Quali sono le possibili tracce della prima prova della maturità 2016? I nostri temi svolti vi aiuteranno senz'altro a preparare al meglio l'esame di stato
Con oggi vogliamo iniziare a proporvi le tracce della prima prova della maturità 2016: chiaramente, non quelle ufficiali, visto che nessuno di noi sa cos'ha in mente il Ministero, ma i temi possibili, sui quali è meglio tenersi preparati per evitare di arrivare all'esame di stato e non sapere assolutamente niente di ciò che vi sarà chiesto. I consigli iniziali sono sempre gli stessi: non fate questi errori grammaticali, seguite queste indicazioni per il saggio breve e rileggetevi questa guida per fare bene un tema. Sono tre approfondimenti che consigliamo sempre, perché, se è vero che magari potreste riuscire a copiare il tema dal cellulare, è anche vero che, qualora non poteste farlo, dovrete sapere come fare: e questi approfondimenti vi aiuteranno senz'altro a lavorare serenamente e senza ansie di alcun tipo.
Come ben sapete, l'esame di stato è composto da tre prove, e la prima prova consiste nella stesura di un elaborato che può essere un saggio breve, un tema o un commento, guidato tramite domande di vario tipo, a un testo letterario proposto (consultate qui i nostri speciali sulla letteratura italiana). Qui ci occuperemo di fornirvi le possibili tracce dei temi della prima prova della maturità, linkandovi, ovviamente, i compiti già pronti: questo, perché, anche se molti di voi copieranno (ed è legittimo, non sentitevi in colpa: non troppo almeno), qualcuno potrebbe approfittarne semplicemente per imparare a scrivere e capire come fare bene un tema d'italiano. Ma veniamo al dunque e vediamo le tracce che potrebbero capitare:
- Tra i temi di attualità spicca senz'altro quello sull'inquinamento, che abbiamo svolto qui, e quello sull'alimentazione sostenibile, ad esso strettamente connesso: si tratta di tematiche frequenti nei TG e sui quotidiani e che sono tornate alla ribalta a seguito degli allarmi smog a Milano e Torino (oltre che in Cina e in molte altre parti del mondo);
- Come non parlare, inoltre, di Unione Europea, il tema svolto è qui, e di Giubileo (qui il tema svolto): l'Unione Europea sta attraversando un profondo periodo di crisi, per via dell'immigrazione e del terrorismo, oltre che per il debito pubblico che ha spinto l'Europa a chiedere molto (forse troppo) ai contribuenti. Anche il Giubileo potrebbe capitare all'esame di stato, in un'ottica chiaramente non religiosa, e dunque fareste bene a prepararvi pure su questo.
- Temi di una certa importanza sono anche quelli che vi abbiamo consigliato in altre circostanze: pensate all'immigrazione verso l'Italia e al razzismo imperante, oppure proprio al già citato terrorismo, che - come ben sapete - ha messo a rischio la convivenza con l'Islam moderato; non dimentichiamoci del femminicidio, che tanto ha fatto parlare in questi anni; e che dire di bullismo dilagante e corretto uso dei social network e di Internet in generale? Forse sono argomenti un po' scontati - ci riferiamo a questi ultimi due - ma dare una lettura a tracce già svolte non ha mai fatto male a nessuno, no?
- Fra le tracce della prima prova della maturità di quest'anno potrebbe capitare pure un tema piuttosto difficile qual è quello della guerra: abbiamo preparato, a tal proposito, una traccia su di un'ipotetica terza guerra mondiale. Sono argomenti d'indiscutibile attualità che non dovrete saltare: alla maturità avrete possibilità di scegliere, ma non tutte le scelte faranno per voi e magari questa potrebbe essere l'unica traccia abbordabile.
Al momento, i nostri consigli sulle tracce della maturità 2016 terminano qui; considerate, però, che questo post è in continuo aggiornamento e che quindi fino all'esame di stato lo miglioreremo per assicurarvi il massimo della qualità e dell'utilità. In bocca al lupo!
La foto è tratta da Pixabay.com