Tema sui 70 anni della Costituzione italiana: considerazioni e storia per scuole superiori

Il nostro tema sui 70 anni della Costituzione italiana vi permetterà di approfondire la storia della Repubblica e di avere un'idea ancora più chiara dei fatti subitanei alla Seconda Guerra Mondiale. Un argomento storico, questo, che potrebbe capitare fra le tracce della Maturità


Nord Centro Sud Italia colorata
Scrivere il tema sui 70 anni della Costituzione italiana per scuole superiori significa conoscere la storia della Repubblica e dei protagonisti che hanno reso possibile la sua nascita. Se, quindi, ci si trova dinanzi a un tema storico sulla Costituzione, non bisogna essere assolutamente impreparati: senza conoscere le date più importanti e gli avvenimenti che hanno portato alla presa in considerazione di un assetto statale inedito, non si può fare un buon lavoro. Il prerequisito numero uno è quello di conoscere la storia della Costituzione; prerequisito numero due: saper scrivere un italiano corretto e soprattutto chiaro senza lasciarsi andare a troppe "forme poetiche" convincendosi così di rendere il tema più accattivante; ma c'è anche un terzo prerequisito.

Prima di affrontare un tema sull'anniversario della Costituzione d'Italia, bisogna anche essere in grado di fare i giusti collegamenti con la situazione politica, sociale ed economica odierna. Questo è appunto il prerequisito numero tre. L'insegnante non vuole constatare semplicemente che avete assimilato gli argomenti più importanti riguardanti la nostra Repubblica, ma anche che quegli argomenti siano discussi e confrontati con i problemi di oggi.

Come si fa un tema sulla Costituzione italiana per la scuola superiore? Iniziate spiegando cos'è la Carta costituzionale, in che data è stata promulgata e poi procedete descrivendo gli episodi che hanno spinto il popolo e i politici a desiderare una nuova legge suprema.

Se volete leggere il nostro tema svolto sui settant'anni della Costituzione italiana, vi basterà scorrere più in basso. Fate attenzione a come è strutturo, quali sono stati gli avvenimenti di cui abbiamo parlato e quali sono stati i protagonisti che hanno lottato per una nuova Italia. Potrete trovarvi a scrivere un tema storico sulla Costituzione anche alla Maturità (e qui abbiamo raccolto per voi tutte le tracce più probabili dell'esame di stato).

Tema sui 70 anni della Costituzione italiana: considerazioni e storia per scuole superiori

Traccia ipotizzata:

Quest'anno si festeggiano i 70 anni della Costituzione italiana. Spiega cosa sono Costituzione e Repubblica, delineando i momenti salienti che hanno portato alla loro realizzazione e infine evidenzia quello che, secondo te, andrebbe corretto e migliorato. 

Tema svolto sulla Costituzione italiana per superiori: inizio

70 anni di Costituzione. Una Costituzione giovane, meno anziana dei miei nonni, che porta nel suo grembo tutte le speranze di un mondo migliore, più giusto, più equo; la Costituzione del popolo che ha conosciuto la fame, la malvagità, la morte a seguito della Seconda Guerra Mondiale. La Costituzione italiana è nata dalle macerie della Grande Guerra: il 1° gennaio 1948 entrò in vigore con i suoi 139 articoli e 18 disposizioni transitorie e finali.

Uomini e donne vennero chiamati per dar vita alla Costituzione del nostro paese, la legge fondamentale dello Stato italiano: il 2 giugno 1946 il popolo fu pronto a dare una sterzata decisiva alla situazione politica, sociale ed economica resa precaria a causa del Secondo Conflitto Mondiale cominciato nel 1939, costruendo una solida Repubblica e quei Costituenti che sono ancora oggi i bastioni della democrazia, della libertà e della pace.

I 556 membri dell'Assemblea Costituente hanno avuto un compito importante da portare a termine e, con la loro presenza e con il loro oculato lavoro, hanno dato anche dimostrazione che non solo gli uomini, ma anche le donne sono in grado di poter scrivere la storia; donne che, fino a qualche tempo prima, non avevano ruoli di rilievo nel mondo della politica. Il 2 giugno 1946 nacque la Repubblica italiana e il nuovo modo di intendere la pace e il mondo.

Tema sui settanta anni della Costituzione già fatto: svolgimento

Meuccio Ruini fu tra i protagonisti della stesura della Costituzione italiana del 1948: presiedeva alla Commissione dei 75, la quale aveva il compito precipuo di mettere per iscritto i punti fondamentali della Costituzione.

La Commissione era stata suddivisa nel gruppo capitanato da Umberto Tupini incaricato di occuparsi dei problemi dei diritti e dei doverti del cittadino, in quello di Umberto Terracini occupato nell'organizzazione costituzionale dello stato italiano e il terzo è stato invece guidato da Gustavo Ghidini, che ha posto l'accento sui rapporti sociali ed economici. I tre grandi gruppi erano a loro volta guidati da un Comitato di redazione, che rese possibile la concomitanza dei progetti di Tupini, Terracini e Ghidini.

Il Presidente della Repubblica Enrico De Nicola firmò il testo della Costituzione italiana: entrò in vigore il 1° gennaio 1948, ma la sua efficacia è davvero reale? L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro: quanti italiani, però, hanno tra le mani un vero lavoro, che non abbia nulla a che fare con forme di sfruttamento, e quanti hanno anche il più umile dei lavori? Basta accendere la televisione per essere bombardati da notizie tragiche inerenti alla disoccupazione e alla fatica degli italiani di trovare un'occupazione. Non si ha nemmeno tempo per quelli nobilitanti o giustamente retribuiti.


La Repubblica italiana è sì fondata sul lavoro, ma su un lavoro sempre precario. Si parla di fratellanza e invece c'è chi ha intenzione di costruire muri e non dare il benché minimo aiuto a coloro che porgono la mano logorata da guerre, fame e torture; si parla di  orgoglio e amore incondizionato per il proprio paese di appartenenza e invece mafia e corruzione corrodono il sistema. 

Tema storico sui 70 anni della Costituzione italiana per la scuola superiore: conclusione

Fiorisce dall'incertezza il bisogno impellente di rileggere la Costituzione italiana, rendendole giustizia: solo in questo modo verrà data la giusta riconoscenza a tutti quei salvatori della patria, a tutti quelli che hanno combattuto durante la Resistenza e che ci hanno liberato dalle catene di dittatori e governi retrogradi e pericolosi per la libertà di uomini e donne.

Conoscere la Carta Costituzionale e i suoi Principi fondamentali è di vitale importanza per capire quello che bisogna fare ancora oggi per rendere migliore il nostro paese. Le parole di Piero Calamandrei - membro dell'Assemblea Costituente e figlio della Resistenza - rivolte agli studenti di Milano il 26 gennaio 1955 rendono chiaro chi sono stati i veri protagonisti che hanno reso possibile la realizzazione del nostro attuale stato:

"Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, che hanno dato la vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta. Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione". 

Altri temi sulla Costituzione italiana per scuole superiori

Questi sono invece altri temi sulla Costituzione per superiori che abbiamo realizzato per voi e che, se letti tutti, vi permetteranno di avere un chiaro scenario di ciò che è successo nel periodo della stesura della Costituzione: 
Oltre a questo tema storico sui 70 anni della Costituzione italiana, potrete trovare gli argomenti più probabili da affrontare alle scuole superiori nella nostra sezione dedicata ai temi già fatti: potrete essere così preparati non solo durante tutto l'anno scolastico, ma anche in vista degli esami di stato di quest'anno.

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sui 70 anni della Costituzione italiana: considerazioni e storia per scuole superiori
Tema sui 70 anni della Costituzione italiana: considerazioni e storia per scuole superiori
Il nostro tema sui 70 anni della Costituzione italiana vi permetterà di approfondire la storia della Repubblica e di avere un'idea ancora più chiara dei fatti subitanei alla Seconda Guerra Mondiale. Un argomento storico, questo, che potrebbe capitare fra le tracce della Maturità
https://3.bp.blogspot.com/-7RKmygn08YY/Wx07gHPDD6I/AAAAAAAAddo/wrck7TOApyEwT3UCvJpye4aBcqmbRIoRgCLcBGAs/s320/italiana-colori.png
https://3.bp.blogspot.com/-7RKmygn08YY/Wx07gHPDD6I/AAAAAAAAddo/wrck7TOApyEwT3UCvJpye4aBcqmbRIoRgCLcBGAs/s72-c/italiana-colori.png
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2018/06/tema-sui-70-anni-della-costituzione-italiana-considerazioni-storia-scuole-superiori.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2018/06/tema-sui-70-anni-della-costituzione-italiana-considerazioni-storia-scuole-superiori.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo