Le possibili tracce di letteratura della prima prova della maturità 2014 sono state inserite nel nostro post sui nuovi esami di stato.
Cosa troverete nella prima prova della maturità 2014? Senz'ombra di dubbio, delle tracce di letteratura, in cui analizzare e sviluppare poesie famose ma anche spezzoni di opere celeberrime; non solo: è possibile anche che vi troverete ad affrontare tematiche di autori contemporanei, mai trattati a scuola, che potrebbero rappresentare una bella sfida per tutti i maturandi, comunque non impossibile da superare: anzi, può capitare che si abbia molto più da dire su una traccia del genere, avendo magari la possibilità di realizzare un saggio breve (cliccate qui per scoprire come farlo alla perfezione), dove sbizzarrirsi, certo, ma sempre tenendo presente del tema della traccia scelta.
Prima della prima prova degli esami di stato, non è possibile sapere quali saranno le tracce letterarie, a meno che non si verifichi una fuga di notizie (un evento quasi impossibile), e quindi non bisogna mai sperare in un miracolo del genere. Qual è l'unica vera soluzione? Prepararsi nel migliore dei modi, senza impazzire troppo, ovviamente: arrivare con una mente lucida nel giorno della maturità, vi consentirà sicuramente di ragionare meglio.
Quello che però possiamo dirvi sono i nomi degli autori che potrebbero - e sottolineano potrebbero - spuntare agli esami di stato 2014 per diverse ragioni, che devono essere prese in considerazione; questo non significa assolutamente, e ci teniamo nuovamente a precisarlo, che bisogna mettere da parte tutti gli altri letterati... meglio avere una visione generale di tutto il programma di letteratura piuttosto che studiare in maniera approfondita, sapendo vita-morte-e-miracoli di un pochi artisti.
Le possibili tracce letterarie della maturità 2014
- Gabriele D'Annunzio è il letterato più quotato. Perché? Quest'anno è il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale (28 luglio 1914) e D'Annunzio ha preso parte all'Impresa di Fiume, città che venne annessa all'Italia grazie al suo intervento - e di quello di 2.600 militari ribelli - il 12 settembre 1919. Importante, il culto del Superuomo: diversamente da quello concepito dal filosofo Friedrich Nietzsche, Gabriele D'Annunzio si rispecchia nella figura che lui ne crea, e quindi conviene porre l'attenzione sul suo romanzo Le vergini delle rocce, definito da Salinari il "manifesto politico del Superuomo". Non bisogna dimenticare che l'esteta italiano manca dalle tracce della prima prova dal lontano 2001.
- Primo Levi potrebbe esserci nella prima prova d'italiano visto che il tema dell'antisemitismo è più che mai attuale, e Papa Francesco, col suo viaggio in Israele, ha affrontato proprio questa delicata questione. Levi ha vissuto l'inferno dei campi di concentramento in prima persona, mettendo poi nero su bianco tutto ciò che ha dovuto passare, lui e tutti gli ebrei. Vi consigliamo, quindi, di leggere attentamente Se questo è un uomo e La tregua: libri che, anche se non verranno presi in considerazione in questo 2014 dal MIUR, devono essere assolutamente letti interamente.
- Cesare Pavese ha scritto, facendo vivere personaggi emblematici, romanzi sulla Seconda Guerra Mondiale. La guerra, quindi, nella prima prova della Maturità 2014 potrebbe essere un tema piuttosto ricorrente. La casa in collina è l'opera che dovrete studiare con più attenzione. Inoltre, Pavese è un grande assente della prova d'italiano: manca dal 2001 come Gabriele D'Annunzio.
- Nella prima prova potrebbero capitare anche letterati che sono assenti dalla tracce da un pezzo: Umberto Samba manca dal 2000; Salvatore Quasimodo, dal 2002; e Luigi Pirandello, dal 2003.
Secondo voi, quale di questi letterati italiani ci saranno nella prima prova della maturità?