Con questo nostro tema sul lavoro del papà per scuola elementare, gli alunni potranno descrivere la professione del loro genitore senza errori: bisogna seguire attentamente i consigli che troverete in questo post per non sbagliare e realizzare così un compito d'italiano più che soddisfacente
Come si fa un tema sul lavoro del papà per scuola elementare? Non è nulla di impossibile da fare e anche i bambini lo sanno bene. Bisogna comunque avere un'idea generale del lavoro del genitore in questione e quindi la prima cosa che gli alunni devono fare è chiedere al proprio papà in cosa consiste concretamente la sua professione. Durante la descrizione del lavoro del padre, i bambini devono prendere appunti per avere così sottomano delle informazioni importanti che serviranno per realizzare un tema descrittivo del lavoro del padre per elementari senza errori. E molto preciso. Si può anche aggiungere quello che gli alunni pensano del lavoro del genitore, visto che molto spesso i più piccoli (soprattutto i maschietti) sognano di diventare come lui.
Non si deve quindi fare una descrizione di tipo fisica e/o caratteriale del proprio padre, ma bisogna concentrarsi solo ed esclusivamente sul lavoro che svolge. Se fa il meccanico, per esempio, bisogna spiegare di cosa si occupa precisamente e se è un lavoro che piace anche al bambino. Ci sono dei lavori che gli alunni sognano di fare già da piccolissimi.
Scrivere un tema sul lavoro del padre per elementari non si rivelerà per niente complicato se vengono seguiti tutti i nostri consigli. Bisogna seguire i bambini più piccoli nella realizzazione di questo compito d'italiano per evitare errori grammaticali.
Qui di seguito troverete il nostro tema svolto sul lavoro del papà per scuola primaria. Un ottimo modo per avere idee preziose per realizzarne uno personale!
Tema sul lavoro del papà per scuola elementare
Il mio papà fa il lavoro più bello del mondo: il meccanico! Io amo le auto, le moto e i fuoristrada e ogni giorno mio padre li vede entrare nella sua officina. Lavora con passione perché è il lavoro dei suoi sogni. Consegna le vetture ai proprietari in tempo e loro sono sempre soddisfatti del lavoro di mio padre.
Papà Giovanni mi ha spiegato benissimo cosa fa e io più volte l'ho visto lavorare con i miei occhi. Lui si occupa di riparare i malfunzionamenti (stringe i bulloni e controlla se le gomme sono gonfie), sostituisce le parti rotte, esegue manutenzioni, smonta ed esamina i motori e poi alla fine prova i mezzi che ha riparato.
Ricordo una volta che mi ha fatto salire su una jeep. Non ci ero mai salito prima e mi sentivo un avventuriero che esplora le savane. Mi aspettavo di vedere un ghepardo sul cofano! Per fortuna non è arrivato nessun animale selvaggio.
Un'altra volta sono entrato invece in una Ferrari e il proprietario ha chiesto a me e a papà di fare un giro per la città con lui. E noi ovviamente abbiamo accettato. Questa volta sembravo di essere un pilota della Formula 1, Michael Schumacher. Io seguo sempre le gare di Formula 1 perché mi piacciono moltissimo.
Io da grande voglio diventare un pilota di macchine da corsa oppure un meccanico proprio come mio padre. Avrò sempre un maestro che mi insegnerà i "trucchi del mestiere", come li chiama lui. Amo quello che fa, anche se ci sono molti sacrifici.
Papà apre l'officina molto presto, alle cinque di mattina, per portare a termine tutti i lavori. Chiude intorno alle dieci di sera. Non è facile fare un lavoro del genere e ti deve piacere tanto. Io però non ho paura perché il meccanico migliore del mondo mi ha trasmesso la sua passione. Questo grande meccanico è il mio papà!
Altri temi sul papà per scuola primaria
E dopo aver letto questo nostro tema già fatto sul lavoro del papà per elementari, non potete proprio perdervi quelli che troverete in basso:
- Descrizione del papà fisica e caratteriale;
- La descrizione completa dei genitori per scuola elementare;
- Tema descrittivo su una persona cara;
- Descrivi il tuo papà in inglese;
- Descrivi una persona cara in modo oggettivo.
Dopo aver letto questo tema sul lavoro del padre per scuola primaria, cosa bisogna fare per prepararsi in anticipo in vista delle verifiche future? Fare un salto nella nostra sezione dedicata ai temi svolti delle elementari, in cui gli alunni troveranno tutto il materiale più utile per non risultare mai impreparati!
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com