Leggendo questo nostro tema svolto "io e mio fratello" per scuola elementare, gli alunni avranno una guida da utilizzare per descrivere senza sbagliare il proprio fratello. Non deve essere una semplice descrizione fisica e caratteriale: con questo nostro lavoro capirete di cosa stiamo parlando
Con questo nostro tema svolto "io e mio fratello" per scuole elementari, gli alunni avranno una pratica guida per realizzare un lavoro ben fatto. Loro sanno bene come descrivere il proprio fratello e devono semplicemente avere le dritte giuste per rendere lo scritto lineare. Detto questo, il primo passo che bisogna fare per scrivere un tema sul fratello per elementari è quello di mettere nero su bianco i pregi e i difetti del famigliare in questione. I bambini certamente si divertiranno a descrivere il fratello caratterialmente e fisicamente e potranno saltare fuori degli episodi davvero particolari. Magari un bambino conosce come unico difetto del proprio fratello il suo russare petulante durante la notte!
Cosa scrivere in un tema sui fratelli per scuola primaria? Prima di tutto, se si hanno più fratelli, è bene scegliere su quale concentrarsi. I bambini sono spesso portati a parlare di quello col quale hanno un rapporto più stretto. Dopodiché, realizzata la lista di difetti e pregi, si può passare alla descrizione vera e propria, che deve comprendere, però, anche dei momenti speciali dai quali emerge la personalità del fratello.
Non è quindi un semplice tema descrittivo del fratello. Bisogna parlare anche del rapporto instauratosi con lui, di quei momenti particolari vissuti insieme e tutto quello che si può dire per rendere completo un tema su una persona speciale per le elementari.
Detto questo, vi lasciamo al nostro tema già fatto sul fratello per scuola elementare.
Io e mio fratello, tema svolto su una persona speciale della famiglia per scuole elementari
Mio fratello si chiama Marco, ha 20 anni e va all'università . Sta studiando per diventare medico. Questo è il suo sogno da quando era piccolo, da quando aveva più o meno la mia stessa età . Mi ha raccontato che voleva sempre aiutare le persone e che si preoccupava di mamma quando aveva la febbre: le portava un panno bagnato da mettere sulla fronte e un tè caldo. Sta studiando molto per diventare un medico e io vedo con i miei occhi quanto si impegna.
Marco è quindi una persona determinata e forte, ma è anche un gran burlone. Io mi diverto sempre con lui e mi fa spesso degli scherzi che mi spaventano molto. Una volta, nel giorno di Halloween, si è travestito da clown ed è saltato fuori dal mio armadio mentre tutti dormivano. Che spavento! Ha ripreso tutto col suo cellulare e ridiamo insieme ogni volta che rivediamo il video dello scherzo.
È molto allegro, simpatico e gentile. Ma ha un grande difetto: russa! Noi dormiamo nella stessa stanza e ogni notte è una tragedia. Per fortuna che smette di russare con una gomitata sul braccio. Anche se a Natale vorrei che i miei genitori mi regalassero dei tappini per le orecchie.
Com'è mio fratello Marco? È altissimo, molto più alto di me, robusto (perché fa tanta palestra) e agile: ricordo che, una volta, ha schivato un pallone che si muoveva velocissimamente. Io non ci sarei riuscito a evitarlo. Lui invece sì. In quel momento sembrava che avessi vicino a me il mio supereroe preferito: Flash.
Il mio fratello maggiore ha i capelli castani, molto corti, e gli occhi neri. Naso, orecchie e labbra sono normali. Indossa sempre jeans e felpe perché mi dice che vuole essere comodo, soprattutto quando prende il pullman per andare all'università .
Io non ricordo nemmeno una volta che io e mio fratello abbiamo litigato. Forse perché lui è più grande di me e mi tratta come se fossi un suo piccolo amico. Sono proprio felice di avere un fratellone come lui.
Altri temi su una persona cara per scuola primaria
Avete letto questo tema sul fratello già svolto per elementari? Benissimo, allora non dovete proprio perdervi quelli che troverete qui in basso:
- Tema descrittivo su una persona speciale;
- Tema sulla mamma per scuola elementare;
- "Il mio compagno di banco": tema svolto;
- Tema sul migliore amico per scuola primaria;
- Descrizione di una persona cara in modo oggettivo.
Poco ma sicuro tutti questi lavori già fatti torneranno utili ai bambini per eventuali verifiche d'italiano. Per leggerne tanti altri, dovete fare un salto nella nostra sezione dedicata ai temi svolti per le scuole elementari: attraverso i nostri compiti svolti, gli alunni potranno realizzare altri temi nella maniera più corretta possibile.
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com