Frasi per il calendario dell'Avvento fai da te: 24 pensieri religiosi per ogni giorno

In questa raccolta troverete 24 frasi per il calendario dell'Avvento fai da te: sono pensieri religiosi ispirati alle Sacre Scritture che accompagneranno voi e la vostra famiglia fino al Natale. Una bella raccolta insomma per vivere lo spirito del Natale che si avvicina. Tanti auguri a tutti!


foto belle di candele per natale
Queste 24 frasi per il calendario dell'Avvento fai da te vi permetteranno di condividere assieme alla vostra famiglia e ai vostri bambini, o comunque con tutta la casa, lo spirito del Natale, festa che ha un significato bellissimo a prescindere dal credo religioso e che è portatrice di un grande insegnamento (come la Pasqua, del resto): il Natale ci insegna che non siamo soli, che c'è sempre una speranza per ripartire da zero e ricominciare a vivere; Gesù Cristo è sceso nel mondo, lo ha illuminato, gli ha dato la possibilità di credere in qualcosa di diverso, di più bello, vivo e autentico. Tutti possiamo prendere insegnamenti dal Natale e tutti forse dovremmo fermarci a riflettere sul suo significato: per questo calendario dell'Avvento abbiamo pensato proprio a 24 frasi che in qualche modo richiamino la parola di Dio tutti i giorni fino a Natale.

Per scrivere queste frasi per il calendario dell'Avvento ci siamo chiesti: cosa deve avere un calendario di questo tipo per essere bello e utile? Non devono essere frasi di auguri, no? E neanche delle frasi divertenti: devono essere frasi religiose che in qualche modo ci facciano vivere giorno dopo giorno il vero significato dell'Avvento, che - come ben sapete - ci conduce fino al Natale, come la Stella Cometa ha diretto i Re Magi da Gesù Bambino. 

Ecco che allora ci siam detti: controlliamo le letture proposte ogni settimana dalla Chiesa e prendiamo spunto dal tema principale (per esempio quello della prima domenica d'Avvento è Tenetevi pronti e non addormentatevi nel peccato) e partiamo da questo per scrivere pensieri che in qualche modo facciano rivivere la Parola di Dio. Un'impresa? Un'utopia? Forse; ma non potevamo fare diversamente. Ecco a voi le nostre 24 frasi per un calendario dell'Avvento fai da te bello e utile

Frasi per il Calendario dell'Avvento: prima settimana

Dal primo al 7 dicembre scegliete tra queste frasi con una precisazione: ricordate di scrivere nel riquadro dedicato alla prima domenica d'Avvento la seguente frase tratta dalle Scritture:

"La notte è avanzata, il giorno è vicino. Perciò gettiamo via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo". (dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Romani, Rm 13, 11-14a)

Ecco le altre sei frasi che potrete usare per i restanti giorni:

L'uomo che dorme nella Luce non temerà le tenebre perché solo nella Luce la vita splenderà in eterno e l'oscurità non potrà mai vincerla.  

"Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che mena alla perdizione, e molti son quelli che entran per essa. Stretta invece è la porta ed angusta la via che mena alla vita, e pochi son quelli che la trovano". (Mt 7:13-14)

L'oscurità ci ha addormentati, le tenebre ci hanno avvolti. Ma la Luce può salvarci.

Scelgo Te perché è in Te e con Te, Signore, che la nostra vita acquista un senso.

Svegliamoci e partiamo: le tenebre ci hanno rapiti e solo la Luce potrà salvarci. Apriamo gli occhi e svestiamoci di tutto, lasciamo che la speranza e l'amore invadano il mondo.

Trasformiamo la nostra vita in un arcobaleno verso l'eternità. Prendiamo in mano i colori più belli e disegniamo un mondo nuovo, diverso, autentico.

Se non vi bastano queste o non vi convincono, sentitevi liberi di scegliere tra questa raccolta di frasi religiose

Calendario dell'Avvento fai da te: frasi seconda settimana

Dall'8 al 14 dicembre dovrete fare lo stesso ma ricordate sempre che tra le frasi per il calendario dell'Avvento non dovrà mancare quella tratta dalla lettura della seconda domenica:

Io vi battezzo nell'acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. (Mt 3:1-12)

Ecco le altre sei frasi che potreste usare per il vostro calendario fai da te:

Cercherò la Stella, Signore, percorrerò la tua via, troverò la tua grotta e vivrò nella tua Luce.

Come Lui ha scelto noi, noi scegliamo voi, e voi sceglierete tutti gli altri: la Luce invaderà il mondo e le tenebre non lo avranno.

Dio si è fatto uomo e oggi è in mezzo a noi. Cerchiamolo e lasciamoci scegliere e facciamoci travolgere. 

Lui è il Messia, Lui è il Messaggio, Lui è il Mondo. La vita splende in Lui e noi ne siamo il suo riflesso.

Noi siamo stati salvati in tutti i modi in cui potevamo esserlo. 

Scegliamo Cristo perché la sua venuta possa salvarci ogni giorno e liberarci dalle catene del peccato.

Provate a cercare altre frasi per il Calendario dell'Avvento nella nostra raccolta di pensieri di Madre Teresa di Calcutta.

Frasi per il Calendario dell'Avvento: terza settimana

Le frasi per il calendario dell'Avvento fai da te continuano con i giorni compresi tra il 15 e il 21 dicembre; ecco la frase che abbiamo tratto dalle letture (ricordiamo che dovrete inserirla sempre nel riquadro della terza domenica):

Egli è colui del quale sta scritto: "Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te Egli preparerà la tua via". (Mt 11: 2-11)

Le altre sei frasi le potete scegliere tra queste:

Gesù, illumina il nostro cammino e resta con noi quando la speranza sembrerà persa.

La luce di Dio splende in Gesù Cristo che ha vinto le tenebre e salvato il mondo: è questa la Strada e tutti noi siamo chiamati a percorrerla.

La nostra via è stata tracciata, la strada sarà stretta e pochi l'hanno percorsa. Ma la speranza alberga in noi e nessuno di noi è condannato alle tenebre.

Noi tutti possiamo cercare Dio nella Strada che ci è stata tracciata, nel Cammino di Luce che ci è stato indicato, nella Via che ci ha salvati.

Quale strada sceglieremo? Quale strada sceglierai? Lascia che sia la Luce a mostrarti il cammino. 

Siamo tutti consapevoli, perciò possiamo scegliere. Siamo tutti liberi, perciò possiamo scegliere. Siamo tutti salvi, perciò possiamo scegliere.

Ecco altre frasi sul Natale se queste non vi hanno soddisfatto o volete sceglierne delle altre. 

Calendario dell'Avvento: quattro frasi prima di Natale

Le ultime quattro frasi per il calendario dell'Avvento le prendiamo tutte dalle Sacre Scritture:

Diede spontaneamente il suo Figlio come prezzo del nostro riscatto. Che cosa avrebbe potuto cancellare le nostre colpe, se non la sua giustizia? Come avremmo potuto noi traviati ed empi ritrovare la giustizia se non nel Figlio unico di Dio? (dalla Lettera a Diognèto 8, 5 - 9, 6)

"'Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele', che significa “Dio con noi”. (Mt 1: 18-24)

"Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". (Mt 1: 18-24)

O dolce scambio, o ineffabile creazione, o imprevedibile ricchezza di benefici: l'ingiustizia di molti veniva perdonata per un solo giusto e la giustizia di uno solo toglieva l'empietà di molti! (dalla Lettera a Diognèto 8, 5 - 9, 6)

Il 25 dicembre non dovrebbe essere inserito nel calendario dell'Avvento (che peraltro dovrebbe partire non il primo del mese ma la prima domenica d'Avvento, per quanto ormai l'uso sia questo). Se volete però fare un calendario con 25 frasi la più bella per noi è proprio questa:

In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta. Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato. (Gv 1,1-18)

Queste sono le nostre 24 frasi per il Calendario dell'Avvento; se volete delle frasi per bambini da scrivere in un Calendario dell'Avvento meno impegnativo le trovate tutte qui. Tanti auguri a tutti voi per questo Natale!

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi Halloween Frasi per Carnevale Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi religiose Frasi sull'amicizia Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla morte Frasi sulla vita Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi sull'adolescenza Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea TFA TFA 2012 Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Frasi per il calendario dell'Avvento fai da te: 24 pensieri religiosi per ogni giorno
Frasi per il calendario dell'Avvento fai da te: 24 pensieri religiosi per ogni giorno
In questa raccolta troverete 24 frasi per il calendario dell'Avvento fai da te: sono pensieri religiosi ispirati alle Sacre Scritture che accompagneranno voi e la vostra famiglia fino al Natale. Una bella raccolta insomma per vivere lo spirito del Natale che si avvicina. Tanti auguri a tutti!
https://2.bp.blogspot.com/-86vs09QQkEM/WiVXufCgUrI/AAAAAAAARlo/kQQANP6OVmcJi2i_5eQBP52o6_0FK56HgCLcBGAs/s1600/candele%2Bper%2Bnatale.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-86vs09QQkEM/WiVXufCgUrI/AAAAAAAARlo/kQQANP6OVmcJi2i_5eQBP52o6_0FK56HgCLcBGAs/s72-c/candele%2Bper%2Bnatale.jpg
LINKUAGGIO?
http://www.linkuaggio.com/2017/12/frasi-per-il-calendario-dell-avvento-fai-da-te-24-pensieri-religiosi-per-ogni-giorno.html
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/2017/12/frasi-per-il-calendario-dell-avvento-fai-da-te-24-pensieri-religiosi-per-ogni-giorno.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo