Frasi per un figlio morto, pensieri, lettere, dediche e poesie per chi non c'è più

Le nostre frasi per un figlio morto: lettere, dediche, pensieri e parole per ricordarne la scomparsa e per andare avanti nonostante tutto perché in fin dei conti come i genitori vogliono il meglio per i figli anche questi ultimi, seppur da lontano, vogliono vedere loro sorridere e continuare a vivere


foto di piante al tramonto
Questa raccolta di frasi, poesie, lettere e pensieri per un figlio morto non nasce con la pretesa di cambiare radicalmente le vostre giornate ma senz'altro con lo scopo di darvi un po' di sollievo e portare un po' di luce in una vita che si è fatta sicuramente più cupa e difficile. Il dolore che provano una mamma o un papà sopravvivendo alla morte di un figlio è atroce, provoca un vuoto incolmabile e lascia senza fiato e senza parole, quasi senza energie: non si può pretendere perciò di interpretarlo (come potrebbe succedere per la fine di un amore) e le uniche parole che risulterebbero credibili sono quelle dei genitori che hanno vissuto il lutto: di questi ultimi ce ne sono esempi anche tra i grandi del passato e le loro poesie sono tra le più belle del panorama italiano.

Pensate per esempio al componimento Pianto antico di Giosuè Carducci dedicato a suo figlio di tre anni oppure alla poesia Giorno per giorno di Giuseppe Ungaretti dedicata sempre al figlio ma con uno spirito diverso, quello di sentirlo sempre vicino a sé, e con la speranza di poterlo rivedere un giorno. Sono grandi autori della nostra letteratura insomma che a loro modo hanno trasformato in scrittura il dolore. La morte è uno dei temi comuni di tutta l'arte e spesso rifletterci su aiuta davvero a superare momenti difficili come può essere la scomparsa di un figlio.

Nessuno può capire chi ha perso un figlio se non chi ha vissuto questo dramma in prima persona, è vero, e queste frasi per un figlio morto pur cercando di farsi interpreti dei vostri pensieri e del vostro stato d'animo non riusciranno mai a colmare il vuoto lasciato; leggere o scrivere però sono terapeutici perché non ci fanno sentire soli, ci scavano dentro leggendo il nostro stato d'animo e ci rimettono in comunione col mondo.

Quando muore un figlio le giornate passano lentamente, tutto viene visto con occhi diversi perché è come se tutti i progetti della famiglia fossero stati distrutti; ognuno reagisce a suo modo: c'è chi non accetta quanto accaduto e maledice il destino, chi invece si appiglia ai ricordi per continuare a vivere una vita che sia la meno triste possibile e chi invece cerca di andare avanti col sorriso proprio per il figlio. Anche gli amici non sanno cosa fare e spesso si perdono in mille interrogativi e un po' tutte le relazioni della famiglia cambiano: le frasi e le lettere per un figlio defunto che trovate in questa raccolta toccano anche tali argomenti.

Non abbiamo certamente la pretesa di essere Ungaretti o Carducci ma abbiamo cercato - e lo abbiamo fatto anche per le frasi da dedicare a una mamma defunta e per i pensieri da scrivere al papà morto - di pensare che la vita di chi perde un figlio non è finita e che solo andando avanti e vivendo al meglio delle proprie possibilità si può rendere felice chi non c'è più. D'altra parte così come una madre e un padre vogliono la massima felicità per il proprio figlio anche quest'ultimo vorrebbe che i propri genitori vivessero come se nulla fosse successo.

In queste frasi per un figlio scomparso insomma la vera protagonista è la forza di rialzarsi, la speranza di rivedersi un giorno, la potenza di un legame umano forte che anche nella distanza riesce a sconfiggere il tempo e lo spazio.

La nostra raccolta di frasi per un figlio morto: pensieri, parole, poesie e lettere per chi non c'è più

Ecco il sommario per orientarvi in questa raccolta di pensieri, frasi, poesie e lettere per un figlio scomparso:

Lettera di una mamma o di un papa a un figlio morto

Queste lettere di una mamma e un papà per un figlio morto contengono messaggi scritti con questo spirito: la voglia di tornare a vivere nonostante la morte di un figlio, un figlio che però non è andato via realmente ma che resta con i genitori per indicare la strada dall'alto aiutandoli ad affrontare la vita al meglio. In fin dei conti è il suo corpo che non c'è più ma la sua anima è eterna ed è divenuta la custode di tutta la famiglia.
Trovate qui altri pensieri simili a quelli scritti nelle lettere precedenti ma anche un discorso del papa, che ha usato parole bellissime e profonde in un discorso fatto sulle conseguenze della morte di un figlio su tutta la famiglia: vi consigliamo di leggerlo anche se non siete credenti perché le parole usate dal pontefice toccano il cuore e danno speranza.

Frasi varie sulla perdita di un figlio per riflettere sulla vita, la morte e la speranza

In quest'altra raccolta di frasi sulla perdita di un figlio troverete altri pensieri su questo drammatico evento che marchia a vita, rende quasi incapaci di reagire ed è contro le leggi stesse della natura: un padre o una madre che vedono un figlio morire vedono infatti i propri progetti andare in fumo, un pezzo di cuore distruggersi senza che sia destinato a ricomporsi.

Poesie su un figlio che non c'è più

Le poesie su un figlio scomparso sono forse la parte più bella di questa raccolta perché mostrano come l'arte possa farsi interprete del nostro stato d'animo pur restando noi in silenzio: la poesia e la letteratura riescono a farci sentire meno soli, tessono un filo indistruttibile tra noi e chi ha vissuto il nostro stesso dolore; qualcosa di meraviglioso insomma che si evince nei cinque componimenti che vi proponiamo.

In memoria di un figlio morto: altre frasi per dedicare un pensiero a chi non c'è più

In memoria di un figlio morto potreste leggere anche queste altre frasi:

Abbiamo vinto tante battaglie e ora che non sei più qui sono pronta a combattere anche l'ultima: superare questa lontananza sperando in un tuo nuovo ed eterno abbraccio.

Avevo il cuore pieno di rabbia e tante domande affollavano la mia mente. Forse non ce l'avrei fatta e invece l'abbraccio del tuo sorriso ha vinto questa distanza e ora sono qui a dirti grazie: io ti ho dato la vita e tu me l'hai restituita in questa improvvisa rinascita. Quando ci rivedremo il mio abbraccio sarà ancor più forte e finalmente non ci lasceremo mai più.
 
Capita che la gente non voglia parlare di figli in mia presenza ma il ricordo di mio figlio non pesa sul mio cuore perché la mia gioia e le mie speranze sono racchiuse in lui. Ricordarlo per me significa vivere.
 
Griderò al mondo che t'amo e che t'ho tanto amato e lo farò più forte quando le luci si spegneranno e la notte cercherà di attirarmi a sé con le sue tentazioni. Allora l'eternità dei nostri sguardi si trasformerà in un dolce abbraccio e io sarò pronto a ricominciare come ogni giorno.
 
Mi aggrappo all'idea che un giorno ti rivedrò e solo questa forza riesce a farmi vivere come se non fossi mai andato via.
 
Nessuno muore nel cuore di chi ha amato.
 
Parlami. Mi arrendo a te che non sei più qui, ritrovo la tua luce in un vecchio cappotto sbiadito dal tempo e scopro che la vita non mi è mai parsa così piccola. Ti prego, parlami.
 
Quando mi sento solo e temo di non farcela chiudo gli occhi e inizio a parlarti, ti ricordo nelle piccole cose e il tuo abbraccio mi avvolge: in un attimo l'eternità mi ricorda che non c'è solitudine per chi ha amato davvero.
 
Tante volte ho gridato al cielo una stella per poterti raggiungere nell'infinito e tante volte avrei dovuto capire invece che sei sempre stato qui.
 
Terribile è il ricordo dei vivi che non possono più nulla per i loro cari e incessante è il mio affanno quando lascio che il tempo prenda il sopravvento. Guarderò le stelle e trasformerò queste lacrime in un sorriso, lo farò, ma ora ho solo voglia di spegnermi e ritrovarti in uno dei miei sogni.

Lettera a una mamma che ha perso un figlio

Qui trovate invece una lettera per una mamma che ha perso un figlio. Come dicevamo, spesso anche gli amici si lasciano travolgere da quanto accaduto e non riescono a reagire poiché non trovano la strada giusta per parlare con la famiglia che ha subito il lutto. Una lettera potrebbe essere la via migliore per mostrare tutta la propria vicinanza.

Mio figlio non c'è più: frasi su vita, morte e Resurrezione

Vi proponiamo infine altre frasi di questo genere nelle seguenti raccolte:
Queste erano le nostre frasi per un figlio morto e in generale per chi non c'è più: in questa sezione del nostro frasario invece troverete un altro genere di frasi a seconda di ciò che cercate. Tanti auguri e un gigantesco in bocca al lupo per la vostra vita e che la forza dei vostri figli, che sono sicuramente lì con voi, vi illumini il cammino!

Foto tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi Halloween Frasi per Carnevale Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi sull'amicizia Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla morte Frasi sulla vita Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere di auguri Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi sull'adolescenza Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea TFA TFA 2012 Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Frasi per un figlio morto, pensieri, lettere, dediche e poesie per chi non c'è più
Frasi per un figlio morto, pensieri, lettere, dediche e poesie per chi non c'è più
Le nostre frasi per un figlio morto: lettere, dediche, pensieri e parole per ricordarne la scomparsa e per andare avanti nonostante tutto perché in fin dei conti come i genitori vogliono il meglio per i figli anche questi ultimi, seppur da lontano, vogliono vedere loro sorridere e continuare a vivere
https://4.bp.blogspot.com/-YyBCEk1CLxo/WAam6y7A3EI/AAAAAAAAP8k/AR2MvLRsunQk-Z0pTMjw-56moQfio9MaQCLcB/s320/felci%2Bal%2Btramonto.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-YyBCEk1CLxo/WAam6y7A3EI/AAAAAAAAP8k/AR2MvLRsunQk-Z0pTMjw-56moQfio9MaQCLcB/s72-c/felci%2Bal%2Btramonto.jpg
LINKUAGGIO?
http://www.linkuaggio.com/2016/10/frasi-per-un-figlio-morto-ricordare-con.html
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/2016/10/frasi-per-un-figlio-morto-ricordare-con.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo