Con queste descrizioni soggettive e oggettive di un animale domestico per scuola primaria e secondaria, alunni e studenti potranno realizzare un ottimo lavoro d'italiano facendo attenzione a non sbagliare, rendendo i due testi uguali
Alunni e studenti si trovano dinanzi alla traccia: "descrivi un animale domestico per scuola primaria e secondaria in modo soggettivo e/o oggettivo". Che fare? Possono seguire tranquillamente il nostro testo descrittivo su un animale già svolto che troveranno in questo post. Contiene tutti quegli elementi che non possono proprio mancare in un lavoro del genere: non deve essere sottovalutato, soprattutto se l'insegnante chiede espressamente di fare due descrizioni di tipo diverso. Bambini e ragazzi sono portati a descrivere tutto in maniera soggettiva, ma l'insegnante può anche chiedere di fare una descrizione di tipo oggettiva, in cui ci si deve concentrare su quelle caratteristiche che tutti possono vedere, senza inserire opinioni personali.
Se studenti e alunni hanno un animale domestico sarà più semplice, per loro, fare una descrizione sull'animale soggettiva e/o oggettiva: sanno bene com'è fatto il loro amico a quattro zampe, com'è fisicamente e anche caratterialmente, quali sono le sue abitudini e le cose che detesta. E spesso i ragazzi riescono a carpire delle caratteristiche che sfuggono agli adulti. Anche perché loro sono capaci di creare naturalmente un legame speciale con l'animale.
Vi ricordiamo quali sono gli animali domestici più comuni: cane, gatto, pesce, tartaruga, criceto, uccello; ma ci sono anche altri che sono decisamente più rari: camaleonte, insetto stecco, iguana, serpente.
Arrivati a questo punto, potrete leggere prima la nostra descrizione soggettiva dell'animale domestico e poi il testo descrittivo oggettivo su un animale. Abbiamo scelto lo stesso animale per le due descrizioni per permettervi di capire come realizzare correttamente questo lavoro.
Descrivi un animale domestico per scuola primaria e secondaria soggettivo
Il mio animale preferito è il cane. Ho un amico a quattro zampe che si chiama Nebbia: è bianco come la neve, ma ha il musetto e le zampette nere. È grande e grosso. Quando ero molto più piccolo, era più grande di me e mi proteggeva come se fossi il suo cucciolo. Nessuno poteva avvicinarsi a me, tranne i miei genitori.
Io e Nebbia ci capiamo con un solo sguardo: sa già quando lo devo portare a spasso e gli faccio l'occhiolino quando può prendere il guinzaglio. È molto ubbidiente, ascolta ogni mio comando ed è sempre felice. La sua coda si muove velocissima, a destra e a sinistra, e gira poi come una trottola quando giochiamo insieme con la palla.
Nebbia è un mattacchione e vuole giocare sempre anche con gli altri cani. Ha un carattere allegro e socievole e non si arrabbia mai. Abbaia solo quando qualcuno si avvicina alla porta di casa: pensa che siano arrivati i ladri!
Nebbia è un cane dolcissimo e sono veramente felice di avere un amico speciale come lui.
Descrivi un animale domestico per scuola primaria e secondaria oggettivo
Io ho un cane di nome Nebbia. Ha il manto di colore bianco, le sue zampe sono invece nere così come il suo muso. Ha delle piccole orecchie all'insù, attente a ogni più piccolo rumore. Le usa per capire se c'è qualche ladro fuori di casa. È molto protettivo e fa la guardia quando io e i miei genitori non ci siamo.
Nebbia è un cane di taglia grande e mangia due volte al giorno. La sua alimentazione è costituita da carne, riso, frutta e verdura. I cani non possono mangiare la cioccolata e l'uva perché sono per loro tossiche: la lista degli alimenti velenosi per questi animali è lunga.
Il mio cane è vivace e amabile. Va d'accordo con gli altri cani e non c'è stato mai nessun problema durante la sua educazione: ascolta tutti i comandi. Ama giocare con la palla e con il frisbee, ma non sopporta camminare a lungo.
Questo è il mio cane Nebbia.
Altri testi descritti sugli animali per scuola elementare e media
Troverete, qui in basso, altre descrizioni sugli animali per elementari e medie:
- Descrizione del gatto per scuole elementari;
- Descrivi un animale che ti piacerebbe avere;
- Testo descrittivo di un animale per scuola media;
- Descrizione del cavallo per bambini della scuola primaria;
- Ricerca sul cane completa;
- Tema su un animale fantastico;
- Descrizione del cane per scuola elementare.
Potrete inoltre leggere, dopo aver fatto un'attenta analisi della nostra descrizione soggettiva e oggettiva di un animale domestico per medie ed elementari, i testi descrittivi svolti della nostra sezione a loro dedicata: è contenuto tutto quel materiale indispensabile per svolgere correttamente le verifiche d'italiano e i compiti a casa.
La foto è tratta da Pixabay.com