Ecco 20 frasi con "che" aggettivo interrogativo ed esclamativo per scuole medie e superiori: sono esempi utili per capire bene l'argomento e imparare a distinguere senza fare errori le varie funzioni di "che" in analisi grammaticale e logica
Le frasi con che aggettivo interrogativo ed esclamativo che leggerete in questo post vi permetteranno di capire bene le diverse funzioni di che in analisi grammaticale e logica. L'argomento è trattato soprattutto alle scuole medie e superiori ma gli esempi sono molto semplici: non serve proporre frasi lunghissime (anche perché questo sarebbe il caso meno indicato) o pensieri filosofici per dimostrare all'insegnante che avete capito l'argomento e soprattutto per capirlo voi stessi. Le frasi con che aggettivo interrogativo o esclamativo sono piuttosto ripetitive perché il contesto in cui che assume queste funzioni è sempre lo stesso. Qui di seguito vi spiegheremo le basi dell'argomento prima di passare agli esempi e vedrete che vi sarà tutto molto chiaro.
Che può essere un aggettivo o un pronome a seconda dei casi: è aggettivo quando precede un nome (di solito nel sintagma Che cosa) mentre è pronome quando non lo precede ma lo sostituisce e ricorre da solo nella frase (insomma è la classica regola per distinguere gli aggettivi dai pronomi). Per farla semplice in Che cosa hai fatto! che è aggettivo esclamativo perché precede cosa (e sarebbe come dire quale cosa hai fatto!) mentre in Che hai fatto! non c'è alcun nome dopo (e non si potrebbe dire dunque quale hai fatto!): si tratta pertanto di un pronome esclamativo.
In ogni caso tutte le frasi con che aggettivo interrogativo ed esclamativo sono caratterizzate da una cosa: la presenza di un segno d'interpunzione alla fine. Nelle frasi con che esclamativo questo segno di punteggiatura è il punto esclamativo mentre nelle frasi con che interrogativo questo segno è il punto interrogativo per l'appunto. Tutto chiaro allora?
Vi consigliamo di leggere questi approfondimenti prima di passare alle frasi:
- Impara a riconoscere i pronomi interrogativi ed esclamativi con questa guida;
- Esistono anche gli avverbi interrogativi ed esclamativi: riconoscili così.
Vediamo ora le frasi per scuole medie e superiori:
Frasi con che aggettivo esclamativo
- Che cosa brutta hai detto!;
- Che cosa stai dicendo!;
- Che cos'hai combinato!;
- Che cos'hai detto!;
- Che cos'hai fatto!;
- Che faccia da schiaffi!;
- Ma che CD gli hai regalato!;
- Ma che cosa combini!;
- Ma che cosa dici!;
- Ma che vestito hai comprato!.
Frasi con che aggettivo interrogativo
- Che colore ti serve?;
- Che cosa avete scelto?;
- Che cosa dici?;
- Che cosa ha preso ieri?;
- Che cosa state facendo?;
- Che cos'hai comprato?;
- Che film hai visto?;
- Che matita hai perso?;
- Che negozio è ancora aperto in centro?;
- Che penna gli hai regalato?;
- Che vestito gli hai preso?.
La teoria è piuttosto semplice e queste frasi con che vi avranno permesso senz'altro di ripeterla per bene. Non dimenticate però che che può assumere anche altre funzioni in analisi logica e grammaticale, ad esempio quella di pronome relativo e congiunzione, e che sbagliare a identificarle è un errore grave. Vi lasciamo allora a questi altri approfondimenti per ripetere tutto:
- Altre frasi con gli aggettivi interrogativi per imparare a riconoscerli;
- Frasi con che soggetto e complemento oggetto in analisi logica;
- Esercizi sui pronomi e gli aggettivi interrogativi ed esclamativi.
E sulle frasi con che aggettivo interrogativo ed esclamativo è tutto. Ricordate che se avete ancora dubbi potete sempre scriverci o su Facebook o tra i commenti: vi aiuteremo come meglio potremo!
Foto tratta da Pixabay.com