Tema sull'adolescenza breve: consigli e opinioni personali

Il tema svolto sull'adolescenza breve vi permetterà di capire quali argomenti trattare per fare un compito d'italiano senza errori. Oltre a seguire i nostri consigli, non dimenticate di inserire delle personalissime opinioni


Ragazzo bianco e nero
Il tema sull'adolescenza breve deve essere fatto in maniera impeccabile perché, in non molto righe, bisogna parlare di questa fase della vita molto complessa, dei suoi problemi, dei cambiamenti improvvisi e dei rapporti con gli altri (genitori, professori e amici). Fare un tema corto sull'adolescenza può essere molto rischioso se non si scrivono su un foglio gli argomenti da trattare, senza tralasciare quelli più importanti: col nostro tema svolto sull'adolescenza, avrete un esempio su come deve essere per portare a casa un voto soddisfacente. Oltre ai nostri consigli, non devono mai mancare le vostre opinioni personali, che servono per dimostrare all'insegnante d'italiano che avete riflettuto a lungo sui problemi dell'adolescenza e su quello che di più bello offre.

L'inizio del tema argomentativo sull'adolescenza breve deve toccare tutti i punti di questo momento della vita: saprete, meglio di chiunque altro, cosa succede non solo al vostro corpo, ma anche alla vostra personalità, come si evolvono i legami e cosa significa provare attrazione per un ragazzo o per una ragazza (sarà capitato sicuramente a qualcuno di aver avuto la famosa "cotta"!).

Con le opinioni sull'adolescenza, andrete a spiegare cosa significa per voi essere adolescenti e a cosa sono dovute, molto spesso, le incomprensioni che si creano fra adulti e giovani: vi sarà capitato di chiedervi come mai i vostri genitori o altre persone mature non riescono a capirvi nonostante siano passati anche loro per quel periodo così turbolento; se non avete ancora riflettuto su questo, è bene che lo cominciate a fare perché si rivelerà un punto a vostro favore. Un tema sull'adolescenza breve per scuola media e superiore che tratta anche questo problema non è un tema superficiale. Il professore apprezzerà.

Prima di passare alla lettura del tema svolto sull'adolescenza breve con consigli e opinioni, date anche una rapida occhiata (o più approfondita, se l'argomento vi interessa o pensate che vi possa capitare nella prossima verifica) ai temi argomentativi qui di seguito:

Tema sull'adolescenza breve: consigli e opinioni personali

Traccia ipotizzata:

"Tutti ci siamo passati, voi ci state appena passando. Descrivi quali sono i cambiamenti che nella tua vita sta portando l'adolescenza, come sono diventati i tuoi rapporti con i genitori e con persone più adulte, e se hai riscontrato attraverso la tua esperienze dei problemi legati all'adolescenza".

Tema breve sull'adolescenza svolto: inizio

Siete stati anche voi giovani come noi? Quando mi capita di litigare con i miei genitori perché sono troppo scontroso e loro non cercano di venirmi incontro chiedendomi cosa non va (ma forse non confesserò mai quello che mi frulla per la testa), dopo l'arrabbiatura - che dura anche per alcune ore -, c'è un momento di riflessione durante il quale mi chiedo se anche loro hanno vissuto quel terremoto di emozioni che noi adolescenti sentiamo dentro. 

Sembra quasi che loro non abbiamo mai litigato con i propri genitori, che non abbiano mai fatto errori, che non abbiano mai preferito giocare anziché studiare, che non siano mai stati giovani ribelli che cercano un piccolo spazio nel mondo. Se solo si sforzassero, riuscirebbero a capirci meglio e a vivere con più serenità questo periodo così strano, dove vivo ogni momento con estrema intensità, che sia felice o triste. È proprio complicato gestire le emozioni: ora sono sereno e fra due minuti sono arrabbiatissimo con tutti. E alcune volte senza motivo. 

Tema argomentativo sull'adolescenza corto: svolgimento

Noi adolescenti vediamo i nostri genitori come i più grandi ostacoli per essere felici: ci impongono divieti su divieti, e forse dovrebbero imparare a lasciarci più liberi, tanto commetteremo sempre errori, anche se ci dovessero mettere in gabbia. La loro è una sorta di protezione, l'ho capito, ma alcune volte mi sento soffocare. 

Sono stato messo in guardia dai pericoli dell'adolescenza e alcuni dei miei amici sono caduti nelle sue trappole: c'è chi fuma come un turco, credendosi grande solo perché ha una sigaretta in bocca; chi sfreccia per le strade con scooter modificati; chi ancora esibisce abiti firmati - comprati col sudore della fronte dei propri genitori, ai quali non viene detto mai un grazie - per far provare invidia ai propri compagni di classe o per far colpo sulle ragazze; ma c'è anche chi comincia ad andare in discoteca e beve fino a star male, perdendo di vista il vero divertimento: ballare e non sballare.

Quando ero più piccolo e frequentavo la scuola elementare, c'erano dei bulletti, ma adesso in questa scuola ci sono veri e propri gruppi di giovani delinquenti che si divertono a picchiare o a prendere in giro quelli che loro ritengono più deboli (alcune volte persino gli insegnanti). Mi è capitato spesso di far presente ai miei professori le umiliazioni che il mio amico di classe era costretto a subire per colpa di alcuni bulletti... Ho rischiato di non vedere più la luce del giorno dopo questa confessione agli insegnanti, ma se tornassi indietro, lo rifarei di nuovo, e anche in futuro farei lo stesso. 

Un altro rischio dell'adolescenza da non sottovalutare è quello della gravidanza indesiderata: le precauzioni devono essere sempre usate, altrimenti si diventa baby mamme (i baby papà molto spesso fuggono dalle loro responsabilità) o si va incontro all'aborto. Una cicatrice che resterà sempre sul cuore della piccola mamma. 

Tema svolto sull'adolescenza breve: conclusione

Tanti sono i pericoli che si corrono durante la fase dell'adolescenza, ma tante sono invece le sorprese che offre: si cresce, si impara dagli errori e si diventa gli uomini che un giorno saremo. È la prova più grande che siamo chiamati ad affrontare perché quello che seminiamo oggi, raccogliamo domani. Nonostante le nostre paure e insicurezze, dobbiamo sempre impegnarci a essere migliori rispetto al passato, a costruire un futuro meraviglioso, quello che custodiamo nei nostri sogni più belli.

Consigli per fare un tema d'italiano senza errori

Dopo aver letto il tema breve sull'adolescenza già fatto, vi consiglio vivamente di leggere questi consigli su come fare correttamente un tema d'italiano (sono certo che vi serviranno!):
Il tema sull'adolescenza breve per scuole superiori e medie vi permetterà di conoscervi meglio: la scrittura aiuta a capire chi siamo davvero, a risolvere i propri problemi interiori e a capire quello che vogliamo fare della nostra vita. Nella sezione dedicata ai temi svolti, oltre a trovare altri consigli su come fare un tema sull'adolescenza senza sbagliare, troverete tanti altri argomenti già trattati e che vi potrebbero capitare nel prossimo compito d'italiano.

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi Halloween Frasi per Carnevale Frasi per Halloween Frasi Pesce d'Aprile Frasi sull'amicizia Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla morte Frasi sulla vita Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere di auguri Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi sull'adolescenza Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea TFA TFA 2012 Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Tema sull'adolescenza breve: consigli e opinioni personali
Tema sull'adolescenza breve: consigli e opinioni personali
Il tema svolto sull'adolescenza breve vi permetterà di capire quali argomenti trattare per fare un compito d'italiano senza errori. Oltre a seguire i nostri consigli, non dimenticate di inserire delle personalissime opinioni
https://4.bp.blogspot.com/-qhe2lDeuUpI/WYo1yaYfuXI/AAAAAAAAa7g/DzvWdJv7eCchDrkY_kBsp1xvGVPOnl3VACLcBGAs/s320/adolescenza.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-qhe2lDeuUpI/WYo1yaYfuXI/AAAAAAAAa7g/DzvWdJv7eCchDrkY_kBsp1xvGVPOnl3VACLcBGAs/s72-c/adolescenza.jpg
LINKUAGGIO?
http://www.linkuaggio.com/2017/08/tema-adolescenza-breve-consigli-opinioni.html
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/
http://www.linkuaggio.com/2017/08/tema-adolescenza-breve-consigli-opinioni.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo