In questo approfondimento troverete 20 frasi con "che" complemento oggetto che, in quanto esempi, vi permetteranno di ripetere l'analisi logica bene sia che frequentiate le scuole medie sia che frequentiate le scuole superiori. L'argomento non è difficile ma neanche semplice, quindi concentrazione!
In questo articolo troverete delle frasi con che complemento oggetto, degli esempi di pronome relativo che vanno bene sia per le scuole medie sia per le scuole superiori. L'argomento infatti non dovrebbe essere tratto alle scuole elementari perché quando viene affrontata l'analisi logica in genere non si entra così tanto nel dettaglio. Ad ogni modo si tratta di frasi piuttosto semplici che possono andar bene anche per la primaria. Chiaramente non vi proporremo solo 20 frasi con che oggetto ma cercheremo anche di sintetizzare la teoria sull'argomento consentendovi di ripeterlo brevemente per poi approfondirlo tramite i link che vi daremo. Pronti per questa nuova lezione d'italiano? Niente ansie: non è un argomento semplicissimo ma non è neanche impossibile da capire.
Anzitutto dovrete imparare a distinguere che congiunzione da che pronome relativo, e questo ve lo spieghiamo in un articolo che vi posteremo di seguito pensato per scuole medie e superiori; in secondo luogo dovrete fare attenzione al che cosiddetto "polivalente", e anche questo è un argomento affrontato in uno degli articoli che vi proporremo scritto in maniera tale da rendere tutto piuttosto accessibile.
Dopodiché potrete ragionare se nelle frasi con che il pronome è soggetto o complemento. La regola è molto semplice ed è spiegata nel dettaglio in questo articolo sulle varie funzioni di che in analisi logica. Intanto ve la sintetizziamo.
Dopodiché potrete ragionare se nelle frasi con che il pronome è soggetto o complemento. La regola è molto semplice ed è spiegata nel dettaglio in questo articolo sulle varie funzioni di che in analisi logica. Intanto ve la sintetizziamo.
Prendiamo la frase Il gatto che hai visto si chiama Lulù. Se nella relativa il soggetto è diverso dal referente di che nella frase precedente allora che ha funzione di oggetto. In questo caso il referente di che è il gatto; la relativa che hai visto ha un soggetto sottinteso ed è tu: è diverso dal referente di che? Certamente: da una parte c'è il gatto, dall'altra c'è tu. Bene: che allora è complemento oggetto. Se invece il referente di che e il soggetto della relativa fossero stati uguali allora la funzione sarebbe stata quella di soggetto.
Trovate qui degli approfondimenti utili su che:
- Impara a distinguere con questi esempi che congiunzione da che pronome;
- Leggi questo approfondimento per imparare a individuare il che polivalente.
Veniamo ora alle frasi che contengono che complemento oggetto.
Frasi con che complemento oggetto
- Chiamo l'amica che ti ho presentato ieri;
- Hai preso la giacca che stava sul letto?;
- Hai scelto il vestito che la piccola deve indossare?;
- Hai trovato il pezzo che ti serviva?;
- Hai trovato la soluzione che cercavi?;
- Hai visto il gatto che ha trovato Marta?;
- I capelli che Pascal si è fatto mi piacciono molto;
- Ieri abbiamo fatto una recita che Andrea ha apprezzato molto;
- Il maglione che hai comprato è alla moda;
- Il maialino che hai visto ieri si chiama Popi;
- Il ragazzo che avete visto ha tre lauree;
- Il telefono che hai comprato è stupendo;
- La matita che hai scelto non è buona per il disegno tecnico;
- La penna che usavo non scrive più;
- La penna che vedi sul tavolo è di mia zia;
- La signora che Marco ha visto si chiama Monica;
- La storia che hai raccontato non ha molto senso;
- L'anello che ha preso Maria è meraviglioso;
- L'uccello che hai salvato oggi è volato via;
- L'uccellino che stai vedendo ha ripreso a volare ieri.
In tutte le frasi che ha la funzione di complemento oggetto perché avrete senz'altro visto che nelle relative i soggetti sono diversi dal referente di che nelle frasi precedenti. Siamo volutamente poco tecnici perché ci interessa farvi capire come fare l'analisi logica di che e non riempirvi il cervello di nomi difficili da memorizzare. Qualche cenno teorico però vogliamo farlo.
Ricordate che che è un pronome relativo e che il sostantivo a cui si riferisce è definito antecedente. La definizione corretta quindi è questa: Il pronome relativo che assume la funzione di complemento oggetto quando il soggetto della relativa che introduce è diverso dall'antecedente; assume invece la funzione di soggetto quando il soggetto della relativa e l'antecedente corrispondono.
Detto questo, vi lasciamo ad altre frasi con che pronome relativo e non solo adatte sia alle scuole medie sia alle superiori:
- Frasi con che relativo soggetto;
- Frasi con che congiunzione subordinante;
- Frasi con che pronome relativo e congiunzione assieme.
Qui trovate degli esercizi su che pronome e congiunzione. Se queste 20 frasi con che oggetto non sono bastate per dirimere i dubbi che avevate sui pronomi relativi non preoccupatevi: scriveteci su Facebook o tra i commenti e vi aiuteremo come meglio potremo. Intanto buon italiano a tutti!
Foto tratta da Pixabay.com