La risposta alla domanda "'ce li ho' si può dire oppure è sbagliato?" è una soltanto e ci permette di affrontare un argomento piuttosto complesso di grammatica italiana. Gli errori possibili infatti sono molteplici e con questo approfondimento cercheremo di trattarli tutti per aiutarvi a non sbagliare mai (o quasi)
Se vi state chiedendo da tempo (o avete iniziato a chiedervelo da poco) se ce li ho si può dire oppure no sappiate che non siete gli unici perché capita spesso di trovare errori legati a ce lo, ce l'ho e così via. Noi ovviamente siamo qui per dare una risposta a tutte le vostre domande e dopo una breve ma importante premessa cercheremo di condurvi alla soluzione; questo infatti è uno dei casi in cui l'italiano non ammette eccezioni: non si può dire cioè che si può scrivere sia ce li ho sia ce l'ho (per non parlare dell'orribile ce gli ho) perché una delle due forme è sbagliata e vi verrebbe corretta in qualsiasi contesto. Veniamo subito al dunque: ne abbiamo di cose da dirvi e se la grammatica italiana chiama non potete far altro che risponderle!
Ce li ho significa li possiedo. Mettiamo che qualcuno vi chiedesse "Li hai 10 euro in monete?" e che voi li abbiate la risposta potrebbe essere "Sì" oppure "Sì, ce li ho" (ma è molto più probabile un semplice "sì"). Altre domande potrebbero essere: "Li hai i libri?", "Li hai i quaderni?", "Li hai due anelli di questo tipo?" ecc. Ricordate peraltro che non è necessario scrivere o dire ce li ho: basta li ho perché la vostra frase abbia lo stesso significato.
Ce li ho fa riferimento pertanto al possesso di qualcosa e solo in tale contesto è usato correttamente (almeno in linea di massima). Un errore molto grave consiste nell'usare ce per far riferimento alla terza persona singolare o plurale: es. "Hai dato i libri a Marco" - "Sì, ce li ho dati"; "Hai prestato i colori a Jennifer?" - "No, non ce li ho dati più"; e poi ancora: "Hai comunicato i risultati?" - "Non, non ce li ho detti più". Fate attenzione: è un errore davvero imperdonabile ed è senz'altro paragonabile alla mancanza di accento sulla e oppure all'uso di ha verbo senza acca.
La forma da usare in casi come questi infatti è il plurale gli o le: "gli ho dato (a Michele, Gianluca, Leonardo, al cane, al gatto ecc.)", "le ho dato (a Martina, Emilia, Ilaria, Lucia, alla gatta, alla colomba, alla mamma ecc.)"; per il plurale invece nel parlato non controllato va bene gli "gli ho comprato i pantaloni che volevano (a Giovanni e Mattia, Luciana e Marco, Luciana e Giusy ecc.)" mentre nel parlato più sostenuto (o nello scritto) dovrete usare a loro con la preposizione a sottintesa: "Ho dato loro un po' del mio panino", "Ho comprato loro un po' di cose per la casa" ecc.
Trovate qui due approfondimenti molto importanti:
Ma è corretto dire solo ce li ho o va bene anche ce gli ho?
La risposta alla domanda insomma è sì: ce li ho si può dire e non è sbagliato, anzi si deve dire così. Non è corretto neanche dire ce gli ho perché li fa riferimento a un referente plurale mentre gli a un singolare: noi diciamo ce li ho dati (correttamente però si dice glieli ho dati) riferendoci ai gioielli, ai quaderni, ai libri, ai panini ma non a un gioiello, un quaderno, un libro o un panino perché in questo caso dovremmo dire ce l'ho dato (correttamente gliel'ho dato). Ce li ho insomma si riferisce a un plurale e gli nella nostra lingua invece si riferisce a un singolare: ecco una prima spiegazione.
Ma c'è un'altra questione più importante: gli viene usato per il complemento di termine singolare (ho dato a lui, ho regalato a lui ecc.) mentre li per il complemento oggetto plurale (li ho chiamati significa ho chiamato loro). Ora in questo caso se noi diciamo ce li ho dati (ma sbagliando perché si dice glieli ho dati) con li facciamo riferimento a un oggetto non a un complemento di termine: es. Ce li ho dati i quaderni sarebbe Ho dato a qualcuno i quaderni e non *ai quaderni. Trovate maggiori spiegazioni su ce gli ho in questo approfondimento.
Ce li ho o ce l'ho? La forma corretta è solo una
L'ultima raccomandazione è la seguente: in italiano non si usa apostrofare i plurali, quindi se si può dire ce li ho non si può dire ce l'ho. Il plurale non si apostrofa infatti e non solo in questo caso: l'ho messo vuol dire ho messo questo e non ho messo questi, l'ho dati è inaccettabile, l'ho date (per dire le ho date) altrettanto. Non mettete mai l'apostrofo coi plurali perché verrebbe considerato errore: ecco un approfondimento sull'apostrofo per evitare errori grossolani.
Ce li ho si può dire oppure no? Un riassunto
Facciamo un riassunto che sicuramente vi tornerà utile:
- Ce li ho in genere vuol dire li possiedo, li ho e ce è superfluo;
- Ce li ho non si apostrofa mai: si scrive ce li ho e non ce l'ho per riferirsi a un plurale;
- Ce li ho non va usato in combinazione con altri participi (dato/i, inviato/i ecc.) per riferirsi a una terza persona singolare o plurale: si dice gli ho dato e non ce l'ho dato ecc.;
- Ce li ho non può essere sostituito da ce gli ho perché gli è un pronome che ha funzione di complemento di termine e non, come li, di complemento oggetto.
Ora sapete che non solo si può dire ce li ho ma che si deve obbligatoriamente scrivere così: l'unica forma accettabile è questa e ogni uso diverso (almeno in linea di massima) andrebbe incontro alla censura da parte di un insegnante o da parte di chi conosce un po' la nostra bella lingua italiana. Se avete altri dubbi scriveteci su Facebook: vi risponderemo il prima possibile e come meglio possiamo!
La foto è tratta da Pixabay.com