Tema su Anna Frank, la vita e la storia di una grande bambina ebrea

Con il nostro tema svolto su vita e storia di Anna Frank, troverete un valido aiuto per capire come scrivere al meglio un tema su questa piccola scrittrice che è diventata famosa per un diario - divenuto libro - dal valore inestimabile e che descrive con grande forza il periodo di terrore vissuto dagli ebrei durante la tirannia di Adolf Hitler


Cielo blu
Il tema su Anna Frank su vita e storia della grande bambina ebrea serve per conoscere meglio una scrittrice senza alcun tipo di carriera, senza alcun libro pubblicato in precedenza, ma che è diventata una scrittrice con la "s" maiuscola: Il diario di Anna Frank è e rimarrà uno dei libri più intensi, interessanti ed emozionanti di tutta la storia editoriale; un diario in cui sono state racchiuse le fragilità, i sogni, le paure, gli amori, i conflitti e le grandi amicizie di una ragazza adolescente costretta a vivere in un rifugio per non venire catturata dai nazifascisti, ma che è sempre riuscita a vedere il sole nonostante vivesse nell'ombra. L'unica via da seguire per salvarsi e ritornare a essere libera è stata quella del nascondimento, del restare appartata finché i tempi non fossero diventati migliori.

La vita e la storia di Anna Frank del nostro tema svolto non vuole dimostrare che Anna Frank ha scoperto la libertà solo dopo aver visto dritto negli occhi la cattiveria fascista, quando è morta per una terribile malattia, ma quando il suo sogno di un mondo migliore ha contagiato tanti altri ragazzi, tanti adulti, tante persone tristi e amareggiate per inevitabili problemi. Il suo sogno vive ancora.

Se non sapete da dove iniziare qualora l'insegnante vi dovesse chiedere di parlarvi della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah, vi consigliamo non solo di conoscere cosa è successo durante il Terzo Reich di Adolf Hilter, ma anche di capire per bene il significato di Olocausto e trattare con la dovuta attenzione libri scritti da persone che hanno visto con i propri occhi la ferocia nazista, come Primo Levi o Anna Frank. Vita e storia di questa piccola guerriera con gli occhi sognanti sono state racchiuse nel nostro tema su Anna Frank che troverete poco più in basso.

Tema su Anna Frank: la vita e la storia di una grande bambina ebrea

Traccia ipotizzata:

Racconta storia e vita di Anna Frank in forma di tema, inserendo delle riflessioni su questa bambina che ha lasciato un segno con il suo diario.

Tema svolto su vita e storia di Anna Frank: inizio

Anna Frank, una bambina speciale che è cresciuta in fretta, che ha convissuto con l'odio antisemita, ma che non ha mai perso quella spensieratezza e quella forte solarità che l'hanno da sempre contraddistinta. Pur con i pericoli della Seconda Guerra Mondiale e i controlli a tappetto da parte dei nazifascisti (in cerca in ogni dove di ebrei da sottomettere), Anna Frank ha saputo prendersi cura della propria allegria, sempre contagiosa, che ha risollevato l'umore dei genitori e degli amici con i quali ha passato tanto tempo all'interno dell'Alloggio segreto.

Ma nel rifugio, Anna Frank è diventata anche una donna: si è chiesta perché esiste il male, perché gli uomini sembrano divertirsi nel fare la guerra, perché non tutti hanno il diritto di essere liberi. I sogni di Anna Frank di un mondo migliore erano vividi nella sua mente, sperava con tutta sé stessa di riuscire a sfuggire alla cattiveria fascista e che sarebbe diventata una grande giornalista oppure una scrittrice di romanzi. Un mondo migliore è ancora in costruzione, forse ricommetteremo gli errori del passato (il rischio di guerre nucleari non è uno scherzo), ma è certo che Anna Frank è diventata una delle scrittrici più famose al mondo.

Il diario di Anna Frank raccogliere tutte le sfumature del suo carattere, il suo modo di pensare, il suo amore per gli uomini e la natura, la sua voglia di contagiare chiunque con la propria felicità. Non ha perso il sorriso nemmeno quando suo padre Otto Frank ha deciso di usare un nascondiglio per non essere deportati nei campi di concentramento perché è sempre vissuta nella piccola-grande Anna la speranza di ritornare a rivedere il sole e a ridere come se non ci fosse un brutto domani.

La sua speranza è però sopravvissuta e la si può capire davvero bene leggendo il suo diario, conoscendo la sua vita e mettendo in pratica i suoi insegnamenti che non sono mai passati come insegnamenti, ma come modo di affrontare la vita senza essere mai scoraggiati.

Tema su storia e vita di Anna Frank: svolgimento

Anna Frank è nato il 12 giugno 1929 a Francoforte sul Meno: sua madre è Edith, suo padre invece Otto, che sarà l'unico superstite della famiglia a scampare alla follia nazista; Margot è la sorella maggiore di Anna, con la quale ha sempre avuto un ottimo rapporto, anche se in alcuni momenti l'ha sentita lontana per via dei loro tre anni di differenza (e alla loro età tre anni equivalgono a venti anni).

I Frank sono stati però costretti ad abbandonare la Germania sia per colpa della crisi economica sia per la massiccia diffusione dell'antisemitismo, che aveva messo in pericolo sempre più vite. Otto Frank si trasferisce con la famiglia in Olanda - precisamente ad Amsterdam - dove gestisce un'azienda  che gli permette di dimenticare le difficoltà finanziare riscontrate in Germania.

La serenità non è eterna, e la famiglia Frank lo sa bene: la minaccia tedesca si avvicina sempre di più all'Olanda quando il 1° settembre 1939 la Germania invade la Polonia: scoppia così la Seconda Guerra Mondiale. Otto avrebbe voluto dare un futuro migliore a sua moglie e alle sue due bambine recandosi in America o in Inghilterra, ma le sue richieste naufragano, così come naufraga il sogno di essere liberi quando Adolf Hitler occupa l'Olanda il 10 maggio 1940. Non ci sono più vie di fuga per i Frank.

A causa delle leggi antisemite - introdotte anche in Olanda - Anna e Margot sono costrette a frequentare una scuola ebraica mentre Otto non può più essere il titolare della sua azienda. I Frank sono quindi costretti a rifugiarsi: con loro ci sono Hermann van Pels (un suo dipendente ebreo) e grazie ad altri due impiegati, Johannes Kleiman e Victor Kugler, viene allestito il rifugio in Prinsengracht 263, dove risedeva la sua impresa.

Johannes Kleiman, Victor Kugler, Miep Gies e Bep Voskuijl hanno un ruolo fondamentale nella vita dei Frank: con i loro aiuti, dispongono di cibo a sufficienza per sopravvivere, acqua, piccoli passatempi, saponi e informazioni dall'esterno. Ma gli aiuti di questi amici dei Frank diventano vani quando i nazifascisti scoprono il rifugio: vengono arrestati il 4 agosto 1944, deportati nel campo di concentramento di Auschwitz e a tutti spetterà un destino diverso. Anna Frank muore il 12 marzo 1945 a causa del tifo esantematico.

Storia e vita di Anna Frank in un tema argomentativo: conclusione

Prima di essere catturata, il desiderio più grande di Anna Frank è stato quello di concludere la sua storia "Alloggio segreto", ma è rimasta incompiuta; a noi sono arrivate le sue preziose storie raccolte nel Diario di Anna Frank, che il padre Otto ha deciso di pubblicare dopo esser stato liberato dalla prigionia nazifascita.

Scrivere il suo diario ha aiutato Anna Frank ad affrontare con meno angoscia le sue giornate, a interrogarsi sul mondo e su sé stessa (ha attraversato all'interno del rifugio la delicata fase dell'adolescenza), a continuare a essere curiosa. 

Un diario può salvare la vita, un diario ci permette di conoscerci meglio, un diario ci dà la possibilità di capire in cosa sbagliamo o in cosa sbagliano gli altri. Un diario ci ricorda a non commettere più gli errori del passato.

Riflessioni da fare su Anna Frank, il Giorno della Memoria e la Shoah

Non devono mai mancare delle riflessioni sui temi svolti sull'Olocausto o su Anna Frank. Troverete, proprio qui di seguito, le frasi più belle scritte da Anna Frank o i pensieri più toccanti di personaggi famosi che spingono a ragionarci su :
Questo tema su storia e vita di Anna Frank già fatto vi darà molti spunti per scriverne uno personale. Nella nostra sezione dedicata ai temi svolti, troverete tanti altri argomenti che abbiamo affrontato e che, prima o poi, sarete chiamati a sviluppare anche voi. Meglio essere sempre previdenti!

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema su Anna Frank, la vita e la storia di una grande bambina ebrea
Tema su Anna Frank, la vita e la storia di una grande bambina ebrea
Con il nostro tema svolto su vita e storia di Anna Frank, troverete un valido aiuto per capire come scrivere al meglio un tema su questa piccola scrittrice che è diventata famosa per un diario - divenuto libro - dal valore inestimabile e che descrive con grande forza il periodo di terrore vissuto dagli ebrei durante la tirannia di Adolf Hitler
https://2.bp.blogspot.com/-Qvx2MLVOHUo/Wl_cqGWBgjI/AAAAAAAAcNQ/ca_eJxiTyPkHHkAtAQy0TSoXVA27NKn-QCLcBGAs/s320/cielo-con-nuvole-bianche.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-Qvx2MLVOHUo/Wl_cqGWBgjI/AAAAAAAAcNQ/ca_eJxiTyPkHHkAtAQy0TSoXVA27NKn-QCLcBGAs/s72-c/cielo-con-nuvole-bianche.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2018/01/tema-su-anna-frank-vita-e-storia.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2018/01/tema-su-anna-frank-vita-e-storia.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo