Un tema sull'amicizia per scuola media con cui viene analizzata l'amicizia in ogni suo aspetto: non manca la differenza che c'è fra amici veri e amici falsi, e quello che ha comportato l'avvento dei social network nei confronti dei legami interpersonali
Fare un tema sull'amicizia per la scuola media può essere apparentemente facile. Tutti abbiamo dei compagni: alcuni si trovano dentro al nostro cuore, altri sono dei semplici conoscenti, con i quali, magari, ci facciamo delle grandissime risate. E basta. Farcire un tema argomentativo di frasi sull'amicizia ovvie non è la soluzione giusta per avere un voto alto. Facendo subito la distinzione tra amici veri (del cuore, per la pelle...) e tra "compagni di risate" o di "chat di Facebook/Whatsapp", ci si pone subito una domanda: "Ci sono diversi gradi di amicizia o metto sullo stesso piano tutte le persone che conosco?". Un quesito, questo, che porta a porsi tante altre domande, che non faranno altro che permettervi di scandagliare il vero significato di "amicizia".
Ognuno deve dare la propria opinione sull'amicizia ma, prima di questo, bisogna capire cos'è, come viene intesa dai più, e se esiste davvero: non tutti sono circondati da amici, qualcuno potrebbe scrivere, durante il tema argomentativo sull'amicizia, che non è ancora riuscito a creare un rapporto solido con una persona con la quale condividere mille avventure. Uno studente di scuola media, però, non deve perdere la speranza di trovare amici veri, quelli che riescono a rendere indimenticabile ogni esperienza.
Il nostro tema svolto sull'amicizia per la scuola media vi darà le idee giuste per realizzare un compito che non va fuori traccia e che analizza diversi aspetti dell'amicizia, per niente banali, e infatti non pochi sono i filosofi che si sono domandati cos'è l'amicizia e se esiste davvero (è forse una semplice illusione o un carico di aspettative troppo grande nei confronti degli altri?).
Prima di passare ai temi sugli amici e sull'amicizia vera (o finta, dipende dai casi), vi consiglio la lettura di questi articoli che non potranno far altro che migliorare la vostra carriera scolastica:
- Consigli utili per scrivere correttamente un tema d'italiano;
- Trucchi per non sbagliare un tema o un saggio breve;
- Guida per fare un vero riassunto di un testo.
Tema svolto sull'amicizia: differenza tra quella vera e quella falsa
Traccia ipotizzata:
Tutti si sono chiesti cos'è l'amicizia, se esiste quella vera e cosa dovrebbe fare una persona per essere considerata un'amica o per considerare sé stessa un'amica. Ai giorni nostri, sono nate altre forme di amicizia: con l'avvento dei social network la parola "amico" ha assunto un altro significato e non mancano persone convinte che un cane è un "amico a quattro zampe", che non le tradirà mai, a differenza di alcuni amici diventati ormai nemici. Spiega cos'è per te l'amicizia, motivando le tue affermazioni e descrivi anche degli episodi tratta dalla tua esperienza personale che ti hanno fatto capire meglio qual è il suo significato. Sei circondato da veri amici, amici virtuali o da amici a quattro zampe?
Tema sull'amicizia per scuola media: inizio, sviluppo e conclusione
Mi sono chiesto tante volte cos'è l'amicizia e ho fatto questa domanda a coloro che ritengo miei amici. La risposta? È stata sempre diversa: c'è chi mi ha detto che un amico è quello che ti aiuta nel momento del bisogno, qualcun altro mi ha spiegato che gli amici condividono tante esperienze, belle e brutte, ma c'è stato anche chi mi ha detto che un amico "serve" solo per uscire, giocare a pallone o ai videogame, e non stare soli a casa. Dopo queste parole, mi sono allontano da chi le ha dette, capendo che io ho un concetto di amicizia diverso da molti ragazzi della mia età. Non voglio essere "uno dei tanti" per quelli che ritengo amici veri, anche perché io non ho mai "usato" nessuno. Voglio davvero bene ai miei amici, non come quelli che lo scrivono con tanta leggerezza sulle chat di Facebook e Whatsapp, o tramite SMS.
Io non ho mai creduto alle amicizie da social network: come si fa a confidarsi e affezionarsi a una persona che non si conosce? Una volta mi è capitato che una ragazza, dopo una semplice chiacchierata, mi aveva dato la buonanotte scrivendomi di volermi bene. Da quel momento, ho capito che su Facebook e Whatsapp non si dice la verità perché è impossibile provare un sentimento, anche piccolissimo, per una persona sconosciuta. È vero, però, che i social network sono molto utili per restare sempre in contatto con gli amici veri, per scambiarsi consigli, fare i compiti insieme, organizzarsi per uscire e sentirsi sempre vicini.
Io non sopporto gli amici falsi: ne ho avuti tanti e, all'inizio, quando ero un po' più ingenuo, mi lasciavo confondere dalle loro parole e dai loro modi di fare, che mi facevano sentire molto apprezzato; poi, però, quando hanno avuto delle persone "migliori" alle quali aggrapparsi perché erano più grandi, avevano gli ultimi videogiochi, fumavano o saltavano le lezioni, sono scomparsi come per magia. Io non ho mai tradito i miei amici e mai lo farò perché, senza di loro, la mia vita perderebbe dei pezzetti importanti.
Io sono d'accordo col detto "pochi ma buoni": gli amici sono un tesoro e i tesori preziosi sono rari. Con loro parlo di tutto, mi sento libero di essere quello che sono davvero e non mi criticano, anche se ho i miei difetti: questo, per me, significa essere amici, ovvero stare bene tutti insieme accettando le diversità dell'altro, facendosi forza nei momenti difficili ed esultando come un vero gruppo per i miei o i loro successi.
Ah, a proposito: sì, ho anche un amico a quattro zampe! Un dolcissimo cane che non mi tradirebbe mai, che mi accoglie ogni volta in casa come se fosse un fratellino. Anche a lui voglio molto bene. E so che non mi sostituirebbe per nessuna persona al mondo, proprio come i miei amici. L'amicizia vera esiste, bisogna solo scavare a fondo nei rapporti per trovarla: non tutti riescono a essere amici perché non hanno ancora capito quanto bello sia contare sulle persone e ridere di cuore con loro.
Tema per scuola media sull'amicizia: altri contenuti per riflettere sul vero significato di amicizia
Con questo nostro tema svolto sull'amicizia per scuola media, avrete avuto sicuramente molteplici idee da poter sviluppare per un prossimo compito in classe: il segreto per fare temi sugli amici è quello di prendere spunto prima di tutto da esperienze personali per raccontare quello che si è vissuto in prima persona perché non tutti abbiamo lo stesso concetto di amicizia; magari qualcuno ha sempre avuto degli amici straordinari e quindi non potrà che parlare benissimo dell'amicizia, qualcun altro, invece, ha ricevuto solo delusioni, ma c'è anche chi porta nel proprio bagaglio di esperienze momenti piacevoli e altri che vorrebbe cancellare.
Per riflettere sul vero significato di amicizia per rendere ancora più completo il tema argomentativo per scuola media, non dovete far altro che leggere gli articoli qui di seguito:
Se la vostra curiosità è ancora accesa, potrete leggere tutti gli interessantissimi articoli della nostra sezione dedicata ai temi svolti: oltre al tema argomentativo sull'amicizia per scuola media, ne troverete altri che potranno tornarvi molto utili. Questo che avete appena letto, invece, vi è servito o avreste preferito che avessimo trattato altri argomenti legati all'amicizia?
La foto è tratta da Pixabay.com