Tema svolto sullo sport, i suoi valori e benefici: l'importanza dell'attività sportiva per la persona e la società

Vi proponiamo un tema svolto sullo sport, i suoi valori e i suoi benefici per compiti in classe e a casa. A un iniziale preambolo farà seguito una discussione sui valori che lo sport insegna e su tutto ciò che è alla base di qualsiasi attività sportiva nonostante gli scandali che stanno caratterizzando sempre più i fatti di cronaca


foto di corsa al tramonto
Questo tema svolto sullo sport, i suoi valori e i suoi benefici ha come obiettivo quello di far emergere aspetti dello sport che molto spesso vengono sottovalutati o ignorati del tutto poiché si è interessati soltanto al numero di goal fatti, al passaggio in serie A e alla schedina che abbiamo giocato con la speranza di vincere qualcosa etc: niente in contrario ovviamente ma è un peccato che i valori veicolati dallo sport, come lo spirito di squadra, la solidarietà, la convivenza con la diversità, la determinazione, la caparbietà, il sacrificio e non solo, passino in secondo piano.

Avrete notato che abbiamo parlato solo di calcio ma lo abbiamo fatto semplicemente perché in Italia è lo sport più seguito. Tutto il tema però fa riferimento all'attività sportiva in generale e infatti citeremo anche la pallavolo, il badminton, i cento metri etc. Ai fini del discorso tra l'altro ciò che conta non è lo sport singolo ma il motivo per il quale lo sport in generale è importante non solo per la persona che lo pratica ma anche per la società stessa: si pensi per esempio all'importante ruolo che l'attività sportiva gioca ai fini dell'integrazione.

La traccia sullo sport e i suoi valori a cui abbiamo pensato è molto semplice: è generica e questo vi consente di adattare il tema svolto ad altre tracce, ovviamente dopo attente riflessioni. Se la traccia è diversa da questa dunque cercate di capire cosa vi viene chiesto e prendete di questo tema solo ciò che vi serve: è sbagliato copiare meccanicamente, e cioè senza capire cosa si sta facendo, e copiare bene tra l'altro vi insegna anche come fare le cose in perfetta autonomia. 


Ma veniamo subito alla traccia su cui si basa questo tema sullo sport, i suoi valori e i suoi benefici:

I fatti di cronaca, gli scandali nel mondo del calcio e il ricorso al doping in alcune importanti competizioni hanno destato scalpore e scandalo nell'opinione pubblica gettando ombre sullo sport. Eppure l'attività sportiva è grande maestra e veicola valori d'indiscutibile importanza per lo sviluppo della persona e della società intera.

Tema sui valori dello sport, introduzione

Vi abbiamo già spiegato come iniziare un tema senza impazzire e perdere tempo e infatti abbiamo messo in pratica ciò che vi abbiam detto: richiamare la traccia e discuterla brevemente prima di passare allo svolgimento vero e proprio per poi chiudere tutto con una conclusione coerente.

Nonostante sia sempre più al centro di fatti di cronaca decisamente negativi, soprattutto a causa di ciò che succede nel mondo del calcio non solo tra i tifosi ma anche tra giocatori e dirigenti, lo sport merita senz'altro di essere annoverato tra le attività più belle ed edificanti al pari di lettura, letteratura e scrittura. Con lo sport infatti coltiviamo una passione, dal calcio al badminton, e quindi ci rilassiamo e miglioriamo le nostre abilità, ma ci mettiamo anche alla prova superando ostacoli che mai avremmo creduto di poter superare, quasi sempre assieme gli altri: ne sono dimostrazione tanto la semplice partita di calcio o pallavolo tra amici quanto le Olimpiadi e le Paraolimpiadi. 

Sviluppo del tema sullo sport: quali valori insegna?

Dopo aver brevemente introdotto il tema sui valori dello sport e sulla sua importanza abbiamo messo in evidenza quali sono questi valori e perché lo sport ne è veicolo e mezzo di diffusione.

Fare sport, impegnarsi in un'attività individuale o di squadra, rappresenta un indiscutibile valore aggiunto alla propria giornata e alla propria vita in generale: non solo per conoscere i propri limiti e superarli con sacrificio e dedizione, ma anche per conoscere la diversità, confrontarsi con essa e da essa trarre preziosi insegnamenti. Conoscere nuove persone infatti permette di capire chi è l'altro, di mettere in discussione le proprie idee e i propri modi di fare, in molti casi anche di conoscere e accogliere nuove culture. Una semplice partita di calcio o di pallavolo, una partita a tennis o a basket possono trasformarsi insomma in qualcosa che va oltre i punti da mettere a segno.

In una qualsiasi squadra per esempio sono sempre più presenti ormai ragazzi di nazionalità e religione diversa dalla nostra; non sempre chi gioca è italiano e in generale per alcuni sport si può dire senza dubbio che la presenza di italiani è minima: si pensi per esempio ai 100 metri, che hanno come rappresentante indiscusso Usain Bolt, noto atleta di colore che con le sue gambe ha fatto sognare migliaia e migliaia di fan. In questo senso lo sport è una sorta di riabilitatore sociale poiché permette proprio a tutti, anche a chi nella realtà subisce discriminazioni, di affermarsi e raggiungere il successo attraverso le proprie capacità e dunque per merito.

Approfondisci: leggi il nostro tema sulla discriminazione raziale

Questo può sembrare poco se si parla di Olimpiadi, evento al quale partecipano atleti di qualsiasi nazionalità e dove quindi la presenza della diversità è scontata; la spinta a una convivenza tra persone di razza, cultura e religione differenti diventa però importantissima nelle realtà sociali piccole e medie in cui l'accettazione dell'altro diventa difficile e complessa a causa dei fatti di cronaca (e purtroppo della propaganda razzista di alcuni esponenti della politica): facendo sport infatti il bambino, l'adolescente o l'adulto si confrontano costantemente col fatto che il compagno di squadra, a prescindere dal colore della pelle o da altro, è colui che può aiutarmi ed è colui grazie al quale posso vincere. Solidarietà e forza della diversità insomma sono valori che lo sport ci spinge a praticare costantemente per raggiungere un obiettivo.

Ovviamente il concetto di solidarietà non riguarda solo appassionati di nazionalità diversa: qualora in una squadra ci fossero solo italiani il concetto non cambierebbe; chi pratica sport infatti si trova a confrontarsi con persone che hanno caratteri e modi di fare differenti dal proprio, che magari hanno altri valori e modi di vedere la vita. Imparando a conoscere l'altro, il suo passato, il suo presente e i suoi sogni impariamo a rispettarlo, riusciamo a crescere assieme, a fare una delle esperienze più belle della vita, quella della cooperazione, che talvolta sfocia nella nascita di amicizie più o meno forti.

Non solo miglioramento delle relazioni sociali, spirito di squadra e integrazione: i valori che lo sport ci insegna sono tanti altri. Spesso nelle scuole si incorre nell'errore di considerare l'educazione fisica una disciplina di poca o nulla importanza, e sono gli stessi insegnanti a sottovalutare quelle due ore considerandole un semplice svago. Non che lo sport non sia anche svago e divertimento ma è anche attraverso il divertimento che si impara: qualsiasi sport per esempio insegna il rispetto delle regole e uno sportivo vero, a prescindere dalla sua età, sa che qualsiasi competizione necessita di onestà.

I casi di doping che hanno scosso l'opinione pubblica e hanno gettato ombre sul mondo dello sport hanno fatto passare in secondo piano il concetto e la necessità di lealtà ma quest'ultimo è importante tanto nella gestione della cosa pubblica quanto nello sport: in una competizione sportiva deve affermarsi e trionfare non chi bara ma chi merita, chi è riuscito attraverso la fatica a migliorare a tal punto da risultare più bravo e capace di tutti gli altri. Il denaro ha ovviamente corrotto gli animi e minato le fondamenta dello sport ma questo non vuol dire che vadano ridefiniti principi e ideali alla base di qualsiasi gara, a prescindere dalla sua importanza: sin da piccoli cresciamo con il dovere di rispettare le convenzioni del nostro gruppo sociale e lo sport vive non solo di divertimento ma anche di regole, che vanno rispettate senza eccezione alcuna.

In ultimo lo sport ci permette di prenderci cura di noi stessi e della nostra salute, e questo non è affatto sottovalutabile in un mondo in cui le multinazionali del cibo ci hanno abituato ad abusi di tutti i tipi (tra l'altro con danni letali per tutto il pianeta e dunque per la stessa razza umana): l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte ribadito infatti che praticare sport permette di irrobustire il cuore e migliorare tutto il sistema cardio-vascolare, di rafforzare i muscoli, le ossa e il sistema immunitario, nonché di prevenire alcune malattie come il diabete.

Tema su sport, valori e benefici: conclusione

Oggigiorno dunque praticare bene uno sport e capirne il senso, coltivare una passione e impegnarsi per ottenere grandi risultati non solo fa bene alla persona ma ha anche importanti riflessi sul gruppo sociale a cui appartiene. D'altra parte lo aveva già scritto Giovenale circa duemila anni fa nelle sue Satire: «Mens sana in corpore sano».


Il nostro tema svolto sui valori dello sport e sui suoi benefici termina qui. In questa sezione dedicata ai temi svolti troverete molti altri esempi e sicuramente vi torneranno utili per moltissime prove; resta fermo il fatto che se non avete chiaro qualcosa e volete altri consigli la sezione Commenti vi aspetta: cercheremo di rispondervi tempestivamente.

La foto è tratta da Pixabay.com



COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema svolto sullo sport, i suoi valori e benefici: l'importanza dell'attività sportiva per la persona e la società
Tema svolto sullo sport, i suoi valori e benefici: l'importanza dell'attività sportiva per la persona e la società
Vi proponiamo un tema svolto sullo sport, i suoi valori e i suoi benefici per compiti in classe e a casa. A un iniziale preambolo farà seguito una discussione sui valori che lo sport insegna e su tutto ciò che è alla base di qualsiasi attività sportiva nonostante gli scandali che stanno caratterizzando sempre più i fatti di cronaca
https://2.bp.blogspot.com/-fIPyxLlcI_U/WB2u-MEKf_I/AAAAAAAAP_k/ICpdGDIAsZQoUPKxZD0S07j38PG3K4ZkgCLcB/s320/corsa%2Bal%2Btramonto.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-fIPyxLlcI_U/WB2u-MEKf_I/AAAAAAAAP_k/ICpdGDIAsZQoUPKxZD0S07j38PG3K4ZkgCLcB/s72-c/corsa%2Bal%2Btramonto.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2016/11/tema-svolto-sullo-sport-i-suoi-valori-e.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2016/11/tema-svolto-sullo-sport-i-suoi-valori-e.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo