Queste frasi religiose sulla morte di una persona cara sono dei pensieri profondi e belli sulla vita eterna tratti dal Vangelo, dalla Bibbia e dalle Sacre Scritture che permettono di ricordare con amore chi non c'è più e di riflettere sul senso dell'esistenza
Cosa scrivere in momenti come questi? Che frasi religiose sulla morte di una persona cara possono essere dedicate a chi non c'è più, magari scritte su un bigliettino allegato a un bel fiore (un girasole per esempio) o sul classico ricordino? Si tratta di momenti difficili, e avere la forza di pensare e di mettere nero su bianco i propri sentimenti e le proprie emozioni non è per niente facile poiché tutto ci sembra superfluo. Questa raccolta nasce proprio con l'obiettivo di mettere insieme una serie di pensieri raccolti da Bibbia, Vangelo e dai discorsi di personaggi religiosi che da una parte spingono a riflettere su un momento così tremendo, dall'altra possono servire per tante occasioni, per esempio per fare le condoglianze, scrivere un pensiero di conforto, qualcosa in ricordo della morte dopo un mese o un anno e molto altro ancora.
Anche se i pensieri religiosi sulla morte di una persona a cui tenevamo (e teniamo tuttora) e che ha segnato la nostra vita non sono indicati per ricordare coloro che non credono, non vanno esclusi a priori: le frasi sono davvero belle e significative, fanno riferimento a una nuova vita, quella eterna, alla Luce che ha sconfitto le tenebre e a un nuovo bellissimo inizio. Tutte cose a cui si è liberi di non credere ma che è innegabile siano dei messaggi di forza per noi stessi e ovviamente di speranza nei confronti del nostro caro che non c'è più.
Il sommario che leggerete rimanda a vari paragrafi, alcuni dei quali dedicati ai genitori e ai famigliari in generale, altri ad amici e persone che comunque hanno fatto parte in qualche modo della nostra vita. Ci sono poi anche lettere e pensieri sulla morte e sulla Resurrezione: è una raccolta a 360 gradi insomma che potrebbe aiutare davvero chi cerca pensieri di questo genere. Vediamolo subito:
- Messaggi religiosi e laici per ricordare una madre e un padre scomparsi;
- Frasi cristiane e non solo sulla mancanza dei figli;
- Frasi in ricordo di un amico caro, pensieri religiosi dolci e non solo per dire addio;
- Lettere in ricordo di genitori, figli, amici e persone care;
- Frasi religiose ricordare la morte di una persona cara;
- Frasi famose sulla morte in ricordo di chi non c'è più;
- Altre frasi religiose sulla morte di un caro.
Messaggi religiosi e laici per il ricordo di una madre e un padre scomparsi
Scrivere dei pensieri religiosi sulla morte di un papà è senz'altro un modo per ricordarlo e per dire a sé stessi che adesso sta bene, come si spererebbe del resto per qualsiasi persona che ci ha cresciuto o che ha segnato profondamente la nostra vita: in questa raccolta troverete proprio frasi, poesie e molto altro ancora che vi permetteranno di scrivere al e sul papà dolci parole d'amore.
Anche questi messaggi per ricordare una madre morta si dividono tra frasi religiose, frasi per laici, poesie e molto altro: la scelta dipende da ciò che vorrete scrivere, chiaramente dal pensiero che più vi ha colpito e letto l'anima, ma soprattutto dall'occasione per la quale state cercando questi pensieri.
Anche questi messaggi per ricordare una madre morta si dividono tra frasi religiose, frasi per laici, poesie e molto altro: la scelta dipende da ciò che vorrete scrivere, chiaramente dal pensiero che più vi ha colpito e letto l'anima, ma soprattutto dall'occasione per la quale state cercando questi pensieri.
Ecco qui la nostra raccolta di frasi per ricordare un figlio scomparso: si tratta di pensieri sulla morte che sottolineano il dolore per una qualcosa che va contro le leggi della natura, che sottolineano la sofferenza insomma di una madre o di un padre che si son visti strappar via il proprio figlio.
Frasi in ricordo di un amico caro, pensieri religiosi dolci e non solo per dire addio
In questa raccolta troverete invece frasi dedicate agli amici che ci hanno detto addio: ci sono sia pensieri religiosi sia pensieri laici che potrete usare per le occasioni più disparate, per esempio per scrivere un ricordino, per l'anniversario della morte e per molto altro ancora.
Se volete altro, qui di seguito troverete una raccolta di lettere che potrete leggere, trascrivere o stampare magari dopo aver meditato sul pensiero religioso che avete scelto.
Se volete altro, qui di seguito troverete una raccolta di lettere che potrete leggere, trascrivere o stampare magari dopo aver meditato sul pensiero religioso che avete scelto.
Lettere in ricordo di genitori, figli, amici e persone care
Le lettere che trovate qui potete dedicarle alla mamma, queste invece sono da dedicare al papà: scrivere un pensiero lungo o leggerlo potrebbe essere un bel modo non solo per condividere il dolore con chi l'ha già vissuto (alcune lettere ci sono state inviate da chi ha vissuto il lutto) ma anche per condividerlo in particolari occasioni; una lettera ad esempio potrebbe essere letta all'anniversario della morte. Se invece avete bisogno di lettere da dedicare a un figlio ne trovate qui una raccolta.
Terminiamo le lettere con questa che è dedicata agli amici che non ci sono più: non si tratta di frasi religiose - e ciò vale per tutte le altre lettere - ma sicuramente sono dei pensieri che hanno l'intento di dare pace e sollievo. Nessuno vi restituirà l'amico morto ma leggere, condividere, sfogarsi è senz'altro una cura per l'anima.
Frasi religiose ricordare la morte di una persona cara
Queste frasi religiose sulla morte di una persona cara sono senz'altro indicate per chi è cattolico e crede nella vita eterna. Ce ne sono anche di famose e le trovate nella raccolta che vi linkeremo qui di seguito, ma queste religiose sono davvero belle per un cristiano.
Frasi famose sulla morte in ricordo di chi non c'è più
Quelle famose vi dicevamo che sono qui, in questa raccolta: le frasi celebri sono prese dai grandi del presente e del passato che hanno tanto scritto e detto sulla morte. Si tratta di pensieri che fanno riflettere e che affrontano questo momento della vita sotto vari aspetti: messaggi che vanno senz'altro letti e che siamo sicuri possano andar bene in qualsiasi occasione. A queste potete aggiungere queste altre frasi sulla morte e sulla Resurrezione che sono più incentrate però sulla vita eterna.
Altre frasi religiose sulla morte di un caro
Qui di seguito trovate ancora frasi religiose sulla scomparsa di un parente o di un amico caro:
Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime. (Sant’Agostino)
Come sta scritto: "Per amor tuo siamo tutto il giorno messi a morte; siamo stati reputati come pecore da macello". Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati. Infatti io sono persuaso che né morte né vita né angeli né principati né potenze né cose presenti né cose future, né altezze né profondità, né alcun'altra creatura potrà separarci dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore (Romani, 8:36-39)La vita umana non si identifica con la luce del sole, come avevano cantato i poeti latini e greci, ma con l’attesa della luce di Dio: "Questa è la Luce, è l’unica Luce, e un’unica cosa sono coloro che la vedono e la amano". (Sant'Agostino)
Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra di scosse, le rocce si spezzarono, i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi morti risuscitarono. E uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti. (Matteo, 27:51-53)
Egli guarisce chi ha il cuor rotto, e fascia le loro piaghe. (Salmi 147:3)
La risurrezione di Gesù non è il finale lieto di una bella favola, non è l’happy end di un film; ma è l’intervento di Dio Padre e là dove si infrange la speranza umana. (Papa Francesco - Udienza generale 16 aprile 2014)
Ma è proprio la Risurrezione che ci apre alla speranza più grande, perché apre la nostra vita e la vita del mondo al futuro eterno di Dio, alla felicità piena, alla certezza che il male, il peccato, la morte possono essere vinti. (Papa Francesco - Udienza generale 3 aprile 2013)
Quando poi questo corpo corruttibile si sarà vestito d'incorruttibilità e questo corpo mortale d'immortalità, si compirà la parola della Scrittura: La morte è stata ingoiata per la vittoria. Dov'è, o morte, la tua vittoria? Dov'è, o morte, il tuo pungiglione? (I, Corinzi, 15:54-55)
Se cade, non è però atterrato, perché l’Eterno lo sostiene per la mano. (Salmi 37:24)
Tu, non temere, perché io son teco; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia. (Isaia 41:10)
Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. (Matteo 2:28)
Qui trovate tutte le nostre frasi religiose sulla morte di una persona cara e non solo, ovviamente divise per categorie: ci sono molti articoli da cui poter scegliere pensieri tratti da Bibbia, Vangelo e Sacre Scritture e che anche in questo caso possono essere adattati a ogni occasione.
La foto è tratta da Pixabay.com