Tema sul razzismo per scuola media facile: come trattare questo argomento con semplicità

Leggendo questo tema sul razzismo per scuola media facile, capirete come trattare questo argomento con semplicità, senza usare parole troppo difficili o, peggio ancora, incomprensibili. Troverete inoltre tanti consigli che vi permetteranno di non sbagliare mai qualsiasi tema che farete come compito d'italiano


Mani colorate
I professori lo sanno bene: non bisogna mai sottovalutare un tema sul razzismo per scuola media facile, che non prevede l'uso di paroloni; si può riflettere su tematiche importanti senza fare ragionamenti astrusi, in cui spesso ci si perde. I ragazzi delle scuole medie - se spronati a dovere - sanno come sorprendere, dando personali spiegazioni su questo fenomeno che si protrae da tempo immemore. I giovani vengono posti dinanzi alla diversità tutti i giorni e sta agli adulti insegnare loro che non c'è nulla di sbagliato: anche se, il più delle volte, sono proprio loro a insegnare qualcosa ai più grandi, visto che due bambini piccoli, seppur diversi, sapranno sempre giocare insieme senza porre divisioni in base alle loro diversità fisiche o caratteriali. 

Col tema svolto sul razzismo per scuola media, noterete una profonda riflessione su questa tematica: profonda, sì, ma descritta poi con le parole di un ragazzo. Non troverete una posizione di neutralità né la spiegazione dei pro e dei contro del razzismo, considerato che questa non-accettazione del prossimo è ricca solo di grandi contro! Anche perché c'è la speranza che nessun ragazzo si spinga mai a giustificare il razzismo perché indottrinato dai genitori.

Diversità significa ricchezza: una persona con una pelle dal colore diverso, ha anche l'anima e il passato di colore diversi, ha una storia particolare, unica, che incuriosisce; spesso, però, nascondono nel cuore anche una profonda sofferenza, profonda come quel mare che rifugiati politici o di guerra sono stati costretti ad attraversare con imbarcazioni di fortuna (ma di fortuna c'è veramente poca, visto che soprattutto grazie alla Guardia Costiera vengono salvate molte vite).

Ci sono delle fasi sul razzismo che fanno riflettere e che danno degli spunti non di poco conto per scrivere un tema argomentativo sul razzismo:
  • "Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli" (Martin Luther King);
  • "Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra" (Margherita Hack);
  • "Se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero" (William Butler Yeats).
Qui di seguito, invece, troverete altri temi svolti che vi potranno tornare molto utili:

Tema sul razzismo per scuola media facile

Traccia ipotizzata:


Nel mondo si verificano ancora numerosi episodi di razzismo e non pochi sfociano nella violenza. Perché uomini di un'altra nazionalità o con un colore della pelle diverso arrivano a odiarsi? Spiega perché non si accettano tutti gli uomini, quali sono le paure che spingono ad allontanare il "diverso" e quale sarebbe la soluzione per risolvere questo problema che, purtroppo, non si è ancora estinto. Arriveremo mai a costruire insieme un mondo di pace?

Tema svolto sul razzismo per scuola media facile: inizio

D'estate, ogni volta che vado al mare, mi chiedo: perché tutti vogliamo diventare scuri di carnagione se poi odiamo chi ha la pelle nera? Già da piccolino mi facevo questa domanda, quando la maestra mi diceva che dovevo stare attento all'uomo nero! Io, sinceramente, non ho mai avuto paura degli uomini neri: durante la mia ultima vacanza, ho conosciuto una famiglia bellissima e felicissima, che si è trasferita in Italia dopo aver abbandonato la loro casa, in Africa. Non potevano più stare perché rischiavano di morire. C'è la guerra da loro! Io ho studiato qualche guerra, quelle combattute da romani e greci, per esempio. Ma loro mi hanno spiegato che ci sono diverse guerre nel mondo anche oggi e spesso nemmeno i telegiornali ne parlano sia perché ne sono troppe sia perché non fanno discutere.

Io sono diventato amico del loro figlio che, d'estate, aveva comunque la pelle più scura della mia, anche se io ero andato tutti i giorni in spiaggia. Ma non eravamo molto diversi. Lui era nero nero nero, io più latte macchiato, ma comunque avevamo un po' di nero in noi. Poi, col passare delle stagioni, io sono ritornato bianco come un latticino e lui è rimasto nero. Ma anche ora non siamo poi così diversi: lui ha un sorriso brillante, più bianco della mia pelle!

Siamo diventati subito grandi amici e non mi chiedevo nemmeno cosa fosse il razzismo. Un brutto giorno, però, è successo che dei bulletti lo hanno insultato, gli hanno detto di ritornare a casa sua e di non venire mai più da noi perché ci ruba i soldi. Io non capivo cosa dicevano, visto che il mio amico non è un ladro. Ma poi, quando l'ho visto abbassare lo sguardo, come se fosse ormai rassegnato a quelle umiliazioni, ho capito che era vittima di cattiveria senza motivazioni, vittima di razzismo.

Tema svolto sul razzismo per scuola media facile: svolgimento

Il razzismo mi fa paura: quando ascolto certi discorsi dagli adulti sugli africani o su altri uomini diversi da noi, mi vengono i brividi perché i loro occhi diventano neri come la notte e sparano cattiverie dalla bocca senza pensare che, vicino a loro, hanno proprio persone che hanno un cuore. Batte e soffre proprio come il loro. 

Quegli adulti parlano tanto di Gesù, vanno sempre in chiesa, e poi non mettono in pratica i suoi insegnamenti. La maestra del catechismo ci ripeteva sempre: "Gesù dice che siamo tutti fratelli". Che bella frase! Un fratello non fa paura, ti aiuta quando hai bisogno e ti fa ridere a crepapelle, anche quando hai il muso.

Io non ho paura del signore dalla carnagione scura (più scura di quelli che prendono il sole d'estate: non riusciranno mai a diventare come lui!), che aspetta sempre davanti al supermercato per cercare qualche spicciolo. Mi dispiace tanto che chieda l'elemosina. Immagino il mio papà al suo posto: non può lavorare più perché nessuno gli dà qualcosa da fare e, pur di avere qualche soldo per fare la spesa, fa l'elemosina. E, qualche volta, deve pure sentirsi dire che deve andare a lavorare, che è un ladro, che ruba i posti di lavoro... Ma se non ha un lavoro!

Non capisco perché mamma non voglia farmi vedere i servizi sugli immigrati morti per colpa dei viaggi sui barconi: non sa che così aumenta la mia curiosità per scoprire quello che succede? So che muoiono anche tanti bambini durante questi viaggi della disperazione e, chiudendo gli occhi, riesco a vederli mentre giocavano con una palla di gomma con tanti buchetti, che non rimbalza più, mentre si sorridono felici e poi la corsa verso una salvezza che non è mai arrivata mentre c'è chi urla contro di loro dicendo che devono tornare a casa. Ma non hanno più una casa: perché non ne costruiamo una noi per loro o perché non li aiutiamo a essere degli italiani come noi?

Tema svolto sul razzismo per scuola media facile: conclusione

Dobbiamo tornare tutti bimbi, il mondo deve ricevere un così forte scossone da mischiare tra loro tutti gli uomini, per creare nazioni più colorate: crescendo tutti insieme, anche se diversissimi, senza barriere, non sapremmo mai cosa sia il razzismo, e nemmeno la fratellanza perché sarebbe qualcosa di così naturale in ognuno di noi che non dovremmo nemmeno sforzarci a metterla in atto. Togliamo dalla nostra testa i pregiudizi, quelli che ci fanno vedere tutto nero e ammiriamo l'anima colorata di tutti i nostri fratelli unici ma tutti uguali. 

Suggerimenti per i compiti in classe

Letto questo tema svolto sul razzismo facile per scuola media, troverete tanti altri suggerimenti che vi torneranno sempre utili:
Avrete così nuove idee per realizzare nel migliore dei modi un tema argomentativo sul razzismo per scuola media facile. Nella sezione dedicata ai temi svolti, ne troverete numerosi e tutti con tematiche diverse ma pur sempre attuali, che vi potranno capitare in un prossimo compito d'italiano. Siete preparati per gli argomenti più scottanti?

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sul razzismo per scuola media facile: come trattare questo argomento con semplicità
Tema sul razzismo per scuola media facile: come trattare questo argomento con semplicità
Leggendo questo tema sul razzismo per scuola media facile, capirete come trattare questo argomento con semplicità, senza usare parole troppo difficili o, peggio ancora, incomprensibili. Troverete inoltre tanti consigli che vi permetteranno di non sbagliare mai qualsiasi tema che farete come compito d'italiano
https://4.bp.blogspot.com/-7phR2hdE6dA/WPFcgtJJjzI/AAAAAAAAaVc/8XzRXJ6WJ5Ai-kpZy_BqZfo_Ixs-4YMwQCLcB/s320/stretta-di-mano-colore-pelle-diversa.png
https://4.bp.blogspot.com/-7phR2hdE6dA/WPFcgtJJjzI/AAAAAAAAaVc/8XzRXJ6WJ5Ai-kpZy_BqZfo_Ixs-4YMwQCLcB/s72-c/stretta-di-mano-colore-pelle-diversa.png
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2017/04/tema-sul-razzismo-per-scuola-media.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2017/04/tema-sul-razzismo-per-scuola-media.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo