In questo approfondimento vi spiegheremo bene la differenza tra "its" e "it's" nella lingua inglese: troverete infatti una spiegazione facile facile con degli esempi che vi permetterà di non sbagliare più e di fare bene (e velocemente) gli esercizi a casa
Sicuramente vi sarà capitato di confonderli, e noi siamo proprio qui per spiegarvi la differenza tra its con it's in inglese. Non disperate: in quest'articolo vi daremo dei consigli per evitare di sbagliare e quindi di perdere punti nei compiti in classe o, se siete più grandi, nei concorsi. Partiamo dalla regola base prima di passare agli esempi: its senza apostrofo è un aggettivo possessivo di terza persona singolare di genere neutro che viene utilizzato quando il possessore è un animale o una cosa. In altre parole non potete scrivere Its T-shirt is black se la T-shirt è di Maria: in questo caso infatti dovrete usare her perché Maria è una ragazza e per i sostantivi di genere femminile si usa her e non its. Its - lo ripetiamo - si usa se ci si riferisce solo ad animali o cose e - come avrete capito in italiano si traduce con suo, sua, suoi e sue (di esso).
Vediamo subito delle frasi con its per capire in inglese quando si usa invece di it's:
I need to change my phone. Its screen is broken.
My car is fast. Its price was high.
My mum loves her cat. Its name is Amanda.
Avrete senz'altro notato insomma che its si usa in riferimento a cose o animali: nel primo caso a phone, nel secondo a car, nel terzo a cat. It's con l'apostrofo invece può essere la contrazione di it is o di it has. Nel primo caso si tratta della forma contratta del present simple del verbo essere - to be - alla terza persona singolare; vedete i seguenti esempi:
It’s a yellow bicycle!
It’s my birthday today!
It’s my new goldfish.
Nel secondo caso si tratta della contrattazione del present simple del verbo avere - to have - alla terza persona singolare:
It’s got five windows.
It’s got long hair.
It’s got red eyes.
La regola base per capire quando si usa its e quando si usa it's, e quindi per capire bene la differenza tra l'uno e l'altro, è semplicissima: se its è un aggettivo allora non usate l'apostrofo; quando invece è un verbo, essere (it is) o avere (it has), visto che si tratta di una contrazione, l'apostrofo dovrete usarlo!
Siamo sicuri che queste frasi facili con its e it's potranno tornarvi utili per ripetere bene l'argomento. Continuate ad allenarvi e come sempre se avete ancora dei dubbi, potete scriverci qui sotto nei commenti o sulla nostra pagina Facebook.
La foto è tratta da Pixabay.com