Tracce prima prova maturità 2017: i temi possibili all'esame di stato

Cerchiamo di fare il punto su quali potrebbero essere le tracce della prima prova della maturità 2017 e scoprire quindi quali saranno i temi possibili dell'esame di stato di quest'anno. Come sempre, la prova non è difficilissima ma essere preparati vi aiuterà parecchio!


tanti libri uno sopra l'altro
Quali sono le possibili tracce della prima prova della maturità 2017? Con questo speciale vogliamo fornirvi delle indicazioni sugli argomenti da preparare in vista dell'esame di stato. Sapete meglio di noi che un tema o un saggio breve non sono facili ma neanche difficilissimi da scrivere (se possedete la giusta dimestichezza), e quindi il toto-traccia risulta un po' inutile se pensate anche alla presenza della tipologia D, che vi permette di parlare di un argomento di attualità pur non avendone una conoscenza approfondita. Pensate anche al fatto che il saggio breve è una sorta di tema guidato e che quindi attraverso gli stralci proposti potrete benissimo argomentare con tesi e antitesi e arrivare infine alla vostra sintesi. Nonostante questo un po' di sana preparazione sugli eventi che stanno sconvolgendo il mondo serve eccome.

Prima di vedere quali potrebbero essere le tracce della maturità 2017 e quindi come preparasi bene alla prima prova ci preme dirvi due cose: anzitutto restate aggiornati sull'attualità fino al giorno prima della prova. Sì, sappiamo bene che le tracce sono scelte prima dal Ministero ma è anche vero che se hanno scelto una traccia su un argomento attuale sull'argomento saranno proposti continuamente aggiornamenti e news, no?

La seconda cosa che vogliamo dirvi sui temi della prima prova della maturità 2017 fa riferimento all'atteggiamento da assumere nei confronti del compito scritto: sì, sappiamo che siete in ansia e che magari vi state giocando la promozione, il cento, un punteggio per avere la borsa di studio o magari la lode, ma considerate che questo è solo uno dei tanti saggi che vi potevano capitare durante l'anno. Non è chissà cosa e per questo dovete mantenere la calma: a tal proposito i nostri consigli su come fare un tema vi torneranno molto utili (si spera).

Ma veniamo ora alla domanda del post: quali potrebbero essere le tracce della maturità 2017? Pensare ai temi della prima prova ci porta ovviamente ai principali eventi che hanno sconvolto la nostra società finora e quindi a temi che non riguardano argomenti specifici e che possono essere stati già affrontati durante tutto l'anno: pensate per esempio al terrorismo, alla convivenza pacifica tra religioni diverse, al femminicidio e all'omofobia (quindi alle unioni civili) e alle grandi questioni che hanno sconvolto l'umanità negli ultimi anni.

Qui di seguito vi proporremo le tracce possibili della maturità 2017 divise per tipologia: troverete infatti all'inizio la tipologia A (con suggerimenti sulla letteratura), alla quale farà seguito la tipologia B del saggio breve o dell'articolo di giornale di argomento ambito storico-politico, artistico-letterario, tecnico-scientifico e socio-economico; seguiranno poi proposte sulla tipologia C a carattere storico e sulla tipologia D (che è di attualità). Insomma dopo aver letto questo speciale sulle tracce possibili della prima prova della maturità 2017 potrete senz'altro arrivare all'esame di stato preparati.

Prima degli argomenti trattati nello specifico (per i quali svolgeremo comunque dei temi ad hoc nel corso di questi mesi) vi elenchiamo una lista di temi che aggiorneremo volta per volta in base ai fatti di cronaca nazionale e internazionale. Vediamoli subito.

Elenco tracce maturità 2017: i temi della prima prova

  1. Morte di Tullio De Mauro;
  2. Morte di Zygmunt Bauman;
  3. Elezioni di Trump;
  4. Diffusione del populismo;
  5. Crisi dell'euro e dell'Unione Europea;
  6. Crisi economica e sociale italiana;
  7. Disoccupazione giovanile.

Tracce maturità 2017 letteratura: tipologia A

  1. Tra le tracce della maturità 2017 di letteratura potrebbe spiccare quella su Dario Fo, personaggio che ha dato lustro all'Italia nel mondo e che ha vinto il Premio Nobel della Letteratura nel 1997. Drammaturgo, attore, regista, autore, scenografo e molto altro ancora, il teatro di Fo è anche stato un teatro di condanna, di forte satira politica e sociale.
  2. Ma gli eventi da prendere in considerazione sono molti altri: nel 2017 infatti ricorre il 150esimo anniversario della morte di Luigi Pirandello, il 60esimo dalla morte di Umberto Saba, il 150esimo della morte di Baudelaire e il 200esimo della morte di Jane Austen. Ci sono molti altri anniversari, per esempio il 490esimo della morte di Machiavelli, ma forse è il caso di considerare solo le cifre tonde per prepararsi alla maturità.
Qui troverete i nostri temi sulla letteratura e i vari approfondimenti per ripassare.

Ma le tracce della prima prova della maturità 2017 non riguardano solo la letteratura. Ci riferiamo ovviamente ai saggi brevi. Per quanto riguarda quelli relativi all'ambito storico-politico vi rimandiamo alla tipologia di traccia C, che è affine a questa se non identica. 

Tracce maturità 2017 saggio breve: tipologia B

  1. Limitatamente all'ambito artistico letterario invece vi ricordiamo che quest'anno gli anniversari sono diversi: ricorrono 50 anni dalla morte di Magritte (noto esponente del Surrealismo) e 100 dalla morte di Degas (invece esponente dell'Impressionismo).
  2. Non è da escludere che relativamente all'ambito tecnico-scientifico si decidano di toccare temi sui quali è bene essere sempre preparati: ricordiamo per esempio la diffusione degli smartphone e l'affermazione della smart home, la tutela della privacy e i problemi legati alla sicurezza delle nuove apparecchiature (sicurezza intesa a trecentosessanta gradi), il rapporto con i social network e molto altro ancora. Un anniversario che vi segnaliamo è quello di Marie Curie, il 150esimo della sua nascita (ricordiamo che è colei che ha scoperto il radio e il polonio e che ha dedicato gran parte della vita a studiare la radioattività).
  3. Per l'ambito socio-economico vi rimandiamo invece alla tipologia D d'attualità sempre per il discorso di affinità tra le tracce.

Tracce maturità 2017 storia: tipologia C

  1. Tra i temi della maturità 2017 vi sarà richiesto anche di affrontare un argomento dal contenuto storico. Le tracce possibili potrebbero essere tante ed è per questo che ci conviene soffermarci soprattutto sugli anniversari: ricordiamo che sono passati sessant'anni dai Trattati di Roma, che - come sapete - sanciscono il momento della nascita della Comunità Europea; quale pretesto migliore per parlare di Unione Europea? Trovate qui un tema già svolto.
  2. E che dire dei 100 anni dalla nascita di John Fitzgerald Kennedy? Grande politico USA, il 100esimo anniversario della sua nascita potrebbe servire per parlare di molti argomenti ora che è stato eletto Trump presidente. Dubitiamo che ci sia una traccia troppo specifica perché siete comunque ragazzi delle scuole superiori, ma ripetere quello che ha fatto Kennedy in termini di ripresa economica dell'America e di diritti civili potrebbe tornarvi utile nel caso il Ministero dovesse decidere di rendervi le cose complicate agli esami di stato.
  3. Ricordiamo che è recentemente morto anche Fidel Castro e che quest'anno ricorrono i 125 anni dalla nascita di Tito, dittatore comunista in Jugoslavia: i due eventi potrebbero essere un ottimo preteso per proporre fra le tracce possibili dei temi della maturità 2017 anche i concetti di libertà e dittatura ripercorsi e affrontati in chiave storica. Sempre al proposito di morti ricordiamo che quest'anno ricorrono pure 50 anni dalla morte di Che Guevara, uno dei momenti più importanti della rivoluzione in Sud America.
  4. Strettamente connesso al concetto di libertà è il 25esimo anniversario della morte di Giovanni Falcone e il 100esimo della morte di Mata Hari, modella e ballerina olandese che divenne una spia durante la Prima Guerra Mondiale. Sono personaggi molto importanti che oltre a rappresentare un esempio importantissimo per tutti noi sono un ottimo punto da cui partire per proporre un tema alla maturità.

Tracce maturità 2017 attualità: tipologia D

Terminiamo le nostre proposte sulle tracce della prima prova della maturità 2017 con l'attualità. Ne abbiamo parlato parecchio in apertura ed eccoci qui a proporvi alcuni importanti argomenti con tanto di temi svolti da controllare per prepararvi al meglio:
Come avete visto, fra le tracce della prima prova della maturità 2017 potrebbe capitare proprio di tutto; il nostro consiglio ovviamente è quello di restare aggiornati soprattutto sull'attualità perché se è difficile ricordare vita, morte e miracoli di autori e anche argomenti storici ricordare l'attualità non è impossibile: non dovete scrivere un editoriale ma semplicemente dimostrare di saper argomentare con criterio e senza luoghi comuni. I nostri temi per la maturità 2017 vi aiuteranno senz'altro. 

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tracce prima prova maturità 2017: i temi possibili all'esame di stato
Tracce prima prova maturità 2017: i temi possibili all'esame di stato
Cerchiamo di fare il punto su quali potrebbero essere le tracce della prima prova della maturità 2017 e scoprire quindi quali saranno i temi possibili dell'esame di stato di quest'anno. Come sempre, la prova non è difficilissima ma essere preparati vi aiuterà parecchio!
https://4.bp.blogspot.com/-E1IubQDSp9s/WGv7zpiy-cI/AAAAAAAAQMQ/MKL-587EXOgdpEPcwrv74T16N7PhA09VACLcB/s320/tanti%2Blibri%2Bappesi%2Buno%2Bsopra%2Bl%2527altro.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-E1IubQDSp9s/WGv7zpiy-cI/AAAAAAAAQMQ/MKL-587EXOgdpEPcwrv74T16N7PhA09VACLcB/s72-c/tanti%2Blibri%2Bappesi%2Buno%2Bsopra%2Bl%2527altro.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2017/01/tracce-maturita-2017-prima-prova-i-temi.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2017/01/tracce-maturita-2017-prima-prova-i-temi.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo