Il tema svolto sull'adolescenza breve vi permetterà di capire quali argomenti trattare per fare un compito d'italiano senza errori. Oltre a seguire i nostri consigli, non dimenticate di inserire delle personalissime opinioni
Il tema sull'adolescenza breve deve essere fatto in maniera impeccabile perché, in non molto righe, bisogna parlare di questa fase della vita molto complessa, dei suoi problemi, dei cambiamenti improvvisi e dei rapporti con gli altri (genitori, professori e amici). Fare un tema corto sull'adolescenza può essere molto rischioso se non si scrivono su un foglio gli argomenti da trattare, senza tralasciare quelli più importanti: col nostro tema svolto sull'adolescenza, avrete un esempio su come deve essere per portare a casa un voto soddisfacente. Oltre ai nostri consigli, non devono mai mancare le vostre opinioni personali, che servono per dimostrare all'insegnante d'italiano che avete riflettuto a lungo sui problemi dell'adolescenza e su quello che di più bello offre.
L'inizio del tema argomentativo sull'adolescenza breve deve toccare tutti i punti di questo momento della vita: saprete, meglio di chiunque altro, cosa succede non solo al vostro corpo, ma anche alla vostra personalità , come si evolvono i legami e cosa significa provare attrazione per un ragazzo o per una ragazza (sarà capitato sicuramente a qualcuno di aver avuto la famosa "cotta"!).
Con le opinioni sull'adolescenza, andrete a spiegare cosa significa per voi essere adolescenti e a cosa sono dovute, molto spesso, le incomprensioni che si creano fra adulti e giovani: vi sarà capitato di chiedervi come mai i vostri genitori o altre persone mature non riescono a capirvi nonostante siano passati anche loro per quel periodo così turbolento; se non avete ancora riflettuto su questo, è bene che lo cominciate a fare perché si rivelerà un punto a vostro favore. Un tema sull'adolescenza breve per scuola media e superiore che tratta anche questo problema non è un tema superficiale. Il professore apprezzerà .
Prima di passare alla lettura del tema svolto sull'adolescenza breve con consigli e opinioni, date anche una rapida occhiata (o più approfondita, se l'argomento vi interessa o pensate che vi possa capitare nella prossima verifica) ai temi argomentativi qui di seguito:
- Tema sull'adolescenza in prima persona;
- Tema sul bullismo per scuola media;
- Tema sulla musica e i giovani di oggi;
- Tema sull'amicizia per scuola media;
- Tema sul bullismo nelle scuole e sul cyberbullismo.
Tema sull'adolescenza breve: consigli e opinioni personali
Traccia ipotizzata:
"Tutti ci siamo passati, voi ci state appena passando. Descrivi quali sono i cambiamenti che nella tua vita sta portando l'adolescenza, come sono diventati i tuoi rapporti con i genitori e con persone più adulte, e se hai riscontrato attraverso la tua esperienze dei problemi legati all'adolescenza".
Tema breve sull'adolescenza svolto: inizio
Siete stati anche voi giovani come noi? Quando mi capita di litigare con i miei genitori perché sono troppo scontroso e loro non cercano di venirmi incontro chiedendomi cosa non va (ma forse non confesserò mai quello che mi frulla per la testa), dopo l'arrabbiatura - che dura anche per alcune ore -, c'è un momento di riflessione durante il quale mi chiedo se anche loro hanno vissuto quel terremoto di emozioni che noi adolescenti sentiamo dentro.
Sembra quasi che loro non abbiamo mai litigato con i propri genitori, che non abbiano mai fatto errori, che non abbiano mai preferito giocare anziché studiare, che non siano mai stati giovani ribelli che cercano un piccolo spazio nel mondo. Se solo si sforzassero, riuscirebbero a capirci meglio e a vivere con più serenità questo periodo così strano, dove vivo ogni momento con estrema intensità , che sia felice o triste. È proprio complicato gestire le emozioni: ora sono sereno e fra due minuti sono arrabbiatissimo con tutti. E alcune volte senza motivo.
Tema argomentativo sull'adolescenza corto: svolgimento
Noi adolescenti vediamo i nostri genitori come i più grandi ostacoli per essere felici: ci impongono divieti su divieti, e forse dovrebbero imparare a lasciarci più liberi, tanto commetteremo sempre errori, anche se ci dovessero mettere in gabbia. La loro è una sorta di protezione, l'ho capito, ma alcune volte mi sento soffocare.
Sono stato messo in guardia dai pericoli dell'adolescenza e alcuni dei miei amici sono caduti nelle sue trappole: c'è chi fuma come un turco, credendosi grande solo perché ha una sigaretta in bocca; chi sfreccia per le strade con scooter modificati; chi ancora esibisce abiti firmati - comprati col sudore della fronte dei propri genitori, ai quali non viene detto mai un grazie - per far provare invidia ai propri compagni di classe o per far colpo sulle ragazze; ma c'è anche chi comincia ad andare in discoteca e beve fino a star male, perdendo di vista il vero divertimento: ballare e non sballare.
Quando ero più piccolo e frequentavo la scuola elementare, c'erano dei bulletti, ma adesso in questa scuola ci sono veri e propri gruppi di giovani delinquenti che si divertono a picchiare o a prendere in giro quelli che loro ritengono più deboli (alcune volte persino gli insegnanti). Mi è capitato spesso di far presente ai miei professori le umiliazioni che il mio amico di classe era costretto a subire per colpa di alcuni bulletti... Ho rischiato di non vedere più la luce del giorno dopo questa confessione agli insegnanti, ma se tornassi indietro, lo rifarei di nuovo, e anche in futuro farei lo stesso.
Un altro rischio dell'adolescenza da non sottovalutare è quello della gravidanza indesiderata: le precauzioni devono essere sempre usate, altrimenti si diventa baby mamme (i baby papà molto spesso fuggono dalle loro responsabilità ) o si va incontro all'aborto. Una cicatrice che resterà sempre sul cuore della piccola mamma.
Tema svolto sull'adolescenza breve: conclusione
Tanti sono i pericoli che si corrono durante la fase dell'adolescenza, ma tante sono invece le sorprese che offre: si cresce, si impara dagli errori e si diventa gli uomini che un giorno saremo. È la prova più grande che siamo chiamati ad affrontare perché quello che seminiamo oggi, raccogliamo domani. Nonostante le nostre paure e insicurezze, dobbiamo sempre impegnarci a essere migliori rispetto al passato, a costruire un futuro meraviglioso, quello che custodiamo nei nostri sogni più belli.
Consigli per fare un tema d'italiano senza errori
Dopo aver letto il tema breve sull'adolescenza già fatto, vi consiglio vivamente di leggere questi consigli su come fare correttamente un tema d'italiano (sono certo che vi serviranno!):
- Guida per scrivere il tema d'italiano senza sbagliare;
- Regole da seguire per non sbagliare il tema argomentativo.
Il tema sull'adolescenza breve per scuole superiori e medie vi permetterà di conoscervi meglio: la scrittura aiuta a capire chi siamo davvero, a risolvere i propri problemi interiori e a capire quello che vogliamo fare della nostra vita. Nella sezione dedicata ai temi svolti, oltre a trovare altri consigli su come fare un tema sull'adolescenza senza sbagliare, troverete tanti altri argomenti già trattati e che vi potrebbero capitare nel prossimo compito d'italiano.
La foto è tratta da Pixabay.com