Tema svolto su Trump presidente e sulla politica di Trump in America: esempio per maturità e compiti in classe

Un esempio di tema svolto su Trump presidente e sul suo programma politico in vista di maturità e compiti in classe. Abbiamo trattato di terrorismo, razzismo, integrazione e uguaglianza facendo riferimento ai principali fatti di cronaca accaduti nei primi giorni di insediamento.


donald trump durante un discorso
Con questo tema svolto su Trump presidente vogliamo proporvi un elaborato che possa tornarvi utile per sviluppare bene una traccia sulla politica di Trump in America e sulle sue conseguenze in tutto il mondo, visto che il continente americano ha un'influenza indiscutibile sulle vite di tutti noi ed è solo negli ultimi anni che ha dovuto far fronte all'avanzata della Cina. Questo tema argomentativo su Trump non può certo toccare tutti gli argomenti della sua politica: saremo molto generici proprio per far sì che lo possiate adattare a qualsiasi tipo di traccia, sia durante i compiti in classe sia durante la prima prova della maturità, ovviamente approfondendo ciò che vi viene richiesto qualora la traccia che siete chiamat a svolgere fosse più specifica e facesse riferimento per esempio a temi come l'immigrazione, il razzismo e così via.

A tal proposito vi segnaliamo che proporre un tema su Trump e sulla sua politica in America potrebbe essere solo uno spunto per l'insegnante per farvi parlare proprio di argomenti più generali: l'integrazione tra società con culture diverse, i già citati razzismo e immigrazione, il terrorismo di matrice islamica e molto altro ancora. Ecco perché ci sentiamo di consigliarvi questi altri elaborati prima di passare al nostro tema svolto su Trump presidente:
I consigli che vogliamo darvi prima di passare allo svolgimento della traccia su Trump presidente che vi proporremo sono quelli che vi daremmo in altri casi: trattandosi di un tema argomentativo o espositivo infatti ricordate sempre di informarvi sui fatti che scrivete; leggete bene la traccia e individuatene le parole chiave che vi serviranno per la scaletta; scrivete appunto la scaletta e infine sviluppatela controllando alla fine se tutto il vostro discorso regge ed è coerente con ciò che è richiesto dalla traccia. Ma vediamo su cosa si basa il tema che andremo a svolgere:

L'elezione di Trump alla presidenza USA ha scosso tutto il mondo occidentale e rischia di minare i già difficili rapporti tra Oriente e Occidente a causa delle misure promesse a livello locale e internazionale. I primi giorni del presidente sono stati scanditi da forti proteste nelle piazze e importanti prese di posizione da parte di personaggi importanti della politica e della cultura nazionale e internazionale, soprattutto dopo la costruzione del muro lungo i confini del Messico e dopo i decreti contro immigrati e profughi di religione musulmana. Traccia un quadro del programma politico di Trump soffermandoti soprattutto sulle politiche anti-immigrazione e sugli effetti che potrebbero avere a livello mondiale.

Tema su Trump presidente: come iniziare

L'elezione di Trump a presidente degli USA rappresenta un evento politico inatteso e sottovalutato da buona parte dei mass media e dai politici stessi. Nessuno avrebbe mai creduto che un multimiliardario repubblicano con idee così forti, a cui in alcuni casi si sono opposti gli stessi repubblicani, sarebbe riuscito a varcare le porte della Casa Bianca e a succedere a Barack Obama; eppure è successo e forse il mondo ne ha preso atto troppo tardi continuando a irridere le sue promesse e i suoi programmi anche dopo la vittoria alle elezioni. Tutto è progressivamente cambiato invece dopo la conferma della costruzione del muro lungo i confini del Messico e dopo gli ordini esecutivi attraverso i quali il presidente ha di fatto eretto un secondo muro contro gli immigrati e i profughi: accettazione dei rifiugiati impedita per centoventi giorni; blocco a tempo indefinito all'arrivo dei profughi siriani e sospensione per novanta giorni dei cittadini provenienti da Iran, Iraq, Sudan, Libia, Siria, Somalia e Yemen.

Svolgimento tema Trump presidente e programma politico

Trump ha motivato la sua decisione tramite Twitter spiegando che l'America ha bisogno di confini forti e portando avanti la sua battaglia contro il terrorismo di matrice islamica. Le intenzioni sono senz'altro positive, visti i continui attentati che l'Europa (citata da Trump proprio in un tweet) e che la stessa America hanno subito da parte dell'ISIS; purtroppo però il presidente sembra aver dimenticato che i terroristi fossero soprattutto sì di origini straniere ma altresì residenti da tempo in America e che nella stessa Europa gli attentati siano stati commessi da terroristi radicalizzati, dunque già residenti in Europa e quindi anche in questo caso non provenienti dall'estero. Le decisioni di Trump rappresentano inoltre la concretizzazione di una serie di discorsi anti-islamici che hanno acuito l'odio tra culture facendo leva sul nazionalismo più becero e sugli istinti più bassi di un popolo che anche in America sta vivendo gli effetti della crisi economica. Ma un presidente, a prescindere dalla nazione che governa, deve agire con istinto o con raziocinio?

La risposta a questa domanda non può che essere la seconda perché la politica non può ridursi a una serie di dichiarazioni e atti volti ad accaparrarsi le simpatie dei delusi del momento: il populismo, o megli il cattivo populismo, non risolve alcun problema e, anzi, mantenere certe promesse, erigere muri di qualsiasi tipo e attaccare indistintamente le minoranze (anche in modo indiretto attraverso la cancellazione dal programma presidenziale di qualsiasi riferimento ad esse) non fa altro che stimolare i bassi istinti di gruppi di persone folli e politicamente schierate a destra e purtroppo ostili all'immigrazione e alle minoranze in generale. Il vento dell'estrema destra soffia in tutta Europa, purtroppo anche in Italia, e non di rado si sente parlare di raduni neofascisti e neonazisti e di episodi di discriminazione: con la sua politica e le sue parole Trump non fa altro che acuire non tanto il contrasto tra estremisti e minoranze quanto il contrasto tra i primi e i sostenitori di idee e stili di vita diversi e ovviamente più giusti; crea insomma anche disordini interni - basti vedere le manifestazioni seguite alla sua elezione e gli scioperi indetti dopo gli ordini esecutivi - e non tutela affatto la sicurezza del paese.

Quello dell'avanzata degli estremismi è solo uno dei tanti problemi che potrebbero caratterizzare in futuro la scena politica nazionale e mondiale: tutto il programma di Trump pare fuori dal mondo e in controtendenza rispetto alle scelte dell'Occidente. Si pensi alle misure protezionistiche adottate attraverso l'uscita dal TPP oppure alle pericolosissime idee circa l'inquinamento ambientale e alla conseguente rinuncia al piano Obama per il clima. Sono tanti insomma i punti del programma di Trump che si collocano contro i progressi che l'umanità intera ha fatto e che purtroppo potrebbero essere vanificati dal conservatorismo del suo operato. 

Non si può certamente pensare di evitare controlli alle frontiere o di abbassare i livelli di sicurezza in un periodo difficile come questo ma non è neanche proponibile erigere muri, che hanno spinto il Messico a boicottare tutti i prodotti americani, bloccare l'arrivo di immigrati e profughi per via della religione professata e soprattutto proporre misure protezionistiche che non faranno altro che isolare l'America dal resto del mondo, lo stesso resto del mondo che l'ha resta grande: è anche grazie allo straniero, a prescindere dalla nazionalità o dalla religione professata, che il Nuovo Continente è diventato così. E questo non potrà mai essere negato da Trump.

Sembra insomma che Trump non sia aperto al mondo, al nuovo che avanza, alle diversità che caratterizzano la nostra società e che la rendono bella così com'è, e il fatto che lo stesso Vladimir Putin lo vedesse di buon occhio rispetto a Hilary Clinton è una chiara dimostrazione di come il suo   rogramma sia tutt'altro che positivo per la società americana, il cui cuore, tra l'altro, è rappresentato proprio da un melting-pot di idee e di costumi, di storie e culture diverse che mai potranno conciliarsi - pur essendo stato votato Trump da moltissimi - con le nuove proposte del presidente (che tra l'altro si dice contro la politica belligerante della Clinto ma è favorevole a una maggiore diffusione di armi tra i cittadini: proposta che anche qui in Italia è stata avanzata da alcuni partiti politici, evidentemente ignari di cosa voglia dire liberalizzare l'uso delle armi).

Conclusione tema svolto su Trump presidente

Nessuna società civile in questo millennio potrà essere costruita con muri e barriere: l'integrazione è l'unica via possibile ed è l'unica vera arma contro il terrorismo che avanza. Se Trump non dovesse recepire i segnali della società che si ribella e che è ormai abituata a vivere in pace con gli altri e nel pieno rispetto della sensibilità altrui, la società che conta ovviamente, forse dovrà rinunciare alle sue manie di onnipotenza e ai suoi sogni di gloria molto presto lasciando ad altri l'onore e l'onore di costruire il nuovo sogno americano. 

In questo tema svolto su Trump presidente abbiamo cercato di esporre alcuni punti del programma di Trump, in certi casi accennandovi soltanto, per evidenziare come l'era Trump sia assolutamente in controtendenza rispetto a ciò che l'umanità ha costruito di bello finora. Abbiamo parlato di terrorismo e abbiamo spiegato che non è chiudendo le frontiere che lo si combatte e lo si annienta. Abbiamo parlato delle sue idee, davvero pericolose, sull'inquinamento ambientale e ci siamo soffermati anche su alcune scelte di politica economica (che ovviamente non abbiamo approfondito poiché altrimenti saremmo usciti fuori traccia). Come facciamo sempre ovviamente tutte le informazioni a cui abbiamo fatto riferimento sono state controllate attraverso i principali quotidiani italiani e quindi potete stare tranquilli: il tema non contiene informazioni inesatte o tendenziose e potreste senz'altro partire da queste per approfondire argomenti che vi interessano maggiormente e su cui magari dovrete discutere in classe (basta fare una ricerca su Google e trovare ciò che vi serve).

In questa sezione dedicata ai temi svolti troverete molti altri temi per compiti in classe e maturità. Ovviamente se avete delle richieste più precise e volete avere maggiori delucidazioni su come questo tema sia stato fatto e su come sviluppare altri tipi di traccia scrivete nella sezione Commenti e vi risponderemo il prima possibile. 

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER: 2
Loading...
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi Halloween Frasi per Carnevale Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi sull'amicizia Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla morte Frasi sulla vita Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere di auguri Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi sull'adolescenza Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea TFA TFA 2012 Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema svolto su Trump presidente e sulla politica di Trump in America: esempio per maturità e compiti in classe
Tema svolto su Trump presidente e sulla politica di Trump in America: esempio per maturità e compiti in classe
Un esempio di tema svolto su Trump presidente e sul suo programma politico in vista di maturità e compiti in classe. Abbiamo trattato di terrorismo, razzismo, integrazione e uguaglianza facendo riferimento ai principali fatti di cronaca accaduti nei primi giorni di insediamento.
https://2.bp.blogspot.com/-zo7lq-kHaTM/WI9tDfqEVZI/AAAAAAAAQS8/Pmt0N9capFkmjq7o68ZZMaMRnE-udYQsgCLcB/s320/foto%2Btrump%2Bpresidente.png
https://2.bp.blogspot.com/-zo7lq-kHaTM/WI9tDfqEVZI/AAAAAAAAQS8/Pmt0N9capFkmjq7o68ZZMaMRnE-udYQsgCLcB/s72-c/foto%2Btrump%2Bpresidente.png
LINKUAGGIO?
http://www.linkuaggio.com/2017/01/tema-svolto-su-trump-presidente-e-sulla.html
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/2017/01/tema-svolto-su-trump-presidente-e-sulla.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo