Tema sulla legittima difesa pro e contro: riflessioni e opinioni personali

Riflessioni e opinioni sul tema sulla legittima difesa con pro e contro per per sapere tutto su questo argomento che potrebbe essere trattato dal vostro insegnante, che potrebbe anche inserirlo tra le tracce del prossimo compito d'italiano


Legittima difesa
Come fare un tema sulla legittima difesa con pro e contro? Prima di tutto, dovete avere chiaro in mente cos'è la legittima difesa e come mai sia diventato un argomentato così discusso. La parola d'ordine è quindi "informarsi": informatevi sempre per stare sempre al passo delle notizie, seguendo i telegiornali, leggendo le news dei siti internet affermati (si sa che passano prima per Internet o poi per la TV) e seguendo i vari programmi televisivi dove si dibatte su tematiche attuali. Questo è il primo passo per fare al meglio un tema argomentativo sulla legittima difesa; dopodiché, si passa a riflessioni e opinioni personali, che danno la dimostrazione all'insegnante che avete davvero capito di cosa si parla e che non prendete con leggerezza argomenti che riguardano da vicino la nostra società, e quindi noi tutti.

Nel tema scolastico sulla legittima difesa non devono mancare pro e contro, spiegando secondo voi quali sono i limiti della legittima difesa, se si possono usare liberamente le armi (come succede negli Stati Uniti d'America) e quali sono le reali conseguenze di una totale libertà di agire quando ci si trova dinanzi a un ladro o a un criminale.

Quello che dovete essenzialmente dimostrare - e col tema svolto sulla legittima difesa con pro e contro ne avrete la dimostrazione - è che siete aggiornati su tutto quello che riguarda la legittima difesa e che avete un'opinione personale. Cercate di scavare a fondo a questo argomento, senza sparare banalità o senza copiare pari passo i pensieri di un politico o del proprio compagno di classe!

Prima di poter leggere riflessioni e considerazioni personali del tema sulla legittima difesa, vi consiglio di dare un'occhiata a questi altri temi che potrete affrontare in un futuro compito in classe:

Tema svolto sulla legittima difesa, pro e contro

Traccia ipotizzata:

La legittima difesa è uno dei temi più dibattuti degli ultimi tempi: ci si chiede quale sia la condizione ideale per potersi difendere, come non andare oltre il sottile confine tra vittima e aguzzino, visto che si rischia di scontare una pena di 21 anni se si uccide un malvivente che non ha avuto intenzione di ammazzare. I problemi della legittima difesa in Italia non sono pochi: evidenziali e spiega quale sia la giusta strada da seguire per avere una società più sicura.

Tema argomentativo sulla legittima difesa, pro e contro: inizio

"Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa": questo è l'art. 52 del Codice penale italiano, con cui viene spiegato che si può rispondere a una minaccia vera utilizzando tutto ciò che si è in possesso per sventare il pericolo, anche armi da fuoco, se la difesa è proporzionata all'offesa. E quindi già emerge una grande domanda difficile da rispondere: come capire se ci si sta difendendo nel modo migliore e non rischiare di passare dalla parte del torto?

In una puntata del programma televisivo Bianco e nero (in onda su La7), l'avvocato Giulia Bongiorno ha spiegato ancora meglio cos'è la legittima difesa: "Se io sto dormendo a casa mia e nel cuore della notte entra uno sconosciuto per aggredirmi ed è armato, io posso usare la pistola non solo se lo sconosciuto ha un'arma, ma deve anche essere in procinto di spararmi. Perché la legge dice 'Ci vuole un pericolo imminente'. Ãˆ necessario quindi capire se chi mi sta aggredendo sta davvero mettendo in pericolo la mia vita, allora in questo caso posso sparare. Ma a una condizione: non devo avere alternative".


Se mi trovassi in una situazione di pericolo, dove un criminale mi sta puntando contro un'arma da fuoco, come faccio a capire se ha veramente intenzione di uccidermi? Un problema che non potrei mai pormi in un momento del genere, in cui la mia vita viene messa a rischio... e non solo la mia, anche quella dei miei genitori, dei miei fratelli e di chi mi sta vicino. 

Tema argomentativo sulla legittima difesa, pro e contro: svolgimento

Faccio due chiari esempi per spiegare quanto sia difficile evitare di diventare degli assassini. Un padre di famiglia è tornato a casa, apre la porta e un uomo incappucciato gli punta una pistola alla testa spingendolo dentro la propria abitazione. Lo shock iniziale è forte, teme per la propria vita, e quando varca la soglia di casa lo shock si trasforma in rabbia: quel potenziale criminale potrebbe fare del male a sua moglie, ai suoi figli e al cane col quale ha vissuto dentro quelle mura, quello stesso cane che si sta avventando contro il farabutto. Quest'ultimo, per non vedere fallire il proprio piano, gli spara senza esitazione. 

Il cane muore, i famigliari sono in pericolo. Cosa fare? Promettere al mascalzone di donare tutti i soldi che ha in casa, ma il malvivente, per incutergli timore e assicurarsi che gli dia tutto quello che vuole, lo picchia ferocemente. Per ficcargli in testa che deve avere quello che chiede, abbatte la propria furia anche sugli altri componenti della casa. Dopo che ha ottenuto tutto quello che desiderava, il ladro violento ha ancora la pistola tra le mani e potrebbe fare fuoco in qualsiasi momento; il padre di famiglia riesce a raggiungere la sua arma di fuoco, che ha potuto ottenere con una regolare licenza, e uccide il malvivente. 

Il padre di famiglia viene condannato per omicidio colposo perché ha colpito il farabutto alle spalle. Proprio così: se si colpisce un criminale alle spalle, si finisce direttamente in carcere, perché dando le spalle il malvivente sta (per assurdo) desistendo.

E se una donna viene violentata da uno stupratore e ha la possibilità di sparargli, cosa deve fare: lasciare che venga abusata per paura che, uccidendo quel mostro, finisca in carcere dove dovrà scontare una pena di 21 anni? Esempi che fanno emergere quanto illogici siano i limiti della legittima difesa, soprattutto se a questi si aggiunge la nuova legge - che ora è passata dalla Camera al Senato - secondo cui si può parlare di legittima di difesa solo se il crimine viene consumato di notte

Insensatezze che si aggiungono ad altre insensatezze: se si fa fuoco contro un criminale che ha il chiaro intento di uccidere di pieno giorno si rischia di diventare paradossalmente l'aguzzino di quel criminale! 

Tema argomentativo sulla legittima difesa, pro e contro: conclusione

Anche questa volta, viene dimostrata l'inefficienza dello stato, che non riesce a realizzare leggi che seriamente difendano i cittadini e che, quando capita che le emani, sembrano tante barzellette. Bisogna ridurre maggiormente la circolazione di armi, bisogna far chiudere definitivamente siti illegali e negozi che vendono armi pagando in denaro, bisogna piazzare più telecamere e avere più forze dell'ordine nei quartieri più pericolosi.

Sarebbe bello confinare le armi nella storia: leggere solo nei libri che c'erano uomini che, per portare avanti ideali malati, uccidevano senza esitazione i propri simili, o uomini che sono stati costretti a utilizzarle per dare un verso diverso, più libero, alla storia. E invece c'è chi vorrebbe che ci fosse anche in italia la libera circolazione di armi - proprio come in America - e che tutti abbiano così il diritto di farsi giustizia da sé.

Ma veramente c'è chi crede che ci sentiremmo tutti più al sicuro in una società in cui chiunque - dal proprio vicino di casa allo stalker all'uomo dai gravi problemi psichici abilmente nascosti - porta con sé un'arma? Basta un nonnulla, una semplice litigata nel bel mezzo del traffico, per dare il via a una sparatoria!

Consigli utili per i prossimi compiti in classe

Avete letto il tema svolto sulla legittima difesa e le armi per difesa abitativa? Allora potete passare a leggere questi consigli per i prossimi compiti in classe:
Ora avete certamente un'idea più completa su come scrivere un tema sulla legittima difesa con pro e contro, riflessioni e opinioni personali. Nella sezione dedicata ai temi svolti, potrete leggere tanti altri argomenti che il professore potrebbe decidere di trattare: dandoci un'occhiata, sarete sicuramente più avvantaggiati rispetto agli altri!

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sulla legittima difesa pro e contro: riflessioni e opinioni personali
Tema sulla legittima difesa pro e contro: riflessioni e opinioni personali
Riflessioni e opinioni sul tema sulla legittima difesa con pro e contro per per sapere tutto su questo argomento che potrebbe essere trattato dal vostro insegnante, che potrebbe anche inserirlo tra le tracce del prossimo compito d'italiano
https://2.bp.blogspot.com/-RSNy5x6metg/WRHFcjbtLmI/AAAAAAAAajI/3mNhctChb6okE3cy-X8vNGueRR5HiBs6gCLcB/s320/carcere.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-RSNy5x6metg/WRHFcjbtLmI/AAAAAAAAajI/3mNhctChb6okE3cy-X8vNGueRR5HiBs6gCLcB/s72-c/carcere.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2017/05/tema-sulla-legittima-difesa-pro-e-contro.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2017/05/tema-sulla-legittima-difesa-pro-e-contro.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo