Questa ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi vi permetterà di realizzare un tema argomentativo di italiano che toccherà tutti i punti più importanti di questa particolare fase della vita. Ricordate sempre di non fare una semplice lista dei problemi, ma di sviluppare una vera e propria analisi
La ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi è un ottimo modo per fare un tema d'italiano senza sbagliare. Ovviamente, durante il compito, non dovete fare una semplice lista delle problematiche che attanagliano i più giovani, ma dovete anche spiegare quello che provocano: per esempio, non dovete accennare semplicemente all'anoressia e alla bulimia senza spiegare perché queste malattie sono sorte, quali sono le cause e quali invece sono le conseguenze. Il nostro tema svolto sull'adolescenza e i suoi problemi mette anche in evidenza qual è uno dei rituali che portano i ragazzi a sentirsi parte di un gruppo: questo comportamento porta però irrimediabilmente all'emarginazione di chi non è come i componenti di quel dato gruppo.
Non si può evitare di parlare, in un tema sui problemi dell'adolescenza, del rapporto genitore-figli: due generazioni entrano in conflitto e ogni incomprensione si basa il più delle volte su una comunicazione sterile o del tutto assente. Piaga della società è il bullismo, un fenomeno presente soprattutto nelle scuole medie e superiori (senza dimenticare che si è spostato anche su Internet: si parla allora di cyberbullismo).
Ricordate che se la traccia della verifica d'italiano vi dice di parlare dei problemi dell'adolescenza, non vi dovete soffermare sulle esperienze personali, ma dovete analizzare tutto ciò che ha a che fare con questa fase della vita.
Per rendere ancora più completa la ricerca sui problemi dell'adolescenza per un tema argomentativo, leggete qui di seguito:
- Tema sull'adolescenza breve con consigli e opinioni;
- Tema sull'adolescenza in prima persona;
- Tema sul bullismo nelle scuole e sul cyberbullismo in Italia;
- Tema sull'amicizia per scuola media.
Ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi: tema svolto
Traccia ipotizzata:
"Una fase della vita problematica, l'adolescenza. Descrivi i problemi che i ragazzi sono chiamati ad affrontare durante questo particolare periodo, quali sono i cambiamenti più importanti e come diventa il rapporto con gli adulti. Definisci anche i rapporti che si vengono a creare fra adolescenti e perché non tutti entrano a far parte del cosiddetto 'gruppo'".
Ricerca sui problemi dell'adolescenza: tema argomentativo
Vivere l'adolescenza è crescere: la parola latina "adolescere" significa proprio crescere. Ci troviamo catapultati dal mondo dei sogni dei bambini, dove regna la spensieratezza più totale, alla faccia più dura della vita: notiamo che il tempo passa, ci cambia, siamo consapevoli di ciò che ci sta succedendo e spesso non ci piace, non riusciamo a trovare degli appigli per non lasciarci trascinare da una corrente che ci fa essere persone diverse, più adulte. Anche i bambini subiscono una rapidissima crescita, che gli porta a camminare, a parlare, a entrare in contatto in maniera più autonoma col mondo, mentre noi adolescenti siamo consapevoli di ciò che ci succede e quindi sono difficili da accettare i cambiamenti.
È difficile cambiare, soprattutto quando si lascia un bel posto: nessuno vorrebbe abbandonare la casa in cui ha vissuto diversi momenti indimenticabili e, proprio come questi, noi adolescenti non vogliamo diventare adulti. Non sappiamo nemmeno di non volerlo. Ci troviamo intrappolati in una nuova fase della vita e sta solo a noi guidare il timone per evitare tutti i problemi dell'adolescenza.
Non sappiamo chi siamo, cosa vogliamo, perché ci sta capitando tutto questo. Il nostro umore scende e sale come quella giostra chiamata "Torri Gemelle", amiamo il rischio, abbiamo paura del futuro e ogni tanto ci perdiamo. Non pochi, però, prima di ritrovarsi, devono affrontare innumerevoli problematiche.
Ricerca e tema sull'adolescenza e i suoi problemi: svolgimento
Il primo cambiamento più lampante è quello fisico. Spuntano i primi peli sul corpo, tanti brufoli, ai ragazzi la voce diventa più profonda, sembra stonata, l'altezza non è più quella del passato; le ragazze, invece, diventano più formose e alcune non si piacciono, vedono la loro immagine riflessa allo specchio e si trovano grasse, brutte, con difetti in ogni dove.
L'immagine che le ragazze vedono allo specchio è distorta, non è uguale a quella che emerge dalla TV e dai social network: fashion blogger e modelle portano la bandiera di un certo ideale di bellezza... un ideale di bellezza modificato dai vari programmi di fotoritocco! Questo fenomeno di non-accettazione avviene soprattutto nelle ragazze, che credono di essere sempre inferiori alle altre: alcune, pur di raggiungere un livello di bellezza altissimo e pur di farsi accettare dalle altre, decidono di dimagrire e cambiare cadendo in malattie della mente che portano a una lenta distruzione del corpo.
Anoressia e bulimia sono due problemi dell'adolescenza femminile molto gravi: ragazze si privano del cibo per diventare perfette, ma non sanno che così facendo si fanno solo del male. Devono imparare ad amarsi per come sono, anche perché sono belle così.
Alcuni ragazzi, invece, tendono a ingrassare molto: per loro succede un processo quasi contrario. Soprattutto quelli che vengono continuamente emarginati e bullizzati tendono a trovare conforto nel cibo: mangiano in ogni momento della giornata per colmare quel vuoto che portano dentro e non riescono proprio a separarsi da questo vizio perché è l'unico che li fa sentire vivi.
A proposito di persone bullizzate... Si può dire, senza sbagliare, che il bullismo è una piaga della società: ragazzi vengono presi di mira dal cosiddetto branco perché diversi, perché non indossano abiti firmati e non seguono la moda, perché non hanno chissà quali risorse economiche, perché a scuola non hanno l'ultimo diario uscito in commercio ma quello di tre anni prima, perché non prendono in giro i professori, perché non fumano sigarette o "sostanze più pesanti". La sigaretta viene vista come un rituale per far parte del gruppo e chi non lo segue diventa un emarginato da maltrattare.
Bullismo e malattie legate all'alimentazione sono spesso collegate fra loro: le ragazze tendono a diventare come le altre danneggiando il loro organismo, i ragazzi trovano conforto nel cibo. Ma anche i bulli sono vittime: stringono amicizie di convenienza e si muovono per stupidi interessi comuni, non valgono poi tanto da soli perché non hanno un carattere forte, cercano di mostrarsi adulti fumando sigarette senza che ci fosse un domani, consumando svariati tipi di droghe e bevendo alcol per strada, in discoteca e alcune volte anche a scuola. Sono vittime di questi vizi.
Un tema delicato nell'adolescenza è l'accettazione del proprio orientamento sessuale: per un eterosessuale è un processo naturale, visto che la società etichetta come "normali" gli etero; per gli omosessuali, invece, la situazione è piuttosto diversa: convincersi di provare attrazione e amare (inizialmente in segreto) un altro uomo o un'altra donna significa essere presi di mira da tutti. Quasi tutti, qualcuno che accetta le differenze esiste. Non pochi sono stati i casi di ragazzi morti suicidi perché gli amici o la famiglia non accettavano la loro omosessualità.
La famiglia viene considerata ostile durante l'adolescenza: i giovani credono che ingabbi la loro natura, che metta paletti inutili e numerosi sono gli scontri tra figli e genitori. Molto ragazzi arrivano persino alla decisione di voler fuggire di casa perché non riescono più a reggere le pressioni e le aspettative di genitori che vogliono semplicemente un futuro migliore per i propri figli...
Accettare le responsabilità, capire che non si può vivere alla giornata e che darsi sempre da fare è un ottimo modo per creare un solido futuro sono tutti processi naturali che portano l'adolescente - diventato ormai adulto - ad avvicinarsi alla famiglia e a capire i loro insegnamenti.
Tema svolto sull'adolescenza, ricerca sui suoi problemi: conclusione
I problemi dall'adolescenza non sono da sottovalutare, ma possono essere arginati e risolti. Quello che serve per aiutare gli adolescenti in difficoltà è parlare: i genitori devono sì dare la libertà giusta ai propri figli, ma tenendo sempre gli occhi ben puntati sulla loro vita. Devono notare ogni loro atteggiamento e capire cosa sta succedendo: invece di fare delle domane dirette - che gli adolescenti odiano perché pensano di essere trattati come dei bambini -, è meglio fare insieme a loro attività che creano armonia, che rilassano, oppure mangiare insieme una bella pizza.
Sono delle scatole chiuse a chiave, gli adolescenti, ma sta agli adulti trovare la chiave giusta per aprire il loro mondo fatto di paure, frustrazioni, delusioni e tanti ma tanti sogni.
Suggerimenti per fare un tema d'italiano senza sbagliare
Aver letto il tema svolto con ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi, vi avrà sicuramente dato degli input per realizzarne uno personale, in cui inserire tutte le problematiche legate a questa fase della vita di cui vi abbiamo parlato. Fare bene un tema d'italiano non è sempre scontato e, qui di seguito, troverete tutti i suggerimenti per farlo al meglio:
- Fare un tema d'italiano con buoni risultati seguendo questi consigli;
- Schema per scrivere un tema argomentativo: le regole da seguire;
Ora che avete letto la ricerca sui problemi dell'adolescenza per tema argomentativo d'italiano, fate un salto nella nostra sezione dedicata a tutti gli altri temi già fatti: troverete tutti gli argomenti di attualità più importanti, che sicuramente vi capiterà di sviscerare durante un compito in classe, ma anche tematiche che non passano mai di moda, come quella dell'adolescenza.
La foto è tratta da Pixabay.com