Tema sull'amicizia per scuola media

Un tema sull'amicizia per scuola media con cui viene analizzata l'amicizia in ogni suo aspetto: non manca la differenza che c'è fra amici veri e amici falsi, e quello che ha comportato l'avvento dei social network nei confronti dei legami interpersonali


Tramonto mare
Fare un tema sull'amicizia per la scuola media può essere apparentemente facile. Tutti abbiamo dei compagni: alcuni si trovano dentro al nostro cuore, altri sono dei semplici conoscenti, con i quali, magari, ci facciamo delle grandissime risate. E basta. Farcire un tema argomentativo di frasi sull'amicizia ovvie non è la soluzione giusta per avere un voto alto. Facendo subito la distinzione tra amici veri (del cuore, per la pelle...) e tra "compagni di risate" o di "chat di Facebook/Whatsapp", ci si pone subito una domanda: "Ci sono diversi gradi di amicizia o metto sullo stesso piano tutte le persone che conosco?". Un quesito, questo, che porta a porsi tante altre domande, che non faranno altro che permettervi di scandagliare il vero significato di "amicizia".

Ognuno deve dare la propria opinione sull'amicizia ma, prima di questo, bisogna capire cos'è, come viene intesa dai più, e se esiste davvero: non tutti sono circondati da amici, qualcuno potrebbe scrivere, durante il tema argomentativo sull'amicizia, che non è ancora riuscito a creare un rapporto solido con una persona con la quale condividere mille avventure. Uno studente di scuola media, però, non deve perdere la speranza di trovare amici veri, quelli che riescono a rendere indimenticabile ogni esperienza.

Il nostro tema svolto sull'amicizia per la scuola media vi darà le idee giuste per realizzare un compito che non va fuori traccia e che analizza diversi aspetti dell'amicizia, per niente banali, e infatti non pochi sono i filosofi che si sono domandati cos'è l'amicizia e se esiste davvero (è forse una semplice illusione o un carico di aspettative troppo grande nei confronti degli altri?).

Prima di passare ai temi sugli amici e sull'amicizia vera (o finta, dipende dai casi), vi consiglio la lettura di questi articoli che non potranno far altro che migliorare la vostra carriera scolastica:

Tema svolto sull'amicizia: differenza tra quella vera e quella falsa

Traccia ipotizzata:

Tutti si sono chiesti cos'è l'amicizia, se esiste quella vera e cosa dovrebbe fare una persona per essere considerata un'amica o per considerare sé stessa un'amica. Ai giorni nostri, sono nate altre forme di amicizia: con l'avvento dei social network la parola "amico" ha assunto un altro significato e non mancano persone convinte che un cane è un "amico a quattro zampe", che non le tradirà mai, a differenza di alcuni amici diventati ormai nemici. Spiega cos'è per te l'amicizia, motivando le tue affermazioni e descrivi anche degli episodi tratta dalla tua esperienza personale che ti hanno fatto capire meglio qual è il suo significato. Sei circondato da veri amici, amici virtuali o da amici a quattro zampe? 

Tema sull'amicizia per scuola media: inizio, sviluppo e conclusione

Mi sono chiesto tante volte cos'è l'amicizia e ho fatto questa domanda a coloro che ritengo miei amici. La risposta? È stata sempre diversa: c'è chi mi ha detto che un amico è quello che ti aiuta nel momento del bisogno, qualcun altro mi ha spiegato che gli amici condividono tante esperienze, belle e brutte, ma c'è stato anche chi mi ha detto che un amico "serve" solo per uscire, giocare a pallone o ai videogame, e non stare soli a casa. Dopo queste parole, mi sono allontano da chi le ha dette, capendo che io ho un concetto di amicizia diverso da molti ragazzi della mia età. Non voglio essere "uno dei tanti" per quelli che ritengo amici veri, anche perché io non ho mai "usato" nessuno. Voglio davvero bene ai miei amici, non come quelli che lo scrivono con tanta leggerezza sulle chat di Facebook e Whatsapp, o tramite SMS.

Io non ho mai creduto alle amicizie da social network: come si fa a confidarsi e affezionarsi a una persona che non si conosce? Una volta mi è capitato che una ragazza, dopo una semplice chiacchierata, mi aveva dato la buonanotte scrivendomi di volermi bene. Da quel momento, ho capito che su Facebook e Whatsapp non si dice la verità perché è impossibile provare un sentimento, anche piccolissimo, per una persona sconosciuta. È vero, però, che i social network sono molto utili per restare sempre in contatto con gli amici veri, per scambiarsi consigli, fare i compiti insieme, organizzarsi per uscire e sentirsi sempre vicini.

Io non sopporto gli amici falsi: ne ho avuti tanti e, all'inizio, quando ero un po' più ingenuo, mi lasciavo confondere dalle loro parole e dai loro modi di fare, che mi facevano sentire molto apprezzato; poi, però, quando hanno avuto delle persone "migliori" alle quali aggrapparsi perché erano più grandi, avevano gli ultimi videogiochi, fumavano o saltavano le lezioni, sono scomparsi come per magia. Io non ho mai tradito i miei amici e mai lo farò perché, senza di loro, la mia vita perderebbe dei pezzetti importanti.

Io sono d'accordo col detto "pochi ma buoni": gli amici sono un tesoro e i tesori preziosi sono rari. Con loro parlo di tutto, mi sento libero di essere quello che sono davvero e non mi criticano, anche se ho i miei difetti: questo, per me, significa essere amici, ovvero stare bene tutti insieme accettando le diversità dell'altro, facendosi forza nei momenti difficili ed esultando come un vero gruppo per i miei o i loro successi.

Ah, a proposito: sì, ho anche un amico a quattro zampe! Un dolcissimo cane che non mi tradirebbe mai, che mi accoglie ogni volta in casa come se fosse un fratellino. Anche a lui voglio molto bene. E so che non mi sostituirebbe per nessuna persona al mondo, proprio come i miei amici. L'amicizia vera esiste, bisogna solo scavare a fondo nei rapporti per trovarla: non tutti riescono a essere amici perché non hanno ancora capito quanto bello sia contare sulle persone e ridere di cuore con loro. 

Tema per scuola media sull'amicizia: altri contenuti per riflettere sul vero significato di amicizia

Con questo nostro tema svolto sull'amicizia per scuola media, avrete avuto sicuramente molteplici idee da poter sviluppare per un prossimo compito in classe: il segreto per fare temi sugli amici è quello di prendere spunto prima di tutto da esperienze personali per raccontare quello che si è vissuto in prima persona perché non tutti abbiamo lo stesso concetto di amicizia; magari qualcuno ha sempre avuto degli amici straordinari e quindi non potrà che parlare benissimo dell'amicizia, qualcun altro, invece, ha ricevuto solo delusioni, ma c'è anche chi porta nel proprio bagaglio di esperienze momenti piacevoli e altri che vorrebbe cancellare.

Per riflettere sul vero significato di amicizia per rendere ancora più completo il tema argomentativo per scuola media, non dovete far altro che leggere gli articoli qui di seguito: 
Se la vostra curiosità è ancora accesa, potrete leggere tutti gli interessantissimi articoli della nostra sezione dedicata ai temi svolti: oltre al tema argomentativo sull'amicizia per scuola media, ne troverete altri che potranno tornarvi molto utili. Questo che avete appena letto, invece, vi è servito o avreste preferito che avessimo trattato altri argomenti legati all'amicizia?

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi Halloween Frasi per Carnevale Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi sull'amicizia Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla morte Frasi sulla vita Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere di auguri Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea TFA TFA 2012 Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sull'amicizia per scuola media
Tema sull'amicizia per scuola media
Un tema sull'amicizia per scuola media con cui viene analizzata l'amicizia in ogni suo aspetto: non manca la differenza che c'è fra amici veri e amici falsi, e quello che ha comportato l'avvento dei social network nei confronti dei legami interpersonali
https://1.bp.blogspot.com/-T3C_HzwQib0/WOGTzIibIPI/AAAAAAAAaPY/PsE1cMhu-cECsLxPRq8_bfqzRFx4UcWjQCLcB/s320/amici-al-mare.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-T3C_HzwQib0/WOGTzIibIPI/AAAAAAAAaPY/PsE1cMhu-cECsLxPRq8_bfqzRFx4UcWjQCLcB/s72-c/amici-al-mare.jpg
LINKUAGGIO?
http://www.linkuaggio.com/2017/04/tema-sullamicizia-per-scuola-media.html
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/2017/04/tema-sullamicizia-per-scuola-media.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo