Come si scrive? "efficace" o "efficacie"? Ecco la risposta corretta e la relativa spiegazione
La domanda di oggi è "efficace o efficacie?". Iniziamo dalle basi: siamo dinanzi a un aggettivo qualificativo che ha un significato ben preciso e che riguarda essenzialmente il pieno raggiungimento di un obiettivo; se un rimedio, per esempio, riesce a curare la malattia in questione, si rivelerà un rimedio efficace; lo stile di qualcuno che ha effetto su chi legge o su chi ascolta può essere ritenuto anch'esso uno stile efficace (e niente di diverso vale per un discorso o qualsiasi altra cosa che riesca a ottenere gli scopi prefissati).
Questo, ovviamente, è il significato non marcato; come molte altre parole, anche questa, però, può assumere significati affini ma non identici a quello originario in altri contesti (e questi significati sono contrassegnati da un numero in ogni dizionario). Vediamo cosa scrive Treccani.it, per esempio, sul secondo significato della parola:
"2. In fisica e nella tecnica si dice valore e. di una grandezza periodica la radice quadrata della media dei quadrati dei suoi valori istantanei; e intensità e., tensione e. sono detti brevemente i valori efficaci dell’intensità e della tensione di una corrente elettrica".
Ma come si scrive? "efficace" o "efficacie"?
Ma veniamo al dunque: si scrive "efficace o efficacie"? La risposta può essere trovata facilmente nei dizionari, che, quando accettano entrambe le alternative, lo scrivono chiaramente (magari inserendo tra parentesi altri chiaramenti sull'uso che se ne fa, e cioè se si tratta di forme rare, antiche, frequenti etc).
Nel nostro caso, i dizionari non possono che riportare solo la forma "efficace" come corretta: la parola deriva dal latino EFFICACEM, accusativo di EFFĬCAX- ACIS, der. efficĕre 'realizzare', quindi già la base non presenta la vocale i; a tutto, poi, dovete aggiungere che il suono i non si sente nella pronuncia della parola e la sua assenza nella grafia non ne cambia, dunque, la resa finale (insomma, non produce lo stesso effetto che avrebbe la mancanza di i nella parola camicie).
Il plurale dell'aggettivo è "efficaci": ora sapete proprio tutto per non sbagliare. Risolti i vostri dubbi?