Chi è Carlo Goldoni? Vita e opere in una biografia completa per compiti e interrogazioni

Riassunto di vita e opere di Carlo Goldoni: vi raccontiamo chi è una delle voci più importanti del teatro italiano in una biografia pensata per preparare compiti e interrogazioni velocemente


foto tende rosse palcoscenico
Oggi vi presentiamo la vita e le opere Carlo Goldoni in una biografia che vi permetterà di capire chi è il davvero commediografo che ha cambiato la storia del teatro italiano attraverso la sua riforma. La sua fama è senza dubbio almeno europea, ma certamente anche internazionale: si tratta infatti di una delle voci più significative della commedia di tutti i tempi. Proponiamo prima una scheda con un riassunto sulla sua vita, soffermandoci poi con uno schema sulle sue opere principali per poterci orientare nello studio.

Biografia di Carlo Goldoni: una vita all'insegna del teatro

Carlo Goldoni è nato a Venezia il 25 febbraio del 1707 da una famiglia borghese: il padre, infatti, è un medico presso varie città italiane, e cerca di avviare a tale professione il figlio. Fino ai vent'anni prosegue con studi non sempre regolari, cui alterna alcune fughe e la passione mai sopita per il teatro (si appassiona, ad esempio, alle commedie del latino Plauto). Verso la fine degli anni venti inizia l'attività teatrale, sia come attore sia come autore; ma a causa della morte del padre si trasferisce con la famiglia a Venezia, nel 1731, per le ristrettezze economiche. Lo stesso anno si laurea a Padova in giurisprudenza. 

Due anni dopo fugge a Milano, dove conosce Giuseppe Imer, un capocomico, che lo fa lavorare in teatro a Venezia e gli permette di tornare in Veneto. Da 1737 al 1741 dirige il teatro San Giovanni Crisostomo, creandosi un'ampia esperienza teatrale sul campo, fatta non solo di studi ma anche di messe in scena e reale lavoro con gli attori. In questi anni prende forma la sua riforma del teatro. Nel 1743 fugge nuovamente da Venezia a causa di una truffa; in quello stesso anno scrive La donna di garbo, la prima commedia con il copione interamente scritto

Tra il 1745 e il 1748 si ferma a Pisa e lavora come avvocato, anche se non rinuncia alla passione per il teatro. Ritorna a Venezia nel 1748 assieme alla compagnia di Gerolamo Medebach e si impegna nel teatro Sant'Angelo: con lui contrae l'impegno di scrivere otto commedie all'anno, che riesce a mantenere, anche con livelli molto alti (per esempio compone la Locandiera, La bottega del caffè, I pettegolezzi delle donne). Dal 1753 al 1762 lavora, alle dipendenze dei fratelli Vendramin, per il teatro San Luca, con minor successo, anche se compone alcune opere straordinarie, come I rusteghi, Le smanie per la villeggiatura, Le baruffe chiozzotte, Sior Todero brontolon. In quegli anni inizia la stampa delle sue opere presso l'editore Pasquali. Infuriano intanto le polemiche sulla sua riforma del teatro, prima con Pietro Chiari e poi soprattutto con Carlo Gozzi

Nel 1762 si trasferisce a Parigi, ma senza il successo sperato, perché i dettami della sua riforma non vengono accolti come si aspettava; scrive comunque alcune commedie in francese. Dal 1765 al 1770 insegna italiano alle figlie di Luigi XV a Versailles, e non si occupa più di teatro; vi ritorna poi tra il 1775 e il 1780. 

Muore il 6 febbraio del 1793, in condizioni di semi indigenza, visto che dal 1792 gli era stata revocata la pensione; negli ultimi anni si dedica alla composizione delle Memorie.

Schema e riassunto delle opere di Carlo Goldoni

Per quanto riguarda le opere di Goldoni, dividiamo in questo schema le commedie dagli altri testi:

Prefazione: non si tratta di un vero e proprio testo autonomo, ma della Prefazione alla prima edizione delle commedie presso l'editore Bettinelli di Venezia, nel 1750. Tale scritto è fondamentale per le dichiarazioni di poetica contenute, anche perché serve come base per ricostuire le dichiarazioni di poetica dell'autore.

Mémoires: è un'opera autobiografica scritta in francese. È opportuno ricordare che Goldoni aveva scritto di sé anche in altre occasioni, per esempio nelle Lettere oppure nelle Memorie italiane, premesse all'edizione delle commedie di Pasquali. Il testo francese, invece, viene scritto a partire dal 1783 e stampati nel 1787 a Parigi. L'autore sceglie di identificare la propria vita con la sua carriera teatrale, come se vi fosse destinato e come se la sua vita non fosse altro che una lunga commedia. Tutto ciò la rende più romanzata e meno intima della grande autobiografia romanzata di Alfieri, solo di pochi anni successiva.

Le commedie principali di Carlo Goldoni

Le commedie di Goldoni sono più di duecento, quindi è impensabile, oltre che poco utile, elencarle tutte. Forniamo piuttosto un elenco dei testi che sono più significativi, in modo da poter orientare le studio personale. Bisogna ricordare che i testi di Goldoni sono scritti in italiano, in dialetto veneziano (o con altre sfumature, come nel caso delle Baruffe chiozzotte, scritte nel dialetto di Chioggia) e in francese:
  1. La donna di garbo: è la prima commedia interamente scritta, composta nel 1743. 
  2. La famiglia dell'antiquario: del 1750. Goldoni si occupa della laboriosità borghese che deve tenere a bada gli impeti disgregatori della famiglia.
  3. I pettegolezzi delle donne: per la prima volta, Goldoni si occupa interamente del mondo popolano, interessandosi in particolare alle battute di spirito che dominano questo ambiente.
  4. La locandiera: è probabilmente la commedia più nota e conosciuta di Goldoni, composta e andata in scena nel 1752. Qui trovate un importante approfondimento con riassunto e analisi. 
  5. I rusteghi: del 1760. Si tratta di un testo particolarmente importante per capire alcune delle idee della riforma di Goldoni. In esso, infatti, vediamo in scena vari personaggi che possono essere ricondotti alla maschera tradizionale di Pantalone, ma con sfumature psicologiche diverse tra loro. La maschera, quindi, pur rimanendo un punto di riferimento, viene approfondita, analizzata, modellata su psicologie più reali e per niente stereotipate. Inoltre, la commedia fornisce anche una critica dell'avida borghesia veneta, che mette a repentaglio, per il profitto, la sussistenza degli ideali tradizionali positivi, portati invece avanti dalle donne e dai giovani.
  6. La trilogia della villeggiatura: è un trittico di tre testi, Le smanie per la villeggiatura, Le avventure della villeggiatura e Il ritorno della villeggiatura, di cui il primo è il più vivace e significativo. Goldoni critica la frivolezza e la mancanza di impegno dei nuovi arricchiti, che pensano solo allo sfoggio del proprio benessere senza preoccuparsi del miglioramento della società. Troviamo qui espressi alcuni dei dettami propri dell'Illuminismo. Un esito estremo di tale situazione negativa si trova espresso nel Sior Todero brontolon, in cui un vecchio interessato solo al proprio interesse personale viene sconfitto dalla nuora.
Approfondisci: leggi i nostri riassunti di letteratura italiana per preparare interrogazioni e compiti

Ora che avete a disposizione questo riassunto su vita e opere di Carlo Goldoni, sicuramente non avrete problemi a superare interrogazioni e compiti in classe: non vi resta che studiare bene e con concentrazione!

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Chi è Carlo Goldoni? Vita e opere in una biografia completa per compiti e interrogazioni
Chi è Carlo Goldoni? Vita e opere in una biografia completa per compiti e interrogazioni
Riassunto di vita e opere di Carlo Goldoni: vi raccontiamo chi è una delle voci più importanti del teatro italiano in una biografia pensata per preparare compiti e interrogazioni velocemente
http://2.bp.blogspot.com/-ZvC9xR0F4Sk/VjpAOifTD9I/AAAAAAAAPDg/A83pkTqsu6Y/s320/palcoscenico%2Btende%2Bteatro.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-ZvC9xR0F4Sk/VjpAOifTD9I/AAAAAAAAPDg/A83pkTqsu6Y/s72-c/palcoscenico%2Btende%2Bteatro.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2015/11/chi-e-carlo-goldoni-vita-e-opere-in-una.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2015/11/chi-e-carlo-goldoni-vita-e-opere-in-una.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo