Con il nostro testo descrittivo di una persona per scuola media e con i consigli per farlo al meglio, riuscirete a realizzarne uno originale senza errori e il più completo possibile
Realizzare un testo descrittivo di una persona per scuola media può risultare difficile se non si crea uno schema scritto o mentale da seguire. Scegliere la persona da descrivere è una parte fondamentale del lavoro: se uno studente sceglie una persona che conosce appena, della quale sa poco e nulla, è scontato che sia molto più complicato fare una descrizione di una persona per medie esaustiva. Se invece si sceglie di descrivere un famigliare o un amico, tutto cambia: conoscendo a fondo la persona da descrivere, si possono inserire anche degli episodi interessanti duranti i quali avete avuto modo di capire com'è fatta. Sono dei piccoli accorgimenti che, messi insieme, rendono veramente completo un tema su una persona per scuole medie.
Abbiamo deciso di rendere più facile la vita di molti studenti spiegando innanzitutto come si fa la descrizione di una persona per le scuole medie: continuando con questa lettura, troverete infatti un pratico schema da seguire per non sbagliare e fare al meglio il testo descrittivo per le medie.
Arrivati a questo punto, vi lasciamo a tutti i nostri consigli per fare bene un testo descrittivo di una persona per scuola media e all'esempio che abbiamo realizzato per voi; un esempio che vi permetterà di ottenere un risultato soddisfacente. Troverete tutto ciò qui di seguito:
- Come si fa un testo descrittivo di una persona per scuole medie punto per punto;
- Testo descrittivo di una persona per scuola media;
- Altre descrizioni per scuola media.
Come si fa un testo descrittivo di una persona per scuole medie punto per punto
Se avete dei dubbi e non sapete precisamente come fare un testo descrittivo di una persona per le medie, vi tornerà utile questo schema. Se lo seguite punto per punto, riuscirete sicuramente a realizzare una descrizione di una persona più che soddisfacente:
- Pensate quale persona intendete descrivere: meglio una persona che conoscete a fondo o una che conoscete da poco?
- Se scegliete una persona cara, vi risulterà molto più semplice arricchire il testo con aggettivi sul carattere e con aggettivi sul fisico mentre la descrizione di una persona che non conoscete bene deve essere composta da una parte in cui raccontate com'è fisicamente e un'altra in cui parlate delle vostre impressioni sul carattere;
- Bisogna inoltre fare attenzione a quello che la traccia richiede: una descrizione può essere oggettiva o soggettiva. Non è cosa di poco conto e il nostro schema per descrivere una persona vi aiuterà sicuramente;
- Create una lista di aggettivi sul fisico e sul carattere;
- Elaborateli dando forma a un testo descrittivo che non deve essere un semplice punto-elenco di qualità e difetti. Il tema su una persona per le medie che troverete più in basso vi permetterà di capire come fare.
- Raccontate anche di episodi che vi hanno permesso di conoscere meglio la persona che avete deciso di rendere la protagonista del vostro compito d'italiano.
Testo descrittivo di una persona per scuola media
Io ho un'amica speciale: si chiama Rosa, ha la mia stessa età e tante passioni in comune. È un po' più alta di me, è snella e ha un viso armonioso. Ha degli occhi blu come il mare molto profondi dalla forma allungata, ha delle ciglia molto lunghe che si notano di più quando chiude gli occhi. E lo fa spesso, ogni volta che sorride. Ha degli zigomi alti e delle fossette che la rendono molto simpatica.
È una bella ragazza, la mia amica Rosa. Ha un viso da attrice: un dolce nasino, delle labbra delicate e delle orecchie piccole e graziose. I suoi capelli sono biondi e li porta spesso raccolti in uno chignon. Ho detto che è bella come un'attrice, ma non vuole fare questo lavoro. Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare una famosa ballerina di danza classica.
Abbiamo una passione in comune: il ballo. Lei fa danza classica, io invece faccio moderno. Qualche volta decidiamo di scambiare le coreografie così impariamo molto insieme. Parliamo sempre, non esiste mai un momento di silenzio tra di noi e infatti ogni tanto la professoressa ci dice che si chiacchiera fuori e non in classe mentre lei spiega.
Rosa è solare, socievole e determinata. Una vera forza della natura! Lei si impegnando duramente per raggiungere il suo sogno e io so quanta passione ci mette: vedo giorno dopo giorno i suoi progressi e sono convinta che riuscirà a diventare una grande danzatrice.
Abbiamo fatto una promessa, io e Rosa: che dopo le scuole medie e dopo le scuole superiori, faremo di tutto per diventare delle ballerine famose. Ce la faremo, anche perché io posso contare sempre su di lei e lei su di me.
Siamo due inseparabili amiche che hanno un futuro stupendo davanti a loro e nessuna difficoltà ci permetterà di rinunciare al nostro più grande sogno.
Altre descrizioni sulle persone per scuola media
Qui di seguito potrete invece leggere tutti i nostri testi descrittivi su una persona per le medie:
- Testo descrittivo sulla mamma;
- Testo descrittivo su una persona cara;
- Descrizione ironica sulla mamma.
E dopo aver letto questa nostra descrizione per le medie su una persona, potrete fare un salto nella nostra sezione dedicata ai temi descrittivi: troverete tutto quello che vi serve per affrontare le prossime verifiche d'italiano.