Queste 20 frasi con "che" pronome interrogativo ed esclamativo vi permetteranno di fare velocemente gli esercizi a casa e di ripetere l'analisi grammaticale in vista di interrogazioni o compiti in classe. Pronti per questa nuova lezione?
Queste frasi con che pronome interrogativo ed esclamativo vi torneranno utili per fare gli esercizi a casa velocemente, avere la risposta pronta alle interrogazioni di grammatica e degli esempi da scrivere durante i compiti in classe. Si tratta insomma di frasi pensate per aiutarvi nell'apprendimento, nella ripetizione di concetti già acquisiti e nell'esecuzione di esercizi meccanici (noiosissimi, lo sappiamo, ma importantissimi: saper scrivere delle frasi con le parti del discorso che vi vengono chieste dimostra che avete studiato la teoria e che sapete applicarla). In questo approfondimento faremo un breve cenno alla differenza tra aggettivi e pronomi interrogativi ed esclamativi per poi passare proprio alle frasi. Veniamo subito al dunque.
Un aggettivo e un pronome si differenziano perché il primo accompagna un nome mentre il secondo lo sostituisce: siamo volutamente non troppo tecnici perché il nostro intento è quello di farvi capire bene come distinguerli e non riempirvi il cervello di nozioni (che comunque vanno imparate). L'aggettivo accompagna il nome nel senso che ne specifica alcune caratteristiche: il cane marrone, la giacca bella, il quaderno bianco, il mio cane, questa giacca, lo stesso quaderno ecc. Con gli aggettivi e i pronomi interrogativi ed esclamativi è esattamente la stessa cosa.
Mentre l'aggettivo interrogativo o esclamativo accompagnano un nome, come ad esempio in Che cosa hai detto? oppure in Che film hai preso!, dove che può essere sostituito in linea di massima da quale (Quale cosa hai detto?, Quale film hai preso!), i pronomi lo sostituiscono. Le frasi che vi abbiamo proposto ad esempio potevano anche essere scritte così: Che hai detto?, Che hai preso! In questo caso non c'è alcun nome e i due che hanno la funzione di pronomi, interrogativo il primo esclamativo il secondo. La differenza tra i due sta ovviamente nel segno di punteggiatura usato: un punto interrogativo nel primo caso, un punto esclamativo nel secondo.
Vediamo ora le frasi con che pronome interrogativo ed esclamativo perché siamo sicuri che tutto vi sarà ancora più chiaro dopo averle lette.
Frasi con che pronome interrogativo
- Che cerchi?;
- Che hai detto?;
- Che hai fatto?;
- Che hai preso?;
- Che mangi?;
- Che speri?;
- Che studi?;
- Che vai dicendo?;
- Che vorresti?;
- Che vuoi?.
Frasi con che pronome esclamativo
- Che cerchi!;
- Che cosa!;
- Che fai!;
- Che gridi!;
- Che mangi!;
- Che urli!;
- Che vai dicendo!;
- Che vuoi!;
- Ma che dici!;
- Ma che vuoi!.
Queste frasi con che pronome esclamativo e interrogativo dovrebbero avervi reso le idee chiare sull'argomento; non dimenticate tuttavia che le varie funzioni di che in analisi grammaticale e logica non si riducono a questo: che infatti può essere pronome relativo, indefinito e congiunzione. Questi approfondimenti sull'argomento dovrebbero tornarvi utili:
- Frasi con che congiunzione subordinante;
- Frasi con che pronome relativo soggetto;
- Frasi con che pronome relativo complemento oggetto;
- Come capire quando che è congiunzione o pronome;
- Come riconoscere che pronome oggetto da che pronome soggetto;
- Frasi con che pronome indefinito.
Qui trovate invece degli esercizi:
- Esercizi su che congiunzione o pronome;
- Esercizi su che pronome soggetto od oggetto;
- Esercizi sulle varie funzioni di che.
Se queste frasi con che pronome interrogativo ed esclamativo non vi sono bastate e gli esercizi non hanno risolto tutti i vostri dubbi scriveteci pure su Facebook o tra i commenti: vi aiuteremo come meglio potremo. Buon italiano a tutti!
Foto tratta da Pixabay.com