Tema sulle vacanze estive: racconta la tua estate così

Col tema svolto sulle vacanze estive, potrai svolgere il compito d'italiano su questo argomento con successo: consigli e riflessioni vi permetteranno di capire su cosa vi dovete principalmente concentrare per non sbagliare


Spiaggia valigia estate
Il tema sulle vacanze estive è il primissimo compito assegnato dal professore d'italiano: dovete raccontare quello che vi è successo durante l'estate appena passata, cosa di intenso avete vissuto, dei momenti particolari che non dimenticherete mai e i posti che avete visitato con piacere. È alquanto improbabile che nulla di speciale sia accaduto durante le vacanze. L'errore da evitare è quello di fare una specie di lista di tutte le attività che avete svolto; dovete invece argomentare per bene quello che avete vissuto e quello che quest'ultima estate vi ha lasciato nel bagaglio di esperienze. Non è difficile scrivere un tema argomentativo sulle vacanze estive: con i nostri consigli sarà tutto più semplice e capirete come procedere per non sbagliare.

Raccontare la propria estate può risultare per qualcuno non proprio semplicissimo perché si può trovare difficoltà nell'organizzare, seguendo un filo logico, tutti gli episodi successi durante la vacanza. Bisogna quindi capire da quale momento particolare iniziare, per poi legare tutti gli altri momenti. Col tema svolto sulle vacanze estive - adatto per le scuole medie e il biennio delle superiori -, avrete un'ottima guida per svilupparne uno personale.

Potrete pensare a un'introduzione per il tema sull'estate e sulle vacanze spiegando quello che per voi è questa stagione, che emozioni vi suscita e i ricordi che vi ha lasciato. L'insegnante d'italiano non solo valuterà la vostra correttezza grammaticale e sintattica, ma porrà l'attenzione anche sul modo con cui sapete descrivere quello che avete vissuto.

Prima di passare al tema svolto sulle vacanze d'estate, vi consiglio di leggere anche questi temi argomentativi che renderanno ancora più completo il vostro lavoro:

Tema argomentativo sulle vacanze estive: racconta la tua estate così

Traccia ipotizzata:

"L'estate è una stagione dove non mancano mai emozioni ed esperienze speciali. Descrivi la tua estate appena trascorsa, quello che ti ha segnato di più, i tuoi viaggi, quello che hai scoperto e quello che prima non sapevi. D'estate si ha anche tanto tempo libero: spiega quello che di diverso hai fatto rispetto agli altri anni e che ti ha arricchito".

Tema svolto sulle vacanze estive: inizio

Non c'è bisogno del calendario per capire quando l'estate è alle porte: le giornate diventano più lunghe, il cielo azzurro è colorato da piccole virgole nere, quelle rondini che ritornano dopo un estenuante viaggio, i raggi del sole diventano caldi, si sentono sulla pelle, e alcune persone cominciano ad andare sulle spiagge, quando non sono ancora caotiche. Io, inoltre, sento l'estate anche dentro di me: mi sento più raggiante, sono felice e non riesco a capire il perché, muoio dalla voglia di trascorrere le vacanze estive, dopo aver studiato per tanti mesi. È come se mi risvegliassi da un lungo letargo e non vedessi l'ora di cominciare a correre per non lasciare scappare una nuova estate.

La fine dell'anno scolastico coincide ufficialmente con l'inizio delle vacanze estive. L'ultimo giorno di scuola è sempre indimenticabile: mi diverto sempre un mondo con i miei amici, facciamo i gavettoni (ovviamente non in classe!) e ci precipitiamo immediatamente al mare oppure in posti in cui poter stare bene insieme, da vero gruppo affiatato.

Sono proprio gli amici che rendono speciale la mia estate: con loro, ho condiviso momenti indimenticabili, ho ascoltato canzoni sulla spiaggia fino all'alba, ho riso a crepapelle per degli episodi divertenti, come quando abbiamo finto di essere degli squali mentre Giovani si rilassava sul materassino cullato dalle onde dal mare. Non si può imitare la sua faccia terrorizzata!

Ma l'estate non è solo questo: anche i miei genitori l'hanno resa speciale perché mi hanno permesso di conoscere tanti posti nuovi, che ho immortalato con le foto e che resteranno sempre impressi nella mia memoria.

Tema argomentativo sulle vacanze d'estate: svolgimento

L'estate è la stagione ideale per fare dei viaggi. Quest'anno sono stato in Salento: ne avevo sempre sentito parlare benissimo e devo dire che le descrizioni non hanno deluso le mie aspettative. Mare, musica e tanto divertimento; spiagge bellissime e un mare cristallino che ho visto solo durante i documentari di posti incontaminati. Ci sono stato con i miei genitori, con alcuni zii e con cugini che hanno più o meno la mia stessa età: abbiamo passato gran parte della giornata sulle spiagge di Gallipoli fino a quando il sole tramontasse, con la musica in sottofondo e uno speciale countdown. Di sera, invece, abbiamo scoperto città stupende, come Otranto, Lecce, Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo.

Poi siamo volati nella magica Roma, dove abbiamo visitato diversi musei e i monumenti più importanti: il Colosseo mi ha colpito molto per la sua imponenza e per quella storia che lo ha reso così celebre. È incredibile pensare che, nel più grande anfiteatro del mondo, gladiatori hanno combattuto battaglie sanguinarie con attorno un pubblico festante. Questo mi ha fatto molto riflettere e mi ha fatto capire che l'umanità ha fatto passi da gigante: adesso non si paga più per spettacoli cruenti, ma per un bel film al cinema; un film che magari spiega la storia di Roma.

La nostra guida turistica ci ha anche spiegato che il Colosseo è stato originariamente costruito da Vespasiano, per poi essere ultimato da Domiziano; Tito, invece, l'ha inaugurato nell'80 d.C. È stato inserito tra le "Nuove sette meraviglie del mondo" e deve essere continuamente tenuto sotto osservazione perché ci sono lesioni e problemi alla superficie che potrebbero rovinarlo. E chissà se si rivelerà esatta la profezia di Beda il Venerabile, del VIII secolo, che ricordo ancora a memoria tanto che mi ha colpito:

"Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo".

Visto che avevo molto tempo libero, forse troppo, a mia disposizione, ho deciso di svolgere un'attività che avrebbe potuto aiutare i più bisognosi: ho fatto volontariato. Questa è stata sicuramente l'esperienza che ricorderò con più piacere perché mi sono entrate nel cuore tutte le persone che ho incontrato: mi hanno arricchito molto con la loro umiltà, con la loro voglia di fare, e con un amore che non conoscevo. Prima di fare volontariato, credevo che si potessero amare solo le persone più importanti della propria vita, e invece grazie a esso ho capito che amare significa anche prendersi cura di chi ci sta vicino, non essere indifferenti a chi ci chiede aiuto. 

Tema svolto sulle vacanze di quest'estate: conclusione

Ho imparato a non svegliarmi tardi, quest'estate, che le giornate sembrano lunghe, ma non lo sono davvero: vanno vissute intensamente facendo tante nuove esperienze che ti rendono una persona migliore. Io, adesso, comincerò un altro anno scolastico con una forza nuova perché ho imparato a non buttare via nemmeno un giorno della mia vita: anche in una giornata storta, ci potrà essere sempre un piccolo pezzo di felicità.

Consigli per scrivere correttamente un tema d'italiano

Dopo la lettura di questo tema svolto col racconto delle vacanze estive, vi risulterà molto più semplice realizzare un compito del genere. Ricordatevi però che oltre a questo argomento, ce ne potrebbero essere tanti altri, e quindi vi conviene leggere tutti i suggerimenti per fare un tema senza sbagliare:
Se seguirai questi consigli per fare bene il tema sulle vacanze estive, avrai sicuramente dei buoni risultati: un ottimo modo per iniziare l'anno scolastico! Nella sezione dedicata ai temi svolti, inoltre, potrai leggere anche come abbiamo trattato tanti altri argomenti - molti anche di attualità - che potrebbero capitare tra le tracce di una verifica d'italiano.

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi Halloween Frasi per Carnevale Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi sull'amicizia Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla morte Frasi sulla vita Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere di auguri Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi sull'adolescenza Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea TFA TFA 2012 Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sulle vacanze estive: racconta la tua estate così
Tema sulle vacanze estive: racconta la tua estate così
Col tema svolto sulle vacanze estive, potrai svolgere il compito d'italiano su questo argomento con successo: consigli e riflessioni vi permetteranno di capire su cosa vi dovete principalmente concentrare per non sbagliare
https://3.bp.blogspot.com/--VIZTO-Q3-8/WYHPGCZwUII/AAAAAAAAa5E/1TuN-xl_J-U5QZJ-VS62hc7ataZahkvdgCLcBGAs/s320/valigia-per-vacanze.jpg
https://3.bp.blogspot.com/--VIZTO-Q3-8/WYHPGCZwUII/AAAAAAAAa5E/1TuN-xl_J-U5QZJ-VS62hc7ataZahkvdgCLcBGAs/s72-c/valigia-per-vacanze.jpg
LINKUAGGIO?
http://www.linkuaggio.com/2017/08/tema-sulle-vacanze-estive-racconto-estate.html
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/2017/08/tema-sulle-vacanze-estive-racconto-estate.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo