Tema sulla fama oggi e sul successo: opinioni, riflessioni e considerazioni

Il tema sulla fama oggi e sul successo con opinioni, riflessioni e considerazioni vi permetteranno di sapere perfettamente come muovervi in un argomento più che mai attuale: basterà seguire i nostri consigli, leggendo questo tema svolto, per non sbagliare


Fama oggi
Capiterà a tutti gli studenti di dover realizzare un tema sulla fama oggi e sul successo: un argomento, questo, attuale in tutte le epoche storiche, visto che la gloria ha avvolto eroi veri o delle leggende più variopinte, scrittori famosi, sovrani clementi e dittatori della peggiore specie, ma anche un numero strabocchevole di persone di questo particolare periodo in cui tutto viene consumato alla velocità della luce. Anche il successo. E viene consumato anche chi è stato ammaliato dalla fama. Lasciare andare il successo non è semplice e può provocare non pochi traumi: i pro e i contro del successo, le conseguenze legate alla sua perdita, sono tutti punti da toccare durante un tema sulla gloria al giorno d'oggi.

Cos'è la fama? Questa è la prima domanda che vi dovete porre: nel tema svolto sul successo di oggi, troverete una risposta precisa: è una parola mutevole che, nel corso del tempo, ha perso sempre di più il suo significato; la fama è posta ormai alla mercé di tutti, anche di personaggi che diventano famosi senza possedere chissà quali capacità o un talento che permette loro di spiccare sugli altri. Dovete  quindi spiegare - anche con degli esempi opportuni - qual è il significato di "fama effimera".

La gloria al giorno d'oggi ha assunto un valore tutto nuovo: si diventa "famosi" per avere partecipato a un reality o a un talent show, senza per forza essere in possesso di doti strabilianti, e anzi, il più delle volte vince - soprattutto nel caso di reality come il Grande Fratello o L'Isola dei Famosi - chi alza più la voce per urlare semplicemente o chi sa bene come provocare gli altri per portarli sull'orlo di una crisi di nervi.

Prima di passare al tema svolto sulla fama oggi con considerazioni, opinioni e riflessione, date un'occhiata a questi altri temi argomentativi:

Tema svolto sulla fama oggi e sul successo: opinioni, riflessioni e considerazioni

Traccia ipotizzata:

"Cos'è la popolarità oggi? In una società sempre più frenetica, tanti sono i concetti che hanno cambiato il loro significato, anche quello di fama: nuove figure legate a un successo particolare sono sorte in questo periodo storico e hanno dalla loro una nutrita schiera di fan. Parla del nuovo senso dato al successo e spiega se i giovani sanno distinguere veri esempi da semplici idoli dalla vita breve".

Tema svolto sulla fama oggi e sul successo: inizio

"Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": niente è stato più profetico di questa famosa frase di Andy Warhol. Con queste poche parole centra in pieno quella che è la fama di oggi. Non più una fascia luminosa indossata dai geni o da chi ha, con le proprie capacità, cambiato il mondo (tante volte, purtroppo, anche in peggio), ma un aggettivo vuoto di significato che potrebbe essere esibito da chiunque ha un seguito di ammiratori - i cosiddetti fan - che potrebbero decidere di mollarlo dopo i quindici minuti di Andy Warhol.

La fama rendeva immortali, adesso rende celebri nel tempo di un battito di ciglia. Ci ritroviamo spesso a chiederci: "Ma quello che fine ha fatto?". La stessa fine di tutti coloro che sono stati abbagliati dalla fama, hanno cavalcato l'onda quando ne hanno avuto l'opportunità, e poi sono stati trascinati dalla corrente dell'anonimato che si nasconde sempre dietro alla fama effimera.

Chiamiamo VIP gente che di "Very Important People" non ha niente: un termine, questo, largamente abusato, che viene svenduto al miglior offerente di urla in TV. Proprio la televisione è uno degli strumenti che genera "VIP" che vivono quanto l'effimera, un insetto acquatico somigliante alla libellula dall'esistenza di una sola ora. In quest'ora, l'effimera cerca il proprio partner mentre i NIP - "Not Important People": termine più adatto - cercano un'ora di visibilità, una ricerca che va bene anche se ripetuta a giorni alterni, giusto il tempo di dire al pubblico a casa che la fama (o la fame di fama?) è ancora lì.

Altri strumenti di "creazione di NIP" sono i social network: basta un cellulare - meglio di ultima generazione perché le foto sono più curate -, una connessione a Internet e si diventa più famosi di Leonardo Da Vinci; un nome non preso a caso, visto che molto spesso i fan che facilitano la scalata verso il successo di questi personaggi dai quindici minuti di fama, pensano che Leonardo Da Vinci sia semplicemente il titolo del libro più celebre di Dan Brow ("Il codice Da Vinci"). Conoscere questo libro è comunque un piccolo successo per l'umanità odierna.

Tema svolto sulla fama oggi e sul successo: svolgimento

Basti vedere chi sono gli "esempi di vita" di noi giovani d'oggi: calciatori, veline, tronisti di Uomini e Donne mentre chi veramente vale è nascosto nell'ombra, opera in silenzio. Questa fame di fama è una specie di malattia che ha intaccato tutti i giovani (ma anche gli adulti, i giovani della vecchia generazione), che hanno come sogno nel cassetto quello di diventare famosi. In che modo e facendo quale lavoro? Non lo sanno, l'importante è diventarlo, preferibilmente seguendo la via più semplice.

Molti farebbero carte false per diventare famosi, anche utilizzare sotterfugi che non fanno proprio onore o mettere a proprio rischio la vita pur di far parlare di sé, come fanno coloro che praticano il "buildering": senza attrezzature di alcun tipo, si arrampicano a mani n*de su palazzi o addirittura grattacieli, facendosi ammirare da chi è sotto di loro e sperando che una scalata possa finire in televisione; per non parlare, poi, di quei ragazzi che per avere una manciata di follower in più su Instagram arrivano indisturbati sulle terrazze dei grattacieli e scattano selfie in pose particolari (e quindi rischiose) sui cornicioni. 

I nuovi famosi sono i cosiddetti "influencer": quasi sempre giovanissimi che col loro stile di vita, il loro modo di vestirsi, e discorsi balbettanti, riescono ad avere presa sulla mente dei loro coetanei, che sognano di stringere la mano di chi tiene loro compagnia virtualmente durante la giornata o di diventare, un giorno, proprio come loro. Fashion blogger o youtuber.

Per fortuna, c'è anche chi, pur dando un'occhiata al "mondo di famosi" che lo circonda, sa bene qual è la strada da seguire per diventare grandi uomini o grandi donne, che magari non riusciranno mai a toccare la vera fama, ma che sicuramente non batteranno la propria personalità e i propri sacrifici per popolarità effimera, che ha anche una faccia oscura: quanti sono i casi di depressione e suicidi legati alla perdita di fama?

La generazione di oggi è talmente tanto dipendente da influencer, calciatori, veline e personaggi da reality show, che non ha più un contatto con i grandi, con quelli che potrebbero dare degli insegnamenti irripetibili; grandi che vengono etichettati come "noiosi" e quindi non interessanti. 

Mi è capitato di sentire un mio conoscente domandare a degli amici chi fosse Umberto Eco, dopo che al telegiornale avevano dato la notizia del suo decesso: quello che più mi ha lasciato perplesso non è stato tanto la domanda "chi è Umberto Eco?", e nemmeno la sua scarsa curiosità di ricercare alcune informazioni su di lui tramite Internet, ma il suo completo disinteresse durante la descrizione di questo immenso scrittore, semiologo e filosofo da parte della professoressa: lui era intento a morire dalle risate per dei video demenziali di alcuni youtuber. 

Tema svolto sulla fama oggi e sul successo: conclusione

Io apprezzo tantissimo chi non insegue affannosamente la fama. Spesso gli esempi di vita sono più vicini che mai: no, non basta andare lontano, non serve idolatrare una persona che nemmeno ci conosce; i nostri genitori possono essere considerati vere persone di successo! Sono riusciti a mettere su una famiglia lottando contro mille difficoltà, mettendo sempre noi figli al primo posto e aprendoci un futuro che sta solo a noi renderlo meraviglioso.

Una persona che ha una bella famiglia, degli amici sinceri, una occupazione, e che fa volontariato o altre attività che fanno solo che bene alla società, non può essere definita una vera persona di successo?

Consigli su come fare bene un tema d'italiano

Non è difficile fare bene un tema d'italiano. Ci sono dei consigli preziosi per non sbagliare che troverete proprio qui di seguito e che vi torneranno utili per tutti i temi, anche per questo sul successo e sulla fama oggi:
Arrivati a questo punto, vi consiglio vivamente di dare un'occhiata alla sezione dedicata a tutti i nostri temi svolti: troverete sicuramente quello che state cercando e affronterete il prossimo compito d'italiano con più sicurezza perché saprete già come sviluppare un dato argomento. Anche questo tema argomentativo su successo e fama di oggi vi tornerà molto utile: voi come lo sviluppereste?

La foto è tratta da Pixabay.com


COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sulla fama oggi e sul successo: opinioni, riflessioni e considerazioni
Tema sulla fama oggi e sul successo: opinioni, riflessioni e considerazioni
Il tema sulla fama oggi e sul successo con opinioni, riflessioni e considerazioni vi permetteranno di sapere perfettamente come muovervi in un argomento più che mai attuale: basterà seguire i nostri consigli, leggendo questo tema svolto, per non sbagliare
https://2.bp.blogspot.com/-5-kZtq5V36E/WXuuuDKqJRI/AAAAAAAAa3Q/8BMDD8Ymu8wHXsgFQYVh53o9c989iZWoQCLcBGAs/s320/popolarita.png
https://2.bp.blogspot.com/-5-kZtq5V36E/WXuuuDKqJRI/AAAAAAAAa3Q/8BMDD8Ymu8wHXsgFQYVh53o9c989iZWoQCLcBGAs/s72-c/popolarita.png
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2017/07/tema-fama-oggi-e-successo-opinioni-riflessioni-considerazioni.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2017/07/tema-fama-oggi-e-successo-opinioni-riflessioni-considerazioni.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo