Ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi: tema

Questa ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi vi permetterà di realizzare un tema argomentativo di italiano che toccherà tutti i punti più importanti di questa particolare fase della vita. Ricordate sempre di non fare una semplice lista dei problemi, ma di sviluppare una vera e propria analisi


Mare nero ombrello nero
La ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi è un ottimo modo per fare un tema d'italiano senza sbagliare. Ovviamente, durante il compito, non dovete fare una semplice lista delle problematiche che attanagliano i più giovani, ma dovete anche spiegare quello che provocano: per esempio, non dovete accennare semplicemente all'anoressia e alla bulimia senza spiegare perché queste malattie sono sorte, quali sono le cause e quali invece sono le conseguenze. Il nostro tema svolto sull'adolescenza e i suoi problemi mette anche in evidenza qual è uno dei rituali che portano i ragazzi a sentirsi parte di un gruppo: questo comportamento porta però irrimediabilmente all'emarginazione di chi non è come i componenti di quel dato gruppo.

Non si può evitare di parlare, in un tema sui problemi dell'adolescenza, del rapporto genitore-figli: due generazioni entrano in conflitto e ogni incomprensione si basa il più delle volte su una comunicazione sterile o del tutto assente. Piaga della società è il bullismo, un fenomeno presente soprattutto nelle scuole medie e superiori (senza dimenticare che si è spostato anche su Internet: si parla allora di cyberbullismo).

Ricordate che se la traccia della verifica d'italiano vi dice di parlare dei problemi dell'adolescenza, non vi dovete soffermare sulle esperienze personali, ma dovete analizzare tutto ciò che ha a che fare con questa fase della vita.

Per rendere ancora più completa la ricerca sui problemi dell'adolescenza per un tema argomentativo, leggete qui di seguito:

Ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi: tema svolto

Traccia ipotizzata:

"Una fase della vita problematica, l'adolescenza. Descrivi i problemi che i ragazzi sono chiamati ad affrontare durante questo particolare periodo, quali sono i cambiamenti più importanti e come diventa il rapporto con gli adulti. Definisci anche i rapporti che si vengono a creare fra adolescenti e perché non tutti entrano a far parte del cosiddetto 'gruppo'".

Ricerca sui problemi dell'adolescenza: tema argomentativo

Vivere l'adolescenza è crescere: la parola latina "adolescere" significa proprio crescere. Ci troviamo catapultati dal mondo dei sogni dei bambini, dove regna la spensieratezza più totale, alla faccia più dura della vita: notiamo che il tempo passa, ci cambia, siamo consapevoli di ciò che ci sta succedendo e spesso non ci piace, non riusciamo a trovare degli appigli per non lasciarci trascinare da una corrente che ci fa essere persone diverse, più adulte. Anche i bambini subiscono una rapidissima crescita, che gli porta a camminare, a parlare, a entrare in contatto in maniera più autonoma col mondo, mentre noi adolescenti siamo consapevoli di ciò che ci succede e quindi sono difficili da accettare i cambiamenti.

È difficile cambiare, soprattutto quando si lascia un bel posto: nessuno vorrebbe abbandonare la casa in cui ha vissuto diversi momenti indimenticabili e, proprio come questi, noi adolescenti non vogliamo diventare adulti. Non sappiamo nemmeno di non volerlo. Ci troviamo intrappolati in una nuova fase della vita e sta solo a noi guidare il timone per evitare tutti i problemi dell'adolescenza.

Non sappiamo chi siamo, cosa vogliamo, perché ci sta capitando tutto questo. Il nostro umore scende e sale come quella giostra chiamata "Torri Gemelle",  amiamo il rischio, abbiamo paura del futuro e ogni tanto ci perdiamo. Non pochi, però, prima di ritrovarsi, devono affrontare innumerevoli problematiche. 

Ricerca e tema sull'adolescenza e i suoi problemi: svolgimento

Il primo cambiamento più lampante è quello fisico. Spuntano i primi peli sul corpo, tanti brufoli, ai ragazzi la voce diventa più profonda, sembra stonata, l'altezza non è più quella del passato; le ragazze, invece, diventano più formose e alcune non si piacciono, vedono la loro immagine riflessa allo specchio e si trovano grasse, brutte, con difetti in ogni dove.

L'immagine che le ragazze vedono allo specchio è distorta, non è uguale a quella che emerge dalla TV e dai social network: fashion blogger e modelle portano la bandiera di un certo ideale di bellezza... un ideale di bellezza modificato dai vari programmi di fotoritocco! Questo fenomeno di non-accettazione avviene soprattutto nelle ragazze, che credono di essere sempre inferiori alle altre: alcune, pur di raggiungere un livello di bellezza altissimo e pur di farsi accettare dalle altre, decidono di dimagrire e cambiare cadendo in malattie della mente che portano a una lenta distruzione del corpo.

Anoressia e bulimia sono due problemi dell'adolescenza femminile molto gravi: ragazze si privano del cibo per diventare perfette, ma non sanno che così facendo si fanno solo del male. Devono imparare ad amarsi per come sono, anche perché sono belle così.

Alcuni ragazzi, invece, tendono a ingrassare molto: per loro succede un processo quasi contrario. Soprattutto quelli che vengono continuamente emarginati e bullizzati tendono a trovare conforto nel cibo: mangiano in ogni momento della giornata per colmare quel vuoto che portano dentro e non riescono proprio a separarsi da questo vizio perché è l'unico che li fa sentire vivi.

A proposito di persone bullizzate... Si può dire, senza sbagliare, che il bullismo è una piaga della società: ragazzi vengono presi di mira dal cosiddetto branco perché diversi, perché non indossano abiti firmati e non seguono la moda, perché non hanno chissà quali risorse economiche, perché a scuola non hanno l'ultimo diario uscito in commercio ma quello di tre anni prima, perché non prendono in giro i professori, perché non fumano sigarette o "sostanze più pesanti". La sigaretta viene vista come un rituale per far parte del gruppo e chi non lo segue diventa un emarginato da maltrattare.

Bullismo e malattie legate all'alimentazione sono spesso collegate fra loro: le ragazze tendono a diventare come le altre danneggiando il loro organismo, i ragazzi trovano conforto nel cibo. Ma anche i bulli sono vittime: stringono amicizie di convenienza e si muovono per stupidi interessi comuni, non valgono poi tanto da soli perché non hanno un carattere forte, cercano di mostrarsi adulti fumando sigarette senza che ci fosse un domani, consumando svariati tipi di droghe e bevendo alcol per strada, in discoteca e alcune volte anche a scuola. Sono vittime di questi vizi.

Un tema delicato nell'adolescenza è l'accettazione del proprio orientamento sessuale: per un eterosessuale è un processo naturale, visto che la società etichetta come "normali" gli etero; per gli omosessuali, invece, la situazione è piuttosto diversa: convincersi di provare attrazione e amare (inizialmente in segreto) un altro uomo o un'altra donna significa essere presi di mira da tutti. Quasi tutti, qualcuno che accetta le differenze esiste. Non pochi sono stati i casi di ragazzi morti suicidi perché gli amici o la famiglia non accettavano la loro omosessualità.

La famiglia viene considerata ostile durante l'adolescenza: i giovani credono che ingabbi la loro natura, che metta paletti inutili e numerosi sono gli scontri tra figli e genitori. Molto ragazzi arrivano persino alla decisione di voler fuggire di casa perché non riescono più a reggere le pressioni e le aspettative di genitori che vogliono semplicemente un futuro migliore per i propri figli... 

Accettare le responsabilità, capire che non si può vivere alla giornata e che darsi sempre da fare è un ottimo modo per creare un solido futuro sono tutti processi naturali che portano l'adolescente - diventato ormai adulto - ad avvicinarsi alla famiglia e a capire i loro insegnamenti.

Tema svolto sull'adolescenza, ricerca sui suoi problemi: conclusione

I problemi dall'adolescenza non sono da sottovalutare, ma possono essere arginati e risolti. Quello che serve per aiutare gli adolescenti in difficoltà è parlare: i genitori devono sì dare la libertà giusta ai propri figli, ma tenendo sempre gli occhi ben puntati sulla loro vita. Devono notare ogni loro atteggiamento e capire cosa sta succedendo: invece di fare delle domane dirette - che gli adolescenti odiano perché pensano di essere trattati come dei bambini -, è meglio fare insieme a loro attività che creano armonia, che rilassano, oppure mangiare insieme una bella pizza. 

Sono delle scatole chiuse a chiave, gli adolescenti, ma sta agli adulti trovare la chiave giusta per aprire il loro mondo fatto di paure, frustrazioni, delusioni e tanti ma tanti sogni.  

Suggerimenti per fare un tema d'italiano senza sbagliare

Aver letto il tema svolto con ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi, vi avrà sicuramente dato degli input per realizzarne uno personale, in cui inserire tutte le problematiche legate a questa fase della vita di cui vi abbiamo parlato. Fare bene un tema d'italiano non è sempre scontato e, qui di seguito, troverete tutti i suggerimenti per farlo al meglio:
Ora che avete letto la ricerca sui problemi dell'adolescenza per tema argomentativo d'italiano, fate un salto nella nostra sezione dedicata a tutti gli altri temi già fatti: troverete tutti gli argomenti di attualità più importanti, che sicuramente vi capiterà di sviscerare durante un compito in classe, ma anche tematiche che non passano mai di moda, come quella dell'adolescenza.

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi: tema
Ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi: tema
Questa ricerca sull'adolescenza e i suoi problemi vi permetterà di realizzare un tema argomentativo di italiano che toccherà tutti i punti più importanti di questa particolare fase della vita. Ricordate sempre di non fare una semplice lista dei problemi, ma di sviluppare una vera e propria analisi
https://2.bp.blogspot.com/-Yo6A3ubqOAQ/WZGPSuqihZI/AAAAAAAAa9k/9Dj86_9JmUUXtMg0-GQEVo1zKWwKoTOcACLcBGAs/s320/depressione-adolescenza.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-Yo6A3ubqOAQ/WZGPSuqihZI/AAAAAAAAa9k/9Dj86_9JmUUXtMg0-GQEVo1zKWwKoTOcACLcBGAs/s72-c/depressione-adolescenza.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2017/08/ricerca-adolescenza-problemi-tema-svolto-scuola.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2017/08/ricerca-adolescenza-problemi-tema-svolto-scuola.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo