Vi proponiamo un tema svolto sullo sport, i suoi valori e i suoi benefici per compiti in classe e a casa. A un iniziale preambolo farà seguito una discussione sui valori che lo sport insegna e su tutto ciò che è alla base di qualsiasi attività sportiva nonostante gli scandali che stanno caratterizzando sempre più i fatti di cronaca
Questo tema svolto sullo sport, i suoi valori e i suoi benefici ha come obiettivo quello di far emergere aspetti dello sport che molto spesso vengono sottovalutati o ignorati del tutto poiché si è interessati soltanto al numero di goal fatti, al passaggio in serie A e alla schedina che abbiamo giocato con la speranza di vincere qualcosa etc: niente in contrario ovviamente ma è un peccato che i valori veicolati dallo sport, come lo spirito di squadra, la solidarietà, la convivenza con la diversità, la determinazione, la caparbietà, il sacrificio e non solo, passino in secondo piano.
Avrete notato che abbiamo parlato solo di calcio ma lo abbiamo fatto semplicemente perché in Italia è lo sport più seguito. Tutto il tema però fa riferimento all'attività sportiva in generale e infatti citeremo anche la pallavolo, il badminton, i cento metri etc. Ai fini del discorso tra l'altro ciò che conta non è lo sport singolo ma il motivo per il quale lo sport in generale è importante non solo per la persona che lo pratica ma anche per la società stessa: si pensi per esempio all'importante ruolo che l'attività sportiva gioca ai fini dell'integrazione.
La traccia sullo sport e i suoi valori a cui abbiamo pensato è molto semplice: è generica e questo vi consente di adattare il tema svolto ad altre tracce, ovviamente dopo attente riflessioni. Se la traccia è diversa da questa dunque cercate di capire cosa vi viene chiesto e prendete di questo tema solo ciò che vi serve: è sbagliato copiare meccanicamente, e cioè senza capire cosa si sta facendo, e copiare bene tra l'altro vi insegna anche come fare le cose in perfetta autonomia.
Ma veniamo subito alla traccia su cui si basa questo tema sullo sport, i suoi valori e i suoi benefici:
I fatti di cronaca, gli scandali nel mondo del calcio e il ricorso al doping in alcune importanti competizioni hanno destato scalpore e scandalo nell'opinione pubblica gettando ombre sullo sport. Eppure l'attività sportiva è grande maestra e veicola valori d'indiscutibile importanza per lo sviluppo della persona e della società intera.
Tema sui valori dello sport, introduzione
Vi abbiamo già spiegato come iniziare un tema senza impazzire e perdere tempo e infatti abbiamo messo in pratica ciò che vi abbiam detto: richiamare la traccia e discuterla brevemente prima di passare allo svolgimento vero e proprio per poi chiudere tutto con una conclusione coerente.
Nonostante sia sempre più al centro di fatti di cronaca decisamente negativi, soprattutto a causa di ciò che succede nel mondo del calcio non solo tra i tifosi ma anche tra giocatori e dirigenti, lo sport merita senz'altro di essere annoverato tra le attività più belle ed edificanti al pari di lettura, letteratura e scrittura. Con lo sport infatti coltiviamo una passione, dal calcio al badminton, e quindi ci rilassiamo e miglioriamo le nostre abilità, ma ci mettiamo anche alla prova superando ostacoli che mai avremmo creduto di poter superare, quasi sempre assieme gli altri: ne sono dimostrazione tanto la semplice partita di calcio o pallavolo tra amici quanto le Olimpiadi e le Paraolimpiadi.
Sviluppo del tema sullo sport: quali valori insegna?
Dopo aver brevemente introdotto il tema sui valori dello sport e sulla sua importanza abbiamo messo in evidenza quali sono questi valori e perché lo sport ne è veicolo e mezzo di diffusione.
Fare sport, impegnarsi in un'attività individuale o di squadra, rappresenta un indiscutibile valore aggiunto alla propria giornata e alla propria vita in generale: non solo per conoscere i propri limiti e superarli con sacrificio e dedizione, ma anche per conoscere la diversità, confrontarsi con essa e da essa trarre preziosi insegnamenti. Conoscere nuove persone infatti permette di capire chi è l'altro, di mettere in discussione le proprie idee e i propri modi di fare, in molti casi anche di conoscere e accogliere nuove culture. Una semplice partita di calcio o di pallavolo, una partita a tennis o a basket possono trasformarsi insomma in qualcosa che va oltre i punti da mettere a segno.
In una qualsiasi squadra per esempio sono sempre più presenti ormai ragazzi di nazionalità e religione diversa dalla nostra; non sempre chi gioca è italiano e in generale per alcuni sport si può dire senza dubbio che la presenza di italiani è minima: si pensi per esempio ai 100 metri, che hanno come rappresentante indiscusso Usain Bolt, noto atleta di colore che con le sue gambe ha fatto sognare migliaia e migliaia di fan. In questo senso lo sport è una sorta di riabilitatore sociale poiché permette proprio a tutti, anche a chi nella realtà subisce discriminazioni, di affermarsi e raggiungere il successo attraverso le proprie capacità e dunque per merito.
In una qualsiasi squadra per esempio sono sempre più presenti ormai ragazzi di nazionalità e religione diversa dalla nostra; non sempre chi gioca è italiano e in generale per alcuni sport si può dire senza dubbio che la presenza di italiani è minima: si pensi per esempio ai 100 metri, che hanno come rappresentante indiscusso Usain Bolt, noto atleta di colore che con le sue gambe ha fatto sognare migliaia e migliaia di fan. In questo senso lo sport è una sorta di riabilitatore sociale poiché permette proprio a tutti, anche a chi nella realtà subisce discriminazioni, di affermarsi e raggiungere il successo attraverso le proprie capacità e dunque per merito.
Approfondisci: leggi il nostro tema sulla discriminazione raziale
Questo può sembrare poco se si parla di Olimpiadi, evento al quale partecipano atleti di qualsiasi nazionalità e dove quindi la presenza della diversità è scontata; la spinta a una convivenza tra persone di razza, cultura e religione differenti diventa però importantissima nelle realtà sociali piccole e medie in cui l'accettazione dell'altro diventa difficile e complessa a causa dei fatti di cronaca (e purtroppo della propaganda razzista di alcuni esponenti della politica): facendo sport infatti il bambino, l'adolescente o l'adulto si confrontano costantemente col fatto che il compagno di squadra, a prescindere dal colore della pelle o da altro, è colui che può aiutarmi ed è colui grazie al quale posso vincere. Solidarietà e forza della diversità insomma sono valori che lo sport ci spinge a praticare costantemente per raggiungere un obiettivo.
Ovviamente il concetto di solidarietà non riguarda solo appassionati di nazionalità diversa: qualora in una squadra ci fossero solo italiani il concetto non cambierebbe; chi pratica sport infatti si trova a confrontarsi con persone che hanno caratteri e modi di fare differenti dal proprio, che magari hanno altri valori e modi di vedere la vita. Imparando a conoscere l'altro, il suo passato, il suo presente e i suoi sogni impariamo a rispettarlo, riusciamo a crescere assieme, a fare una delle esperienze più belle della vita, quella della cooperazione, che talvolta sfocia nella nascita di amicizie più o meno forti.
Non solo miglioramento delle relazioni sociali, spirito di squadra e integrazione: i valori che lo sport ci insegna sono tanti altri. Spesso nelle scuole si incorre nell'errore di considerare l'educazione fisica una disciplina di poca o nulla importanza, e sono gli stessi insegnanti a sottovalutare quelle due ore considerandole un semplice svago. Non che lo sport non sia anche svago e divertimento ma è anche attraverso il divertimento che si impara: qualsiasi sport per esempio insegna il rispetto delle regole e uno sportivo vero, a prescindere dalla sua età, sa che qualsiasi competizione necessita di onestà.
I casi di doping che hanno scosso l'opinione pubblica e hanno gettato ombre sul mondo dello sport hanno fatto passare in secondo piano il concetto e la necessità di lealtà ma quest'ultimo è importante tanto nella gestione della cosa pubblica quanto nello sport: in una competizione sportiva deve affermarsi e trionfare non chi bara ma chi merita, chi è riuscito attraverso la fatica a migliorare a tal punto da risultare più bravo e capace di tutti gli altri. Il denaro ha ovviamente corrotto gli animi e minato le fondamenta dello sport ma questo non vuol dire che vadano ridefiniti principi e ideali alla base di qualsiasi gara, a prescindere dalla sua importanza: sin da piccoli cresciamo con il dovere di rispettare le convenzioni del nostro gruppo sociale e lo sport vive non solo di divertimento ma anche di regole, che vanno rispettate senza eccezione alcuna.
In ultimo lo sport ci permette di prenderci cura di noi stessi e della nostra salute, e questo non è affatto sottovalutabile in un mondo in cui le multinazionali del cibo ci hanno abituato ad abusi di tutti i tipi (tra l'altro con danni letali per tutto il pianeta e dunque per la stessa razza umana): l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte ribadito infatti che praticare sport permette di irrobustire il cuore e migliorare tutto il sistema cardio-vascolare, di rafforzare i muscoli, le ossa e il sistema immunitario, nonché di prevenire alcune malattie come il diabete.
Questo può sembrare poco se si parla di Olimpiadi, evento al quale partecipano atleti di qualsiasi nazionalità e dove quindi la presenza della diversità è scontata; la spinta a una convivenza tra persone di razza, cultura e religione differenti diventa però importantissima nelle realtà sociali piccole e medie in cui l'accettazione dell'altro diventa difficile e complessa a causa dei fatti di cronaca (e purtroppo della propaganda razzista di alcuni esponenti della politica): facendo sport infatti il bambino, l'adolescente o l'adulto si confrontano costantemente col fatto che il compagno di squadra, a prescindere dal colore della pelle o da altro, è colui che può aiutarmi ed è colui grazie al quale posso vincere. Solidarietà e forza della diversità insomma sono valori che lo sport ci spinge a praticare costantemente per raggiungere un obiettivo.
Ovviamente il concetto di solidarietà non riguarda solo appassionati di nazionalità diversa: qualora in una squadra ci fossero solo italiani il concetto non cambierebbe; chi pratica sport infatti si trova a confrontarsi con persone che hanno caratteri e modi di fare differenti dal proprio, che magari hanno altri valori e modi di vedere la vita. Imparando a conoscere l'altro, il suo passato, il suo presente e i suoi sogni impariamo a rispettarlo, riusciamo a crescere assieme, a fare una delle esperienze più belle della vita, quella della cooperazione, che talvolta sfocia nella nascita di amicizie più o meno forti.
Non solo miglioramento delle relazioni sociali, spirito di squadra e integrazione: i valori che lo sport ci insegna sono tanti altri. Spesso nelle scuole si incorre nell'errore di considerare l'educazione fisica una disciplina di poca o nulla importanza, e sono gli stessi insegnanti a sottovalutare quelle due ore considerandole un semplice svago. Non che lo sport non sia anche svago e divertimento ma è anche attraverso il divertimento che si impara: qualsiasi sport per esempio insegna il rispetto delle regole e uno sportivo vero, a prescindere dalla sua età, sa che qualsiasi competizione necessita di onestà.
I casi di doping che hanno scosso l'opinione pubblica e hanno gettato ombre sul mondo dello sport hanno fatto passare in secondo piano il concetto e la necessità di lealtà ma quest'ultimo è importante tanto nella gestione della cosa pubblica quanto nello sport: in una competizione sportiva deve affermarsi e trionfare non chi bara ma chi merita, chi è riuscito attraverso la fatica a migliorare a tal punto da risultare più bravo e capace di tutti gli altri. Il denaro ha ovviamente corrotto gli animi e minato le fondamenta dello sport ma questo non vuol dire che vadano ridefiniti principi e ideali alla base di qualsiasi gara, a prescindere dalla sua importanza: sin da piccoli cresciamo con il dovere di rispettare le convenzioni del nostro gruppo sociale e lo sport vive non solo di divertimento ma anche di regole, che vanno rispettate senza eccezione alcuna.
In ultimo lo sport ci permette di prenderci cura di noi stessi e della nostra salute, e questo non è affatto sottovalutabile in un mondo in cui le multinazionali del cibo ci hanno abituato ad abusi di tutti i tipi (tra l'altro con danni letali per tutto il pianeta e dunque per la stessa razza umana): l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte ribadito infatti che praticare sport permette di irrobustire il cuore e migliorare tutto il sistema cardio-vascolare, di rafforzare i muscoli, le ossa e il sistema immunitario, nonché di prevenire alcune malattie come il diabete.
Tema su sport, valori e benefici: conclusione
Oggigiorno dunque praticare bene uno sport e capirne il senso, coltivare una passione e impegnarsi per ottenere grandi risultati non solo fa bene alla persona ma ha anche importanti riflessi sul gruppo sociale a cui appartiene. D'altra parte lo aveva già scritto Giovenale circa duemila anni fa nelle sue Satire: «Mens sana in corpore sano».
Il nostro tema svolto sui valori dello sport e sui suoi benefici termina qui. In questa sezione dedicata ai temi svolti troverete molti altri esempi e sicuramente vi torneranno utili per moltissime prove; resta fermo il fatto che se non avete chiaro qualcosa e volete altri consigli la sezione Commenti vi aspetta: cercheremo di rispondervi tempestivamente.
La foto è tratta da Pixabay.com