"Descrivi il cane in modo oggettivo" è una delle tracce degli anni delle scuole elementari: troverete in questo articolo descrizioni di alcuni cani, visto che esistono svariate razze, tutte con caratteristiche diverse
Quando l'insegnante chiede "descrivi il cane in modo oggettivo" ai bambini delle scuole elementari, bisogna essere concentrati sulle caratteristiche fisiche e caratteriali dell'animale. Non bisogna ovviamente lavorare di fantasia, ma avere chiaro in mente com'è fatto il quadrupede in questione e decidere quale descrizione del cane fare. Ci sono, come ben saprete, molteplici razze canine, tutte diverse fra loro, ognuna con le proprie caratteristiche peculiari: un pastore tedesco è diverso rispetto a un carlino così come quest'ultimo non assomiglia affatto a un labrador. Bisogna anche non dimenticare l'esistenza dei meticci, che sono campioni di originalità!
Abbiamo allora pensato bene di inserire, in questo post, le descrizioni di cani di razze diverse, in modo tale che i bambini possano scegliere di parlare del cane che più piace. Questo materiale può essere naturalmente impiegato anche per un testo descrittivo di un cane per la scuola elementare: troverete aggettivi inerenti sia all'aspetto dei vari cani sia al suo comportamento (e anche da questo punto di vista non sono tutti uguali).
Potrete partire con la descrizione di un cane in maniera oggettiva parlando della sua taglia (piccola, media, grande), della sua origine - ad esempio i carlini provengono dalla Cina - e del suo pelo, per poi passare alla descrizione caratteriale del cane: è docile, aggressivo, intelligente, curioso o pigro?
Dopo questo preambolo necessario, vi lasciamo alle nostre descrizioni dei cani per la scuola primaria che troverete proprio qui in basso:
- Descrizione del labrador;
- Descrizione del barboncino;
- Descrizione del meticcio;
- Descrizione del pastore tedesco;
- Descrizione dell'husky;
- Descrizione del carlino;
- Descrizione del chihuahua.
Il labrador è un cane di origini inglesi, è di taglia media e può essere nero, bianco o giallo. È un cane molto intelligente e obbediente, infatti aiuta i ciechi e i soccorritori quando ci sono delle persone da salvare sia sulla terraferma sia in mare. Sono degli ottimi nuotatori e sanno essere degli amici di famiglia eccezionali perché amano tanto giocare, soprattutto con i bambini.
Descrizione del barboncino
Il barboncino è un cane molto diffuso in Francia e viene scelto per la sua eleganza e per il suo bel pelo: sono infatti tante le acconciature che si possono realizzare. Ha il manto morbido e arricciato, di colore bianco, nero o marrone. È di taglia piccola, ma può essere anche nano. Esiste anche il barbone, che gli somiglia molto ed è più grande di lui.
Descrizione del meticcio
Il meticcio è un cane che nasce dall'incrocio di diverse razze canine. Può quindi essere simile ad alcuni cani di razza oppure può non assomigliare a nessun cane. Hanno manti diversi, occhi diversi, taglie diverse e per questo vengono chiamati "cani di fantasia". Hanno una salute di ferro, a differenza dei cani di razza, perché c'è sempre un rimescolamento genetico e vivono anche più a lungo. Lo spinoncino viene considerato un cane meticcio.
Descrizione del pastore tedesco
Il pastore tedesco è nato in Germania, è di taglia grande e il suo manto è di colore nero con macchie bianche e marroni. Esistono anche pastori tedeschi completamente neri. Ama stare in compagnia degli esseri umani, ma anche fare tanta attività fisica: è infatti un cane molto energico e intelligente. Aiuta i non vedenti, i militari e i soccorritori. Un cane molto docile, che ha però tra i morsi più potenti tra le razze canine.
Descrizione dell'husky
L'husky proviene dalla Siberia, dove trasporta le slitte. Ama il clima freddo, ma si è adattato anche a temperature molto più alte. Ha spesso gli occhi celesti, di ghiaccio, il pelo nero-bianco, grigio, color miele o anche marrone. È di taglia media e un fisico muscoloso che gli serve per fare diversi lavori. Adesso è diventato anche un cane da compagnia molto apprezzato.
Descrizione del carlino
Il carlino è un cane cinese, di piccola taglia e può essere fulvo o nero. Ha caratteristiche particolari, che lo rendono diverso da tutti gli altri cani: ha un muso schiacciato, di colore scuro e due occhi a mandorla molto espressivi. Non gli piace camminare tanto, ma adora mangiare: questa razza soffre spesso di sovrappeso. I carlini sono vivaci, esuberati e dolcissimi. Non sono per niente aggressivi e giocano tanto con i bambini.
Descrizione del chihuahua
Il chihuahua è un cane molto piccolo, dal pelo di diversi colori (nero, bianco e marroncino) e ha questo nome perché è stato allevato nella città di Chihuahua, in Messico. Arriva a pesare massimo 3 kg. Anche se è così piccolo, è molto combattivo, non si fa intimorire dai cani più grandi ed è iperattivo. Gli piace passare ore e ore insieme al proprio padrone ed è molto facile da addestrare.
Testi descrittivi sugli animali per scuola primaria
Di seguito troverete alcune descrizioni sugli animali già fatte per le elementari:
Come avete trovato questa descrizione di un cane per le scuole elementari? Vi è servita? Potrete inoltre fare un salto nella nostra sezione dedicata ai testi descrittivi, in cui troverete altro materiale utile per gli alunni.
La foto è tratta da Pixabay.com