimento

Ho parlato della possibilità che un bambino entri in possesso di un'arma da fuoco e quello che potrebbe innocentemente fare: sparare contro qualcuno... Uno scenario drammatico, ma che è già accaduto e si è ripetuto più volte: un bimbo di due anni, originario di Rock Hill (Stati Uniti) ha fatto fuoco sulla nonna premendo il grilletto di una pistola lasciata incustodita dalla sua prozia; un altro (a Elgin, Iowa) si è sparato alla testa mentre la mamma era in giardino; e non poche sono state le notizie di minori che hanno portato a scuola, tenuta gelosamente nascosta nello zainetto, la pistola dei genitori.

Si capisce, quindi, quanto grave sia avere le armi in casa se vengono lasciate incustodite; ma non solo: penso anche a un uomo che, vittima di un raptus, carica la pistola e spara alla moglie dopo una furiosa litigata, oppure un ragazzo che spara al suo coetaneo perché non gli ha passato i compiti di matematica. Questa è la realtà, questa è la pericolosità delle armi da fuoco. 

Per non parlare, poi, della facilità con cui si possono reperire veri e propri arsenali i criminali più pericolosi: basti pensare al killer Omar Mateen, che ha assassino 49 persone in un locale gay di Orlando ed è riuscito a entrare in possesso di armi nonostante fosse nel mirino dell'FBI; anche Igor il Russo è riuscito a ottenere pistole senza troppe difficoltà e ha seminato terrore in Italia, riuscendo a sfuggire sempre alle forze dell'ordine utilizzando identità diverse. 

Qualche esaltato (e non ne sono pochi) potrebbe fare piazza pulita di tutti coloro che ritiene non meritevoli di stare in questo mondo: gli omofobi potrebbero scagliarsi contro i gay, i razzisti contro gli immigrati, e così via... Tutte le minoranze sarebbero in costante pericolo.

Bisogna ammettere, però, che le armi da fuoco possono salvare la propria vita e quella della famiglia: quando ci si trova a casa dinanzi a un pazzo criminale, disposto a tutto (anche a uccidere), pur di ottenere quello che vuole, le pistole possono essere utilizzate per legittima difesa. 

È chiaro, a questo punto, che le armi da fuoco servono per creare una protezione intorno a noi: grazie ad esse ci dotiamo di potere, ci fanno sentire al sicuro e ci permettono di far abbattere la nostra giustizia quando riteniamo che qualcuno sia "meritevole" di morire. Ma siamo davvero sicuri che sia questa la strada da seguire per sentirci più protetti?

Tema argomentativo sulle armi in America, pro e contro: conclusione

Non ci fidiamo più di nessuno: non semplicemente del nostro vicino di casa (del quale crediamo che nasconda chissà quali segreti dietro al suo sorriso cordiale), ma anche dei nostri stessi famigliari. Tendiamo a chiudere a chiave tutto per timore che gli altri possano privarci di chissà cosa ma, in questo modo, non facciamo altro che imprigionare anche il nostro cuore. 

Persone malvagie ci sono e ci saranno sempre, ma contando l'uno sull'altro, fidandoci di più reciprocamente, capendo che non siamo tutti dei potenziali criminali, possiamo avere un mondo caratterizzato da maggiore tranquillità. Lasciamo il far west ai cowboy dei film!

Altri consigli per fare un tema sulle armi in America bene

Dopo aver letto questo tema sulle armi da fuoco in America con i suoi pro e i suoi contro, date un'occhiata a questi consigli per non sbagliare mai a scrivere:
Come avrete avuto modo di constatare, si possono parlare di diversi pro e contro sull'uso delle armi in America nella società contemporanea, tema che potrete trovarvi a fare in qualsiasi momento. Non solo questo, ma anche altri che troverete nella sezione dedicata ai temi svolti: non ne sono pochi e tutti vi permetteranno di essere preparati se nel caso vi dovesse capitare una traccia su uno degli argomenti più attuali.

La foto è tratta a Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi Halloween Frasi per Carnevale Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi sull'amicizia Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla morte Frasi sulla vita Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere di auguri Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi sull'adolescenza Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea TFA TFA 2012 Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sulle armi in America, pro e contro del loro uso nella società contemporanea
Tema sulle armi in America, pro e contro del loro uso nella società contemporanea
Col tema svolto sulle armi in America, troverete tutti i pro e i contro sul loro uso nella società contemporanea da inserire in un eventuale compito d'italiano: un argomento molto discusso non solo negli Stati Uniti, ma anche qui in Italia
https://4.bp.blogspot.com/-zJq9XAmOIoo/WPgItgERlAI/AAAAAAAAaYs/D0pJbr3cf1Yx7AYjKYmjIxyhcjTk8ejBACLcB/s320/bandiera-americana-strappata.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-zJq9XAmOIoo/WPgItgERlAI/AAAAAAAAaYs/D0pJbr3cf1Yx7AYjKYmjIxyhcjTk8ejBACLcB/s72-c/bandiera-americana-strappata.jpg
LINKUAGGIO?
http://www.linkuaggio.com/2017/04/tema-sulle-armi-in-america-pro-e-contro-uso-nella-societa-contemporanea.html
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/2017/04/tema-sulle-armi-in-america-pro-e-contro-uso-nella-societa-contemporanea.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo