Leggendo questo tema sul razzismo per scuola media facile, capirete come trattare questo argomento con semplicità, senza usare parole troppo difficili o, peggio ancora, incomprensibili. Troverete inoltre tanti consigli che vi permetteranno di non sbagliare mai qualsiasi tema che farete come compito d'italiano
I professori lo sanno bene: non bisogna mai sottovalutare un tema sul razzismo per scuola media facile, che non prevede l'uso di paroloni; si può riflettere su tematiche importanti senza fare ragionamenti astrusi, in cui spesso ci si perde. I ragazzi delle scuole medie - se spronati a dovere - sanno come sorprendere, dando personali spiegazioni su questo fenomeno che si protrae da tempo immemore. I giovani vengono posti dinanzi alla diversità tutti i giorni e sta agli adulti insegnare loro che non c'è nulla di sbagliato: anche se, il più delle volte, sono proprio loro a insegnare qualcosa ai più grandi, visto che due bambini piccoli, seppur diversi, sapranno sempre giocare insieme senza porre divisioni in base alle loro diversità fisiche o caratteriali.
Col tema svolto sul razzismo per scuola media, noterete una profonda riflessione su questa tematica: profonda, sì, ma descritta poi con le parole di un ragazzo. Non troverete una posizione di neutralità né la spiegazione dei pro e dei contro del razzismo, considerato che questa non-accettazione del prossimo è ricca solo di grandi contro! Anche perché c'è la speranza che nessun ragazzo si spinga mai a giustificare il razzismo perché indottrinato dai genitori.
Diversità significa ricchezza: una persona con una pelle dal colore diverso, ha anche l'anima e il passato di colore diversi, ha una storia particolare, unica, che incuriosisce; spesso, però, nascondono nel cuore anche una profonda sofferenza, profonda come quel mare che rifugiati politici o di guerra sono stati costretti ad attraversare con imbarcazioni di fortuna (ma di fortuna c'è veramente poca, visto che soprattutto grazie alla Guardia Costiera vengono salvate molte vite).
Ci sono delle fasi sul razzismo che fanno riflettere e che danno degli spunti non di poco conto per scrivere un tema argomentativo sul razzismo:
- "Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli" (Martin Luther King);
- "Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra" (Margherita Hack);
- "Se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero" (William Butler Yeats).
Qui di seguito, invece, troverete altri temi svolti che vi potranno tornare molto utili:
- Tema svolto sul razzismo in Italia e nel mondo;
- Tema sulla violenza in generale;
- Tema sul bullismo per scuola media.
Tema sul razzismo per scuola media facile
Traccia ipotizzata:
Nel mondo si verificano ancora numerosi episodi di razzismo e non pochi sfociano nella violenza. Perché uomini di un'altra nazionalità o con un colore della pelle diverso arrivano a odiarsi? Spiega perché non si accettano tutti gli uomini, quali sono le paure che spingono ad allontanare il "diverso" e quale sarebbe la soluzione per risolvere questo problema che, purtroppo, non si è ancora estinto. Arriveremo mai a costruire insieme un mondo di pace?
Tema svolto sul razzismo per scuola media facile: inizio
D'estate, ogni volta che vado al mare, mi chiedo: perché tutti vogliamo diventare scuri di carnagione se poi odiamo chi ha la pelle nera? Già da piccolino mi facevo questa domanda, quando la maestra mi diceva che dovevo stare attento all'uomo nero! Io, sinceramente, non ho mai avuto paura degli uomini neri: durante la mia ultima vacanza, ho conosciuto una famiglia bellissima e felicissima, che si è trasferita in Italia dopo aver abbandonato la loro casa, in Africa. Non potevano più stare perché rischiavano di morire. C'è la guerra da loro! Io ho studiato qualche guerra, quelle combattute da romani e greci, per esempio. Ma loro mi hanno spiegato che ci sono diverse guerre nel mondo anche oggi e spesso nemmeno i telegiornali ne parlano sia perché ne sono troppe sia perché non fanno discutere.
Io sono diventato amico del loro figlio che, d'estate, aveva comunque la pelle più scura della mia, anche se io ero andato tutti i giorni in spiaggia. Ma non eravamo molto diversi. Lui era nero nero nero, io più latte macchiato, ma comunque avevamo un po' di nero in noi. Poi, col passare delle stagioni, io sono ritornato bianco come un latticino e lui è rimasto nero. Ma anche ora non siamo poi così diversi: lui ha un sorriso brillante, più bianco della mia pelle!
Siamo diventati subito grandi amici e non mi chiedevo nemmeno cosa fosse il razzismo. Un brutto giorno, però, è successo che dei bulletti lo hanno insultato, gli hanno detto di ritornare a casa sua e di non venire mai più da noi perché ci ruba i soldi. Io non capivo cosa dicevano, visto che il mio amico non è un ladro. Ma poi, quando l'ho visto abbassare lo sguardo, come se fosse ormai rassegnato a quelle umiliazioni, ho capito che era vittima di cattiveria senza motivazioni, vittima di razzismo.
Tema svolto sul razzismo per scuola media facile: svolgimento
Il razzismo mi fa paura: quando ascolto certi discorsi dagli adulti sugli africani o su altri uomini diversi da noi, mi vengono i brividi perché i loro occhi diventano neri come la notte e sparano cattiverie dalla bocca senza pensare che, vicino a loro, hanno proprio persone che hanno un cuore. Batte e soffre proprio come il loro.
Quegli adulti parlano tanto di Gesù, vanno sempre in chiesa, e poi non mettono in pratica i suoi insegnamenti. La maestra del catechismo ci ripeteva sempre: "Gesù dice che siamo tutti fratelli". Che bella frase! Un fratello non fa paura, ti aiuta quando hai bisogno e ti fa ridere a crepapelle, anche quando hai il muso.
Io non ho paura del signore dalla carnagione scura (più scura di quelli che prendono il sole d'estate: non riusciranno mai a diventare come lui!), che aspetta sempre davanti al supermercato per cercare qualche spicciolo. Mi dispiace tanto che chieda l'elemosina. Immagino il mio papà al suo posto: non può lavorare più perché nessuno gli dà qualcosa da fare e, pur di avere qualche soldo per fare la spesa, fa l'elemosina. E, qualche volta, deve pure sentirsi dire che deve andare a lavorare, che è un ladro, che ruba i posti di lavoro... Ma se non ha un lavoro!
Non capisco perché mamma non voglia farmi vedere i servizi sugli immigrati morti per colpa dei viaggi sui barconi: non sa che così aumenta la mia curiosità per scoprire quello che succede? So che muoiono anche tanti bambini durante questi viaggi della disperazione e, chiudendo gli occhi, riesco a vederli mentre giocavano con una palla di gomma con tanti buchetti, che non rimbalza più, mentre si sorridono felici e poi la corsa verso una salvezza che non è mai arrivata mentre c'è chi urla contro di loro dicendo che devono tornare a casa. Ma non hanno più una casa: perché non ne costruiamo una noi per loro o perché non li aiutiamo a essere degli italiani come noi?
Tema svolto sul razzismo per scuola media facile: conclusione
Dobbiamo tornare tutti bimbi, il mondo deve ricevere un così forte scossone da mischiare tra loro tutti gli uomini, per creare nazioni più colorate: crescendo tutti insieme, anche se diversissimi, senza barriere, non sapremmo mai cosa sia il razzismo, e nemmeno la fratellanza perché sarebbe qualcosa di così naturale in ognuno di noi che non dovremmo nemmeno sforzarci a metterla in atto. Togliamo dalla nostra testa i pregiudizi, quelli che ci fanno vedere tutto nero e ammiriamo l'anima colorata di tutti i nostri fratelli unici ma tutti uguali.
Suggerimenti per i compiti in classe
Letto questo tema svolto sul razzismo facile per scuola media, troverete tanti altri suggerimenti che vi torneranno sempre utili:
Avrete così nuove idee per realizzare nel migliore dei modi un tema argomentativo sul razzismo per scuola media facile. Nella sezione dedicata ai temi svolti, ne troverete numerosi e tutti con tematiche diverse ma pur sempre attuali, che vi potranno capitare in un prossimo compito d'italiano. Siete preparati per gli argomenti più scottanti?
La foto è tratta da Pixabay.com