Con questo nostro tema "immagina di essere un insetto" per scuola primaria già fatto, gli alunni avranno tante bellissime idee per svolgere personalmente il loro lavoro: a nessun bambino manca la fantasia e hanno semplicemente bisogno di un testo-guida come questo!
Il nostro tema "immagina di essere un insetto" per scuola primaria contiene dei preziosi spunti che aiutano senz'altro a compiere un lavoro di questo genere nel modo migliore. Spesso si sottovaluta e non si tiene proprio in considerazione la fantasia dei bambini: gli alunni delle scuole elementari sono in grado di scrivere dei temi sugli animali che vorrebbero essere con estrema facilità; agli adulti sta il compito di correggere i loro errori grammaticali o dei periodi poco chiari. I bambini riescono sempre a sorprendere i grandi, soprattutto quando si tratta di realizzare un tema su come sarebbe la vita se si nascesse insetti: sono in grado di immedesimarsi perfettamente nell'insetto che vorrebbero essere.
Oltre al lavoro di fantasia svolto dagli alunni, bisogna fare ovviamente delle ricerche sugli insetti di scuola primaria per conoscerli meglio: se si sceglie, ad esempio di parlare della vita di una farfalla, bisogna sapere non solo com'è fatta, ma anche quali sono i suoi comportamenti principali. Ricordate che non deve essere assolutamente una ricerca, ma un testo descrittivo sull'insetto che si vorrebbe essere per la scuola elementare.
Dopo aver scelto l'insetto in cui ci si vorrebbe trasformare, bisogna parlare in prima persona, proprio come se quella trasformazione fosse avvenuta davvero! Il bambino che fa un tema sugli insetti di questo tipo può anche chiudere gli occhi e pensare cosa farebbe se fosse un altro essere vivente. E certamente le idee originali non mancheranno.
Letti questi consigli per scrivere un tema "immagina di vivere come un insetto", non dovete far altro che passare al nostro compito già svolto che troverete in basso.
Tema immagina di essere un insetto per scuola primaria
Sono una farfalla. È da poco tempo che ho lasciato il mio bozzolo. Prima ero un bruco, strisciavo tra le foglie e mangiavo tanto per potermi trasformare in quella che sono adesso. Ho dormito comodamente per alcuni giorni in un bozzolo che ho creato io e adesso posso finalmente muovermi libera nel cielo.
Ho delle ali di variopinti colori: sono verde chiaro e hanno delle macchioline qua e là di colore nero, arancione e rosso. Sono davvero belle! Il mio corpo è molto più piccolo rispetto a queste ali, anche se sono più leggere di una piuma. Non devo fare tanta fatica per muoverle e posso raggiungere qualsiasi posto.
Appena ho lasciato il bozzolo, ho volato nel cielo blu senza pensare troppo a quello che avrei dovuto fare. Adesso mi è venuta fame: cosa mangio? Guarda lì, c'è del nettare dei fiori! Lo assaggio per la prima volta. Mi piace molto! È dolce come il miele e ora ho sete. Troverò di sicuro qualche gocciolina di rugiada su qualche foglia.
Nel cielo ci sono alcune mie amiche: si divertono un mondo a volare e alcune fanno anche delle gare per scoprire chi è la più veloce. Ci sono due farfalle che hanno anche imparato a ballare nel cielo: mi divertono tanto le loro acrobazie, che forse un giorno imparerò a fare anche io.
Volo sempre più lontano e la giornata sta finendo. Il sole sta per tramontare e ho tanto sonno. Chiudo gli occhi e sogno di volare in alto, in altissimo e ancora più in alto.
Altri temi sugli animali per le scuole elementari
Qui di seguito potrete invece leggere i nostri temi sugli animali per le elementari:
Dopo aver consultato questo nostro tema svolto su "immagina di essere un insetto" per la scuola elementare, dovete assolutamente fare un salto alla nostra sezione dedicata ai temi svolti: qui troverete altri compiti già fatti utili per gli alunni.
La foto è tratta da Pixabay.com