In questo articolo troverete 20 frasi con "che" pronome indefinito: sono tanti esempi per la scuola media e superiore, e in genere per chi ha bisogno di ripetere bene l'argomento, che mostrano una funzione non sempre conosciuta della parola. Buon italiano a tutti!
Quelle che leggerete sono frasi con che pronome indefinito che vi permetteranno di capire fino in fondo la funzione grammaticale svolta da questa parola. Ricordiamo infatti che che è una tra le più frequenti nella lingua italiana e che può assumere diverse funzioni, da quella di pronome relativo (oggetto o soggetto) a quella di aggettivo e pronome interrogativo, fino a quella di congiunzione subordinante. In queste frasi che è un pronome indefinito invece, e ciò vi permetterà di capire fino in fondo tutte le funzioni che può assumere per non sbagliare l'analisi grammaticale o logica di una frase. L'argomento è piuttosto semplice peraltro, e vi spieghiamo subito perché.
Il pronome indefinito è un pronome che indica qualcosa o qualcuno in modo indefinito. Come può - vi starete chiedendo - la parola che, che in genere collega frasi in qualità di congiunzione o pronome, riferirsi a qualcuno o qualcosa in modo generico? Semplice: esistono delle locuzioni, cioè dei gruppi di parole fissi che hanno un certo significato, in cui che si inserisce perfettamente per svolgere tale funzione. Stiamo parlando di locuzioni come un che e un non so che che usiamo nelle frasi come Quel ragazzo ha un non so che di affascinante; tale frase vuol dire che quel ragazzo ha qualcosa di indeterminato, cioè che non sappiamo ben definire, che ci colpisce.
Vediamo ora le seguenti frasi con che pronome indefinito in cui troverete queste espressioni.
20 frasi che contengono che pronome indefinito
- Avete un non so che di preoccupante;
- Aveva un che di affascinante a quei tempi;
- Aveva un non so che di accattivante;
- Avevano tutti un che di terrificante;
- Avevano un che di strano;
- Avevano un non so che di intrigante;
- C'è un che di affascinante in lei;
- C'è un che di intrigante in tutta questa storia;
- C'è un che di strano in lui;
- C'è un che in lei che non mi convince;
- Ha un che di interessante;
- Ha un non so che di imbarazzante;
- Ha un non so che di strano;
- Hanno tutti un non so che di interessante;
- Hanno tutti un non so che di strano in questa casa;
- Lucia e Marco hanno un che di strano oggi;
- Mi sento un non so che nello stomaco;
- Quella foto ha un non so che di sacro;
- Quella signora ha un non so che di preoccupante;
- Quell'immagine ha un non so che di divino.
In tutte queste frasi con che la funzione di pronome indefinito dovrebbe esservi abbastanza chiara: la locuzione si riferisce infatti a qualcosa in maniera decisamente generale e indeterminata (in non so che c'è proprio il verbo sapere preceduto dalla negazione). Se l'argomento vi è chiaro non pensate che sia finita qui con che; piuttosto date un'occhiata a questi altri approfondimenti con frasi d'esempio per avere un quadro completo sulle sue funzioni:
- Frasi con che soggetto e frasi con che complemento oggetto;
- Frasi con che congiunzione subordinante;
- Frasi con che pronome e congiunzione assieme;
- Frasi con che aggettivo interrogativo / esclamativo e frasi con che pronome interrogativo / esclamativo.
- Esercizi sulle varie funzioni di che per tutte le scuole.
Le frasi con che pronome indefinito e le altre frasi che vi abbiamo proposto (a cui abbiamo aggiunto anche degli esercizi) dovrebbero avervi preparato bene su questo importante argomento di analisi grammaticale e logica. Se così non fosse non preoccupatevi: siamo sempre attivi su Facebook e rispondiamo velocemente ai commenti, perciò scriveteci e vi aiuteremo.
Foto tratta da Pixabay.com